Pagine

Friday, April 3, 2015

#Travel : #Rimini, Rimini, Rimini: cosa fare e cosa vedere - my travel guide -



ITA + ENG 
ITA 
Ciao a tutti con il mio piccolo report di viaggio su Rimini, città dove sono tornata ad alloggiare per lavoro e per relax lo scorso weekend dopo ben 3 anni ! Rimini e tutte le città di Romagna, hanno dei particolari che si ritrovano sempre, come i modi in cui sono strutturate certe zone della città, i monumenti, l' ospitalità, culto della cortesia, del cibo e dell' arte. Si respira un aria positiva sia negli abitanti che nei turisti che si riversano nel bellissimo centro storico, che ho avuto la fortuna di vedere soleggiato e magnifico. Ho avuto tempo di esplorare di piu 'la città, vedendo meglio il centro e tipici luoghi come "La Rocca Malatestiana" e "il Ponte di Tiberio". Come al solito lo spostamento è stato via treno e per questo è stato scelto un albergo in posizione strategica: Hotel Bamby, ad 1 km dalla stazione, e molto vicino a locali notturni, ristoranti, gelaterie e boutique, nonchè al centro storico da cui si accede attraversando un parco. L' hotel è sicuramente semplice, ma il personale cortese e la colazione e la cena abbondanti e gustosi, inoltre c'è un ottimo servizio di Wi Fi gratis

IL CENTRO E LO SHOPPING 
Il centro storico mi piace moltissimo perchè da un idea di accoglienza e storicità della città, con le sue belle piazze, le statue e la struttura delle vie, le chiese e i numerosi angoli dove rilassarsi. Domenica scorsa c'era sia il mercato normale che quello vintage, ai piedi della Rocca Malatestiana, ( una volta al mese)  ricco di curiosità con accessori, mobili, libri antichi e cartoline, giocattoli e articoli di merceria introvabili ( ho ovviamente comprato qualcosa ;). Un aspetto che ho notato nei negozi e nelle boutique, ma anche nei ristoranti,  è la cura nei dettagli espositivi, nella ricerca, nell' interior design e l' attenzione per la cortesia. Erano adorabili anche i richiami al perodo pasquale. 

DOVE MANGIARE
Rimini è golosa e fa venire l' acquolina con le piadine e le specialità locali. Domenica nel centro c'erano dei punti di assaggio e acquisto di pane e olio ottimi,  che abbiamo provato, dopo aver sperimentato gelati, piadine e pizze e infine abbiamo scovato il famoso Nudecrud, il ristorante-piadineria da moltissimi descritto come quello dove mangiare la piadina migliore di Rimini: si trova a pochi passi dal Ponte di Tiberio, in una zona tranquilla ombreggiata e con panchine. E' sempre pieno, ma il servizio take away è veloce. Si possono mangiare oltre alle piadine anche altre specialità tipiche della romagna e altre leccornie golose solo a guardarle. La gestione tiene molto al concetto del km zero e dell' utilizzo di ingredienti locali, genuini e made in Italy, per cui lo promuovo a pieni voti. Per il resto è pieno di ristorantini, pizzerie , gelaterie e piadinerie dove godere dei piaceri della tavola dello street food italiano. 

COSE DA VEDERE
C'è l' imbarazzo della scelta tra luoghi storici,  centro città, negozi e panorami, e tutto cattura così tanto l' attenzione da far passare il tempo in un attimo. E' una città da esplorare passeggiando, di giorno e di notte e regala molto relax e molta bellezza. L' ultima volta che l' ho visitata, avevo visto meglio la zona fieristica e visitato il favoloso Grand Hotel famoso grazie a Fellini, personaggio a cui la città è grata e che ha reso molto luoghi appunto ancora oggi "Felliniani". Per gli amanti della Romagna non sarà difficile calarsi in tutte le atmosfere della città :) 


Qui vi indico alcuni link interessanti, invitando anche voi se avete scoperto qualcosa di interessante a lasciarlo scritto nei commenti ;) 


FEDERICO FELLINI www.federicofellini.it/


SHOPPING www.rivieraromagnola.net/rimini/shopping/

Alcuni negozi : BOGARI (boutique di lusso vicino a via Vittorio Veneto) - questi si trovano in centro storico : BRANDINA (le famose borse col tessuto delle grandine) - RAGGIO DI SOLE (Abiti e scarpe da Ballo) - ANITA ( Boutique di lusso ) AGRODOLCE ( Boutique) e poi c' è uno dei piu' attivi in rete  BAKAMAK RIMINI ( Boutique streetstyle) via Sigismondo Pandolfo Malatesta 27. 


FOOD www.nudecrud.it - Via Tiberio 27/29 - 47921 Rimini


BUONA PASQUA A TUTTI ! E CHE SIA UNA PASQUA FATTA DI UOVA DI CIOCCOLATO E AGNELLINI SOLO VIVI ;) AMY
































OUTFIT DETAILS : 
BECATO' BAG 
FLORA PANTS 
OLD ORANGE SWEATER 
soon the complete versione 


ENG 
Hello everybody ! Here i am to talk about a lovely italian city : Rimini. Last weekend i had the chance to come back in Rimini for work and for relax enjoying sunny days and the special hospitality of Romagna. First time in Rimini was almost 3 years ago and in those days i couldn't visit properly the center, just the time to visit Grand Hotel, but this time i could exploring better the centre of the city and some typical places as the "Malatesta Rock" and "Tiberio bridge". Around "Malatesta Rock" once a month, there is a wonderful little vintage market where to find fashion items, books, furnitures, toys and lost and fantastic haberdarshery (obviously i bought something there) We stayed at Bamby Hotel, a simple but lovely hotel where the breakfast and dinner are rich and good and the position is strategic because is so close to the station.  There is also a very good and free wifi service. The hotel is also close to cool night life places, restaurants, boutiques and ice-cream parlours. Rimini is also famous for the "piadina" and we ate the best one in "Nudecrud" a cool restaurant where food specialties of the city ( not just piadina) are made with local ingredient and with great care. The restaurant is very close to "Ponte Tiberio" and offer also a fast take away service. I've noticed that tourism in Rimini is very active, observing the crowd in the centre and the beautiful squares where buildings and monuments reflect the story and the culture of Rimini. Rimini people is very welcoming and love so much to care about the city and the tourists. In the stores and boutiques there is a great attention for details, interior design, cool hunting and kindness. I like so much the way in which Rimini celebrate Ester interval with super cute decorations and i also loved to see the squares with exposition of typical food  and the great interest in all people to taste and to buy the local specialities.  I really loved to have my weekend in Rimini and i suggest you too to save some days to visit it and enjoying its pleasures. Here there are my pics and some useful links to organize a trip there ;) enjoy  and thank you Rimini ! 
Amanda 

links:



FEDERICO FELLINI www.federicofellini.it/



FOOD www.nudecrud.it - Via Tiberio 27/29 - 47921 Rimini




Instagram




   Comment and share it  :);)