Pagine

Sunday, February 14, 2016

Come creare un outfit perfetto per ogni donna ? I dettagli che contano nella persona e nel look



Come creare un outfit perfetto per ogni donna ? I dettagli che contano nella persona e nel look  
- Vestiti e accessori non sono tutto, l' elemento principe siamo noi ! - 



Si scrivono ogni anno km di parole digitali e non sui look più' belli e quelli più' brutti,  spesso senza arrivare alle vere ragioni per cui un look è meglio o peggio di un altro. Per me la regola è di non parlare mai dei look e del fisico delle colleghe (in passato sono stata bersaglio di classifiche e non è piacevole ), mi concedo di tanto in tanto di criticare qualche super vip ( tanto non siamo colleghe :) per come si è pettinata, vestita, ingioiellata, ma anche senza andare a vedere i red carpet, qualche considerazione anche semplicemente pensata , la possiamo fare guardandoci intorno per la strada, tra amici e conoscenti, guardandoci allo specchio. Nel post di oggi raduno un po' queste considerazioni, ma senza prendere di mira qualche soggetto particolare, se non appunto qualche vip o  me e (perchè prendersela con altre blogger quando tutte sbagliamo almeno qualche volta ?), riflettendo su quali sono i look che preferisco, e perchè, cosa li rende speciali e riusciti.   

Ecco gli elementi che fanno la differenza nella percezione finale di un outfit, in ordine sparso, perchè contano davvero tutti ! 

INTERPRETAZIONE : quel che fa davvero la differenza è proprio la persona ! Ragion per cui il medesimo vestito apparirà magnifico addosso a qualcuno e terrificante addosso ad un altra. Non importa la marca, il prezzo e l' età del vestito o dell' accessorio, l' elemento determinate è proprio come viene interpretato e da chi. La cosiddetta "attitude" ha un grande potere, chiamiamolo fascino, eleganza, portamento, magia, classe, sarà ciò che fa apparire principesse o "rospi"  (per dire un francesismo :) più di ogni altra cosa. Volete un esempio ? E' molto difficile trovare vestite davvero male Charlotte Casiraghi o Alexa Chung così come è vero che anche gli abiti più' belli dell' haute couture si rivelano spesso un fiasco addosso a troppe attrici o vip varie spettinate, troppo pettinate o zeppe di gioielli, o con problemi seri a scegliere la giusta taglia e il giusto stylist... L' interpretazione permette di indossare un jeans come un abito da sera e viceversa essendo sempre convincenti ( a se stesse prima di tutto) .



 


I LOOK LATERALI SONO RIUSCITI, QUELLI AL CENTRO SONO ABBASTANZA DISCUTIBILI 


PROMOSSI I PRIMI 2 LOOK IN ROSSO, E L' ABITO BIANCO A DESTRA, 
BOCCIATI SENZA APPELLO IL PRIMO ABITO BIANCO, LA VESTAGLIA DI JLO E IL TERZO ABITO ROSSO.



ALCUNI DEI FLOP OUTFIT PIU' ECLATANTI DI SEMPRE CON ANGELA MERKEL SPECIAL GUEST TRA KIM, EMMA, MARIAH E BRITNEY. NON C' E' SOLDO  O POTERE CHE TENGA QUANDO IL CATTIVO GUSTO E' NEL DNA ...




FISICITA' : Legata per forza di cose all' interpretazione, cambia totalmente l' aspetto di un look e di un vestito o accessorio : ci sono abiti, scollature che sono pessimi addosso ad una tg 40 e magnifici su una 44. La consapevolezza della propria fisicità e taglia facilita molto nella scelta del look, puo' valorizzare o rendere assurda qualsiasi cosa. Un esempio che mi viene in mente è Amal Clooney, una delle poche donne ricche al mondo che spende bene i propri soldi in moda, apparendo sempre elegantissima, magnifica quando adotta look anni '70 con grandi cappelli, oppure con mini abiti che ne evidenziano le lunghe gambe, o ancora con le righe e il rosso acceso e drappeggiato. 





però un po' di stile quando indossa abiti che le stanno evidentemente larghi e cadono male , come è successo col vestito a fiori, scelto senza successo anche da Taylor Swift. Nessuna delle due infatti ha un attitudine da  neo hippy di Ibiza ...
E se devo fare un esempio su di me, visto che non ho lineamenti e curve da pin up, vi farei sganasciare dal ridere se domani indossassi un abito anni '50 con le ballerine.... truccata e pettinata come Dita Von Teese.... farei ridere anche se fosse il trend del momento ! 
Se devo pensare a look che ho toppato completamente, ripenso ai miei ridicoli outfit dei primi anni 2000, quando mi ostinavo a mettere le infradito e le sneakers con i jeans a zampa e i top aderenti. Poi per fortuna è arrivata la passione per gli stivali anche a 30 gradi, delle felpe e del vintage e così adesso passo per alternativa, ma sempre meglio che quei look terrificanti di un tempo ! 


LA FISICITA' IDEALE : esiste e non esiste, nemmeno una modella puo ' star bene con tutto anche se in molte sfilate si ostinano a scegliere mood molto discutibili che imbruttiscono le modelle. 
Il miglior modo di valorizzare qualsiasi corporatura, è dare attenzione alla postura, alle pose, osservarsi e dove occorre, aiutarsi con sport e movimento, fino a comprendere i punti di forza e l' adattabilità di corporatura e aspetto fisico con i trend e i modelli ma anche gli stili vintage o nuovi che siano. Detesto vedere tutto questo silicone e le labbra a canotto, e ammiro le top model come Carmen Kass che si sono rifiutate di farsi gonfiare le labbra per rispondere ad ideali di bellezza fasulli (senza le sue labbra da elfo non sarebbe diventata così celebre nella moda ).  Big applause for you !!! 


Mi piace invece vedere chi lavora sul proprio fisico col fitness, senza chirurgia. Per valorizzare il viso e i capelli,  non bisogna fossilizzarsi sui trend del momento e sui cliché ,  come per esempio quando chiunque si faceva i capelli scalati ....o quando le estetiste si ostinano a volerti fare le sopracciglia sottili o ancora quando le truccatrici ti propongono il fondotinta che invecchia anche le bambine di 12 anni.


Io me la sarei cavata bene negli anni '70 con zatteroni e zampa d' elefante, ma avrei avuto serie difficoltà come ho detto se avessi vissuto negli anni '50,  a vestirmi da pin up o donnino bon ton. Peggio ancora se fossi vissuta nel primo '700 ! La cipria, i corsetti e le cotonature mi sarebbero state da cani !!! 

POSA,  ESPRESSIVITA' PORTAMENTO: Come cambiano il risultato finale sia dal vivo che in foto e in video ! A volte mi dico : "raddrizza quella schiena" e mi sento subito meglio. Ricordiamoci che una corretta postura oltre che a valorizzarci e minimizzando i difetti, e dare il giusto twist finale al nostro look,  ci previene anche dagli acciacchi che verranno in vecchiaia. La posa e l' espressività riguardano anche il volto e hanno il potere di valorizzare o meno. Ricordate che  anche se ora si fa un utilizzo estremo di photoshop e filtri piallanti dello smartphone, un tempo tutto ciò non esisteva. Christy Turlington insegna che l' espressività e la posa sono meglio di photoshop per giocare con la bellezza. 


     

Come vedete in queste foto, Christy è una trasformista con le pose facciali da' ancora più' valore alla maestria dei make up artists. 
Parlo di questo perchè in certi look fotografati si vede come c'è stato più' lavoro di piallamento pance e gambe e nasi  che di posa, trucco e parrucco e abbinamento. 





TRUCCO E PARRUCCO: Ho notato che se guardo ai miei look preferiti, sono quelli dove mi piaceva di più' come ero pettinata e truccata e la mia espressione finale sulla faccia, come se questo fosse ancora più' determinante dell' abbinamento dei colori.
Penso che faccia davvero la differenza prima di scegliere sia un look per la sera che per andar a far la spesa, prestare attenzione a come si è pettinate e truccate, perchè ci fa sentire più' sicure e impreziosisce qualsiasi abbinamento. L' importante è non esagerare con l' artefatto : hairstyle da sciuretta, contouring da Kardashian e via dicendo. Facciamo un esempio : prendiamo una ragazza qualunque che si senta brutto anatroccolo e che voglia intraprendere una trasformazione di look : ancor prima di investire in abbigliamento ( sia che voglia ispirarsi alle sfilate, allo streetstyle a alle blogger, dovrà pensare alla pettinatura, ad andare dall' estetista, a scegliere un rossetto e via dicendo. Ho conosciuto molte persone che andavano in giro con bei vestiti ma sembravano maga magò.  Ancora ritornano al punto di prima, la persona viene prima di vestiti e accessori. 


STIRO E CONTROLLO QUALITA': Il jeans strappato ci piace e chiudiamo un occhio di fronte ad un vestito delicatissimo che si stropiccia a guardarlo,  però qualche minuto in più' a stirare una camicia e a controllare se l' orlo della gonna non è sceso,  o se ci sono fili ribelli nelle cuciture ci salva da figuracce :) Non importa se un abito è low cost o costa 1000 euro, dipende sempre come è presentato. Francamente nei nostri tempi si nota molto che le ragazze e le donne danno poco valore a queste attenzioni che con ogni sforzo cercano di farci capire mamme e nonne. Diamo loro ascolto ! 


COLORI: Ecco un miti da sfatare : il nero non è sempre elegante, caso mai mi sembra che sia da definire "sempre il più' ovvio", ma non è il colore più' facile da mettere, anzi ! Quante volte mi imbatto in cappottini neri pieni di pelucchi, improbabili abitini di polyestere tutti usurati ! Il fatto che sono neri non li fa essere più' eleganti per esempio di un abito verde dalla manutenzione impeccabile.  
I colori hanno un enorme potere attrattivo se ben scelti e mescolati, sempre che appunto ci siano attenzioni generali. Non è detto che un rosa barbie dia sempre un effetto Paris Hilton, o che bisogna indossare solo colori classici per essere eleganti. Bisogna sapere sperimentare, provare e riprovare, osservare, guardare come stanno i colori sulle varie carnagioni e capigliature per capire il potere dei colori abbinati insieme e credo che sia una cosa molto divertente :) 

Qui vedete come Gwyneth Paltrow ci insegna che il rosa puo' essere davvero chic e far dimenticare i look del resto delle invitate...




ACCESSORI: nella maggior parte delle interviste, le trend setter risponderanno "gli accessori", alla domanda "cosa conta di più' nell' outfit? ". Se è vero che una bella borsettina e delle scarpe d' impatto rendono speciali i jeans e i maglioncini più' easy, è vero anche che fa abbastanza ridere quando vedi una borsa di chanel o di Luis Vuitton indossati a caso su pantaloni della tuta, piumino ultra lucido e occhiali specchiati , in quel caso nemmeno la griffe puo' salvarti ! Per accessori si includono anche gioielli e quindi se indossare una collana, degli orecchini e un braccialetto preziosi o d' impatto su un look ben studiato da giorno con camicia e maglioncino puo' essere una scelta azzeccatissima, è anche vero che specie di sera, quanto più' il vestito è prezioso e scenografico, bisognerà limitarsi un po' con i gioielli, evitando di indossare una parure completa che fa tanto "ricca 70 enne al ballo della Rosa di Montecarlo". Ho dato uno sguardo ai look della Ghenea per Sanremo e ancora non ho capito perchè farle indossare collier preziosi anche quando i vestiti erano tempestati di brillanti o piume... anzi si che ho capito, una questione di sponsor che fanno a gara per vestirla, ma per me l'eccesso è sempre bocciato, tanto per un sex symbol come lei tanto come per la caciottara di paese che per capodanno si mette ogni cosa sberlucciante che possiede. 



EQUILIBRIO: racchiude un po' tutti gli elementi indicati : si deve cercare equilibrio tra personalità e look, nei colori, tra gli accessori, tra l'occasione per cui il look è stato scelto e via dicendo. Per farvi un esempio sciocco : io non posso vestirmi cercando di somigliare a barbie, non sono una maggiorata e sono un maschiaccio dalla nascita, non posso vestirmi da gran sera se vado ad una festa campestre ( e credetemi che ho visto anche tacchi a spillo di 12 cm alle feste campestri).  Non posso farmi i capelli scalati perchè sto da cani pettinata così, una pettinatura che non è equilibrata con i miei lineamenti e via dicendo...  E' una questione molto più' semplice e pratica di quel che sembra l' equilibrio di un look. 


ABBINAMENTO : ritengo che l' abbinamento di colori, tessuti, modelli, accessori, gioielli abbia certamente importanza per il risultato finale, ma che bisogna tenere conto come ho detto di tanti altri fattori per ritenere un look piacevole ai nostri occhi o a quelli degli altri. A tutte noi capita una giornata no, una giornata talmente impegnativa che ci rendiamo conto solo alla fine di un orlo scucito o di altri dettagli pessimi, però allenando il senso di osservazione ed essendo abbastanza critiche,  tanto come sperimentatrici, si possono raggiungere risultati molto soddisfacenti. 


E adesso una serie di look miei da anni diversi  del blog , che mi sono piaciuti molto, perchè appunto mi sono parsi equilibrati e sensati per quel che io sono e appaio e per gli utilizzi per cui li ho pensati nell' insieme ( anche se mi vedete con tacchi sull' erba è solo una questione di location perchè qui non sono a Milano e il territorio è sconnesso da ogni parte e perché non è che ci siano muri bianchi immacolati o murales e liscia pavimentazione per scattare le foto) A voi il giudizio ! 

Buona domenica ! 

























 Instagram  Comment and share it   ;):)