THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #marketing : Quali #social usare nel 2016 per personal branding e marketing aziendale

Saturday, October 3, 2015

#marketing : Quali #social usare nel 2016 per personal branding e marketing aziendale



Quali social usare nel 2016 per il personal branding ed marketing aziendale

PRIMA DI TUTTO ALCUNE PREMESSE , POI PASSO AL CUORE DEL POST: Questo post mi viene di getto : Lo scrivo perché ? Non mi ritengo un esperta, e tutti attraversiamo le nostre fasi di sperimentazioni, ingenuità e vittorie, ma siccome attualmente vivo di una realtà che ho inventato e creato da sola senza supporti esterni, e ho aiutato tutta una serie di persone a capirne qualcosa in piu', posso affermare con una certa tranquillità di aver sbugiardato certe tesi come: "impossibile lavorare online dalle profonde campagne appenniniche", "impossibile fare la blogger senza raccomandazioni", "impossibile lavorare nel settore moda senza laurea o senza raccomandazioni", "impossibile lavorare senza 10.000 fans", "impossibile tirare su i profili senza spendere migliaia di euro"e via dicendo. 

IL MARKETING SECONDO IL WEB E GLI ESPERTI
Oggi di articoli a tema marketing e social se ne leggono davvero molti. Si fa l' errore di pensare che un unica ricetta valga per tutti, o di pensare che certe regole del mondo reale valgono anche qui sopra, oppure ancora di adottare il sistema scuola italia che si basa su miriadi di teorie mai confrontate con fatti reali. Un mare di consigli dentro cui districarsi ma certamente ci sono 2 macro teorie: il marketing vecchio: fatto di preconcetti, schemi tradizionali e pigri ,inadatti al mondo odierno e digitalizzato sebbene si parli di digitale, e il marketing nuovo: fatto di sottili strategie, di social e immagine, di trovate accattivanti e di risultati sufficienti, buoni o stratosferici, apparenti o reali, un marketing che poi deve funzionare anche nella vita reale. Oggi però quando una persona o una azienda trova la sua formula, questa posso dirvi per certo che non viene mai da una sola fonte, ma da un insieme di esperienze, di intuizioni personali, di costanza. Un solo tentativo o una sola fonte non possono dare nessuna conoscenza.

LE MIE CREDENZE E IL MARKETING Ho sempre creduto che il marketing in qualche modo sia un "cerchio magico" perchè le azioni di marketing si fanno per raggiungere un risultato come nelle favole si fanno le pozioni o si usa la bacchetta magica per avere degli effetti. Ho sempre creduto e lo credo ancora che il marketing sia anche una questione di ripetitività nel senso che non deve per forza essere sempre uguale a se stesso,  le trovate devono rinnovarsi , ma di certo non si puo' pretendere di avere un traguardo dopo 2 mesi di prove. Si deve provare e riprovare. Nel marketing dopotutto uno ci mette quello che ha imparato o non imparato in una vita intera.

IL FATTORE PSICOLOGICO GLOBALE

Per prima cosa chiunque vuole lanciarsi in imprese di sponsorizzazione di se stesso o di un idea / prodotto / azienda  sul web e i social deve prima di tutto imparare a "volare" libero dai "terrorismi economici, sociali e politici" che sono in atto. Dobbiamo liberare la nostra testa e anche le nostre bacheche da certe notizie e certi stati d' animo. Non ne posso piu' di leggere certa roba ! Condivisioni di comunicati stampa non apprezzati, critiche acide ai colleghi, lamentele per i pagamenti etc etc !
Se siamo incazzati, ma proprio tanto, scriviamolo sul diario in carta, o diciamolo col gatto :) Le perplessità che a volte leggete sulla mia bacheca sono rigorosamente legate ai casi di plagio, al redarguire gli attacchi gratuiti sul web verso altri, a difendere gli animali, non certo dedicati alle grandi paranoie del mondo freelance. Ovviamente dovete affrontare le situazioni globali e locali odierne , ma non scontrarvici in modo da perdere, ma navigarci sopra. SAPERE quel che il mondo passa ora, ma VIVERE come se non fosse così.






I SOCIAL : QUELLI CHE NON SERVONO PIU' 
Noi blogger e le aziende ci siamo spessissimo iscritti a varie piattaforme, abbiamo spesso ricevuto inviti a far parte di nuovi social / community promossi come grandissime scoperte, ma molti di questi siti non riescono a superare i tempi, magari all' inizio hanno funzionato, ma non siamo piu' nel 2012 e varie community su cui condividere outfit o altro genere di contenuti non hanno piu' il senso di prima. 
Ci sono cause che determinano piu' di altre questo cambiamento: la diminuzione del tempo di tutti e l' aumento per tutti della concorrenza, o la scarsa utilità delle iniziative dei suddetti social. Ho visto social moda che premiavano persone che non erano nemmeno iscritte alla loro piattaforma senza nemmeno poi raggiungere ciò che volevano con tali iniziative e ho detto tutto ... cioè la credibilità uguale a zero! Ho visto social che promettevano rivoluzioni, social che si definivano esclusivi ma includevano di tutto e di piu'... Per fortuna ho avuto la fortuna di capire per tempo quando era meglio smettere di perdere tempo postandoci sopra.

Tornando al tempo e alla concorrenza, diventa piu' necessario rifarsi alle community piu' globali, non quelle apprezzate solo dalle persone interne al settore. Ad ogni modo se avete un profilo su queste community se sono già esistenti, non costa nulla lasciarlo lì, fa sempre indicizzazione, e magari le cose nel futuro possono cambiare. Però prima di iscrivervi a nuovi social di nicchia, fate una sincera riflessione sulla loro struttura e gestione. Non starò qui a dirvi il singolo motivo per cui ognuna di quelle comunità che non riescono a farcela non ce la fa. Sarà meglio dire invece il perchè di quei social che invece ce la fanno ancora.

CAPITOLO A PARTE : SNAPCHAT

Lo so, hanno iniziato ad usarlo tra i maggiori blogger mondiali e tanti anche in Italia, ma a mio parere i video si possono benissimo caricare su VINE che è molto piu' carino nel risultato finale e nella grafica, mentre SNAPCHAT con la scarsa qualità dei contenuti che vedo ( in questi mesi non ho vito una sola foto decente ) è come un ritorno alle caverne da un punto di vista social... e poi cosa sono queste foto verticali con una sbarra centrale con uno status, parole scritte in rosso, immagini sgranate, che roba è ???? A cosa serve, dopo anni in cui nei fashion blog si cerca di avvicinarsi ai lavori curati fotograficamente dei magazine, dopo anni spesi a costruirsi un immagine, a curare le collaborazioni, a sperimentare look e pose, buttare tutto alle ortiche per essere anche su Snapchat ? Ditemi anche a che serve da un punto di vista marketing o vendita anche solo di se stessi come personaggio ? A nulla, lo ritengo solo una moda che si esaurirà. Già si chiede alle persone "seguitemi qui" "seguitemi là" etc etc "ecco il nuovo post" e poi dobbiamo tormentarli con "guarda il mio video su snapchat"? No grazie ! Perdite di tempo, impoverimento fotografico e grafico, nonsense .... MARIA PER ME E' NO !!!










LE ECCEZIONI DEI SOCIAL DI NICCHIA: Devo però dirvi di una piacevole soddisfazione tra i social di nicchia, ovvero 2 realtà italiane che sono si fatte per amanti della moda, ma che godono di una certa interazione e generano visite, e poi sono molto semplici da usare. Sono social di nicchia, ma la loro struttura fa si che vengano percepiti come social diretti a tutti non solo a blogger, forse per questo riescono a resistere .

GIOIA.IT è messo a disposizione alle lettrici dall' omonimo giornale e permette di caricare immagini e frasi descrittive ed ha avuto un discreto successo portato avanti dalla comunicazione del magazine e il mio profilo lo vedete qui : gioia.it/utente/Fashionamyamanda. Ha una grafica a mò di bacheca con semplici frasi, link e foto.

SHOEADVISOR è il primo social delle scarpe dove condividere foto e review di scarpe, con brand, vestibilità, fattore di comodità e gradevolezza. Io condivido le mie abitualmente e sono contenta di come questa attività abbia dato un ulteriore strutturazione ai miei contenuti condivisi fuori dal blog. Per seguirmi cliccate qui: shoeadvisor.net/author/amanda-fashionamy Vedo anche le review di chi blogger non è comprendo come un idea semplice ma portata avanti con ordine abbia creato un bel salotto virtuale per parlare di scarpe e far conoscere i loro dettagli.


I SOCIAL GLOBALI CHE SERVONO  E PERCHE' :

Ora parliamo invece dei social GLOBALI e di MASSA che servono e per quali ragioni. Questo mio riassunto si rifà alle mie esperienze personali e al mio senso dell' osservazione. Logicamente da soli non bastano, devono essere accompagnati a delle intenzioni, dei progetti, delle maniere personalizzate di comunicare e ad una tremenda costanza. I social che resistono e sono fondamentali hanno una caratteristica fondamentale: sono globali ed estesi a tutti gli utenti, aperti a chiunque voglia condividere, seguire e approfondire, mettere like e commentare. Sono social dove si passa ogni pausa caffè, che si guardano mentre si aspetta di dormire o quando viaggiamo in treno, spazi che trattengono molto del nostro tempo sia che ci siamo sopra per scopi promozionali o solo perchè ci piacciono.




FACEBOOK : PERCHE' USARLO : PERCHE' E' GLOBALE, PERCHE' I PRIMI FAN SONO I CONTATTI FACEBOOK , SI ACCRESCONO I CONTATTI , SI VENDE E CI SI VENDE.

Il social per definizione, seppure con le sue sempre piu' ferree regole per stimolare la sponsorizzazione delle pagine e dei contenuti, rimane sempre una fonte incredibile di contatti, conoscenza ed interazione. Accanto alle restrizioni ci sono soluzioni grafiche che lo rendono sempre più gradevole e ottimo biglietto da visita. Logico che si rischia di perdersi nella serie infinita di meme inutili, notizie  terroristiche, immagini un tantino forti etc , però tutti noi iniziamo a conoscere i social proprio da facebook e appena abbiamo un progetto lo proponiamo la prima volta proprio qui agli amici che ci seguono, sia che li incontriamo sempre al bar oppure se li vediamo una volta all' anno o forse sono solo fan o contatti che non abbiamo mai incontrato. Le immagini e i link se postati con costanza e se ci sforziamo di seguire una nostra linea editoriale portano a delle interazioni reali, condivisioni e aiutano anche professionalmente e commercialmente sia i freelance che le aziende grandi o piccole che siano. Ovvio che piu' paghi le campagne facebook piu' sei visibile, ma non è impossibile farsi notare senza pagare. Molti oggi postano esclusivamente contenuti sponsorizzati, mentre altri hanno raggiunto le persone con una pura e martellante costanza. Dipende dalle potenzialità di ognuno, da sempre c'è chi usa la creatività, chi i soldi e chi entrambi. Createvi il profilo e una pagina personale, ma se rappresentate un sito , un blog o un azienda non dimenticatevi che il profilo è un po' una seconda pagina fan.





Se volete seguirmi mi trovate qui : TheFashionamyblogAmanda / Facebook 













INSTAGRAM : PERCHE' USARLO : QUI TUTTO SCORRE E CORRE, CI SI FA CONOSCERE, NOTARE, SI VENDE , CI SI VENDE, SI GUADAGNA

Erroneamente definito da qualcuno in radio "un salotto intimo rispetto a facebook" oggi Instagram la fa da padrone con numeri enormi tra utenti reali e non tra le liste di seguaci, visto che è piu' semplice l' aumento dei fan, l' interazione e la struttura del post rispetto a Facebook. Anche la bacheca nella sua globalità è molto gradevole graficamente. Gli hashtag poi fanno in modo di "apparire" anche a chi non ci conosce o segue. Ci sono dei limiti come i link non cliccabili sotto al post, ma questo non deve farci demordere.  Come sapete è di proprietà di facebook per cui un domani dobbiamo aspettarci altri giri di vite, però prima che il gioco diventi complesso occorre sfruttare questi mesi. La forza di instagram sono le immagini, metà belle, metà brutte, altre addirittura disturbanti. C'è tutta una serie di luoghi comuni sulle foto di successo, ma ogni profilo ha le sue regole. Molte foto sono fortemente ispirative e consentono una scoperta continua per chi vuole essere seguito e per chi vuole seguire. Certo ci vuole una costanza estrema per gestire, avere sempre nuove foto e contenuti di propria creazioni, però è possibile migliorare attraverso instagram i propri business e la propria immagine. Personalmente detesto certe regole "mai piu' di 2 foto al giorno", "mai piu' di 11 hashtag" etc, dipende sempre da quello e quanto uno ha da dire in un dato momento. Gli unici momenti in cui giustifico me stessa dal non postare sono quelli in cui sto viaggiando e non ho connessione, o devo per forza dedicate il tempo a raccogliere materiale che prima o poi ci andrà sopra . Logico che se partecipo ad un evento dove effettuo reportage per me è inaccettabile postare 2 foto in croce. Come vedete torna il discorso della costanza : se non ci si lavoro non puo' crescere nulla, a meno che non troviate uno bravo che posti per voi !




Se vi va mi trovate qui : 


YOUTUBE: PERCHE' USARLO : ARRIVA VELOCEMENTE AL PUBBLICO, AIUTA AD ESSERE VIRALI ED E' UN MOTORE DI RICERCA

Ecco io non so fare video, a meno che non si tratti di slide, o a meno che qualcuno in passato non mi abbia fatto delle riprese video professionali, o a meno che non si tratti di trovare la giusta app per integrare i miei contenuti, però amo moltissimo youtube e il suo mondo divulgativo o di intrattenimento divertente. Se siete abili nel creare video, fateli e lanciatevi, il video è immediato rispetto ad un testo, potete ascoltare il video mentre fate altro, non porta via troppo tempo ai suoi utenti a mio avviso. Tantissimi youtuber hanno fatto fortune economiche con i video e le aziende non mancano mai di proporli per comunicare i loro concetti e prodotti. Youtube è globale e lo guardano tutti :) Ci sono poi altri siti per caricare video come VIMEO o VINE per lo smartphone. Sono carini e immediati. 

LINKEDIN: PERCHE' USARLO: RETE PROFESSIONALE PER FARSI NOTARE, ACCRESCERE I CONTATTI, TROVARE LAVORO E RETI COMMERCIALI

Sono fermamente convinta che dove non arriva il passa parola e le conoscenze offline, arrivi linkedin che resiste addirittura dal 2004, è meno noto rispetto a facebook perchè è meno giocoso e i contenuti sono piu' strettamente professionali e di ricerca e confronto, ma rimane globale perché tocca tutti i settori dalla moda alle scienze mediche. Anche linkedin ha bisogno di costanza di pubblicazione, creazione di profili completi e interazione con le richieste di contatto che si ricevono ogni giorno. Ho almeno 50 nuove richieste alla settimana, ma sono ben contenta di dedicare del tempo ad un social che mi ha molto aiutato nella mia attività.

linkedin.com/amandamarzolini

PINTEREST : PERCHE' USARLO : FUNZIONA DA PRESENTAZIONE BRAND E AIUTA NEL CONOSCERE LA CULTURA DELLE IMMAGINI, FUNZIONA DA MOTORE DI RICERCA

Da molti considerato ormai "un nuovo google" per la ricerca delle immagini, si rivela utilissimo per far conoscere le proprie competenze fotografiche e di immagini e anche per le vendite online. Interessante anche l' ispirazione nel suddividere i temi a bacheca. Recentemente sono stati introdotti limiti per i link di vendita, ma sono superabili a mio avviso. Pinterest diventa ideale per raggruppare in gruppi fotografici gli aspetti del vostro lavoro o della vostra azienda, fa indicizzazione e vi fa conoscere. I nuovi tool rendono facile l' integrazione con i siti e credo che se gli dedicate almeno 20 minuti a settimana potreste trarne soddisfazione. Lo ritengo un social inoltre utilissimo per farsi una cultura delle immagini. Il suo carattere globale lo rende perfetto per tutti gli interessi professionali e di generi diversi tra loro.

qui mi trovate su Pinterest : 





TWITTER: PERCHE' USARLO : AMPLIFICA LE ATTIVITA' SOCIAL SU FACEBOOK E INSTAGRAM

E' in decadenza è vero, non è in crescita, ma ci sono ancora tanti utenti che lo frequentano, anche se forse è diventato twitter il vero "salotto intimo di conversazione". Non siete obbligati a fare dei post veri e propri se vi ci iscrivete, se lo collegate a facebook e instagram infatti i vostri post appariranno in automatico anche su twitter e avranno la visibilità data dagli hashtag. E un modo per farsi conoscere e per creare indicizzazione dei vostri contenuti, del vostro lavoro o della vostra azienda. E' un social dove non è semplice farsi seguire ma è comunque possibile con la costanza se ne siete appassionati. Ripeto, aprirlo e collegarlo con altri account non costa nulla.


qui mi trovate su Twitter: twitter.com/AMANDAMARZOLINI


TUMBLR: PERCHE' USARLO : NON è SOLO UN SOCIAL , MA UNA PIATTAFORMA DI FREE BLOGGING COME WORDPRESS E BLOGGER, MA PIU' FACILE. ADATTO PER PRESENTARE IL BRAND IN MANCANZA DI SITI VERI E PROPRI O IN COSTRUZIONE

Considerato sia social che piattaforma di blogging, tumblr ha dato vita ad una vera e propria cultura dell' immagine, per un genere chiamato proprio "tumblr", foto di ispirazione che possono essere facilmente condivise dagli altri utenti. Dato che esistono così tanti social da gestire, qui un po' di tempo va sacrificato, ma il mio consiglio è quello di usarlo come sito di presentazione specie se siete un marchio che non ha ancora un vero e proprio sito istituzionale. Oppure potete usarlo come blog aziendale, cosa che si rivela molto utile anche se impegnativa per mantenere fresca l' interazione del brand e la sua indicizzazione.

qui trovate i brand per cui ho creato un tumblr :

manulena.tumblr.com  Collezione donna , vestiti e accessori

jewelsjoyblog.tumblr.com Gioielli

caneobijoux.tumblr.com Gioielli

dronejewelsblog.tumblr.com Gioielli

questo è invece il sito creato per il marchio Marinama, stavolta su WORDPRESS

www.marinama.it



WE HEART IT :  PERCHE' USARLO : PER COMPRENDERE LA CULTURA DELLA FOTOGRAFIA E TESTARE IL POTERE DELLE FOTO, ORGANIZZARE I TEMI DEI NOSTRI SITI O BLOG O BRAND

Social dell'immagine, meno noto di pinterest e instagram, è molto celebre in ambito anglosassone e aiuta a farsi conoscere e a crearsi una certa cultura della fotografia, dell' immagine e della grafica. Qui è molto piu' semplice essere seguiti , sempre che si contribuisca costantemente a far crescere la bacheca delle immagini con contenuti nuovi. Se lo preferite a pinterest, non vi resta che sfruttare i suoi tool e collegamenti di condivisione con facebook e twitter. We heart si rivela utilissimo per misurare la potenza delle nostre immagini in un sito che appunto vive SOLO di quelle e sfugge alle regole di divismo presenti su Instagram, che magari premiano una foto TERRIFICANTE appartenente ad una nota soubrette con 6 milioni di fan. Le condivisioni e le preferenze possono anche diventare visite ai siti e nuovi seguaci per altri social. We heart mi ha sempre dato molte soddisfazioni e continuerò ad usarlo come lo sto fancedo con pinterest anche quando avrò ancora meno tempo di condividere. 

Qui mi trovate su We Heart : weheartit.com/amandamarzo



Una cosa voglio sottolineare : se il vostro tempo è davvero ai minimi termini, specie se lavorate nel settore moda, fotografia, pubblicità, pr, almeno iscrivetevi e siate attivi su FACEBOOK E INSTGRAM, nei settori piu' capricciosi del mondo, tutte le cose corrono qui, dal piccolo negozio di provincia fino agli eventi della fashion week, tutte le battaglie social della foto piu' bella , delle scarpe da avere e delle persone con cui farsi fotografare. Tutto si misura qui, prima che in tutti gli altri social. Decidete cosa volete fare, e usate questi benedetti social per i vostri scopi. 







Cosa aspettarci? Con tutta probabilità piu' passerà il tempo piu' le regole per acquisire fan e interazioni diventeranno piu' complesse per ogni social, per generare guadagni con le campagne sponsorizzate dei social stessi, per cui non ci resta che darci da fare ora piu' che mai prima che i giochi diventino meno giochi :). Credo che un domani, su ogni sito ed commerce, sarà a disposizione anche il tasto condividi per Instagram, allora ci sarà un altro giro di vite e forse vedremo dei cambiamenti incredibili o forse no. Di certo dobbiamo osservare per bene quel che succede ogni giorno per essere pronti a tutte le dinamiche del caso. Negli scenari possibili del domani, che esigeranno sempre piu' stakanovismo e costanza e creatività, è facile aspettarsi che molti mollino il colpo, perchè o hai un team di fedelissimi collaboratori o tutta questa grande fatica di portare sui social quello che fai, che vuoi, che ottieni devi portartela avanti da solo.


E visto che i social viaggiano con le Fashion Week, presto ne parlerò in un post, ma non come ci si aspetta per i migliori o i peggiori look, parlerò di modi e sostanza, di in e out comportamentali, altro che "come si veste tizia caia e sempronia ;) ! 

Buona vita !

Amanda


COLLAGE REALIZZATI DA AMANDA MARZOLINI










 Instagram  Comment and share it   ;):)



share this BLOG