THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Moda Maschile : come vestirsi e come non vestirsi

Sunday, March 12, 2017

Moda Maschile : come vestirsi e come non vestirsi




Stavo riflettendo sulla moda maschile, stavo cercando qualche immagine di streetstyle, o immagine di sfilata. Dopo qualche minuto ho terminato la mia ricerca, trovando solo pochissime immagini di mio interesse e gusto. Oggi è davvero difficile trovare uomini vestiti bene o anche solo vestiti da uomini e no, non si tratta di essere etero o gay, anche perchè non tutti i gay amano stili che ricordano quelli femminili, si tratta proprio di stile maschile che si è perduto. 

Come vestirsi allora ? 
Vorrei ricordare quindi l' importanza del classico nella moda maschile : la camicia, il jeans, il pantalone, il maglioncino, il giubbino di jeans, il cardigan nordico, la classica felpa stile universitario, le ispirazioni militari oppure preppy o ancora sartoriali sono elementi indispensabili per uno stile valorizzante e pratico per l' uomo . Una bella camicia o tshirt o maglioncino dal taglio classico, abbinati a gilet, jeans, chinos, pantaloni combat, con vestibilità normale, staranno bene a tutti, alti, bassi, magri o burrosi. Le scarpe più' belle per l' uomo, sono le stringate classiche, gli scarponcini, i polacchini. Queste scarpe valorizzano molto di più' delle classiche sneakers e delle vans. E le giacche ? Bellissimo il giubbino in jeans, il parka, il giaccone in lana cotta. Le ispirazioni country sono sempre molto funzionali e belle da vedere. Attenzione al cappotto : solo per pochi, dipende dalle proporzioni e dalla forma fisica, dall'armonia. Non è per tutti e soprattuto è da relegarsi ad occasioni speciali. Meglio preferire giacche più' sportive per la quotidianita'. 






Come non vestirsi? 
Ecco, un altro motivo per farmi detestare la globalizzazione e molte americanate che credetemi sta portando il peggio in ogni settore : un proliferare incontrollabile di Justin Bieber, rappers, cantanti pop, pagliacci  dai 15 anni un su, ha prodotto una brutta influenza sulla moda maschile e un certo delirio estetico. Se il cappellino portato al contrario alla Bieber, mi piace e mi diverte, non posso approvare i jeans skinny, i leggings, le tshirt lunghe tanto da sembrare camicie da notte, le felpe lunghe fino ai piedi, i vestiti concettualoidi, le tenute da rapper, tutte queste cose che fanno sembrare i ragazzi dei pagliacci sproporzionati. Gli uomini più' adulti invece spesso si lasciano troppo andare, oppure si vestono già da vecchi, o troppo da ragazzini.  Recuperate i classici, i jeans, le stringate e non sbaglierete. Non imitate i cantanti, o i modelli senza personalità delle sfilate, nemmeno i calciatori tamarri... piuttosto rifatevi agli attori più' eleganti di ieri e di oggi. Mio nonno si vestiva meglio di certi vip ridicoli di oggi, con i suoi polacchini, i pantaloni di corda, le camicie di flanella , il basco, il montone, il cappello elegante, gli impeccabili vestiti a giacca... se vedesse i personaggi delle fashion week si metterebbe a ridere...  lasciate perdere anche le citazioni anni '70 con giacconi sproporzionati per mingherlini, certi eccessi se li puo' permettere solo Mick Jagger sebbene abbia più' di 70 anni. Questione di personalità talvolta. 
Dimenticavo : in estate lasciate perdere le infradito per la città... ma anche per il paesello.. le espadrillas e i mocassini solo con pantaloni lunghi. No categorico al sandalo... ai pantaloncini cortissimi , ai bermuda da basket, no a tutte queste cose anche se siete dei top model... invece non ho mai capito l' astio contro il risvoltino dei jeans, a me piace molto sia per uomo che per donna. Ma ovviamente gli opinionisti della moda lasciano passare cose molto più' antiestetiche purché "alla moda". 

Alunni Cashmere. Come sapete adoro la maglieria, per uomo e per donna, e la classicità dei bei maglioni, delle sciarpe più' o meno grandi, per questo, un bell' esempio di elementi immancabili di moda maschili, sono le creazioni Alunni, la cui produzione local, permette di mantenere prezzi normali pur utilizzando il cashmere e raffinate tecniche artigianale. 
Ecco una selezione di creazioni in cashmere Alunni e i pochissimi look da uomo che trovo ispirativi sul web :) 

A presto e mi raccomando, preferite l' estetica prima delle mode :) 













n

 Instagram  Comment and share it   ;)







share this BLOG