THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #Fengshui tips e idee arredo per rendere belle e rilassanti tutte le case con la carta da parati nera anni ’70

Thursday, September 5, 2019

#Fengshui tips e idee arredo per rendere belle e rilassanti tutte le case con la carta da parati nera anni ’70



#Fengshui tips e idee arredo per rendere belle e rilassanti tutte le case con la carta da parati  nera anni ’70


 Ciao a tutti, rieccomi dopo qualche giorno di assenza a ricondividere con voi le esperienze e le ispirazioni. In questo caso, due vecchi cavalli di battaglia tra le mie passioni: arredo e feng shui. Arredo perchè sono circa 3 anni che proseguo le modifiche dei miei spazi abitativi, ricercando il mio ideale di interior design e feng shui - l’arte di armonizzare gli ambienti ed il tempo secondo le conoscenze olistiche orientali - perchè ha determinato molto tante mie scelte di decluttering e disposizione delle cose in casa. 

 Vi riassumo un po’ le esigenze che dovrebbero guidare chi come me regolarmente necessità di farsi spazio intorno, di cambiare, di estetizzare un po’ tutti gli ambienti che utilizza. Vi riassumo anche i benefici di procedere per un progetto di rinnovamento degli spazi anche sulla vita e sulla serenità. Inoltre vi presento un elemento dell’arredo di un tempo che può rivoluzionare e migliorare l’estetica degli ambienti. 

A volte, quando ci si sente stanchi, annoiati, sobbarcati di impegni, basterebbe osservare la propria casa o ufficio per capire che attraverso modifiche, abbellimenti e pulizie, possiamo determinare un ambiente che influenza il nostro subconscio aumentando la percezione di serenità. Così dopo una pur faticosa liberazione degli spazi, ci si sente meglio e più’ motivati. Quando anche un cassetto, una lavanderia ed un bagno, diventano più belli da vedere, diventa un piacere mettere via le cose con cura, pulire e svolgere i compiti delle quotidianità. Meno stress e meno pensieri. Piu’ compiti portati a termine. Quando si riarreda inoltre, non è detto che dobbiamo scegliere uno stile pop, coloratissimo come di quelli scelti spesso dai vip. Sono stili che si notano ma fatti con colori che assieme creano un ambiente poco adatto a rilassarsi. Ognuno dovrebbe osservare dove è la sua casa, cosa possiede già e cosa dovrebbe ottimizzare in casa per creare maggiore comodità, estetizzando un po’ tutto, dal cassetto al ripostiglio dei detersivi.





RIDEFINIRE GLI SPAZI: non so voi, ma io mi sono resa conto che da circa 10 anni, preferisco gli spazi in cui mi posso muovere armoniosamente, mi viene voglia di sgomberare non solo casa mia ma anche le case degli altri e che la bellezza o la bruttezza di un posto, la comodità o scomodità, addirittura la posizione dei mobili influenzano la mia rendita nel lavoro, nelle pulizie e nell’ andamento del giorno. Ho sempre voglia di rendere bello un ambiente, magari con tante prove, mi sento soddisfatta quando riarredo una stanza come piace a me, quando riordino e pitturo e che ho esteso la mia passione per ridefinire gli spazi anche all’ambiente naturale, sempre munita di forbicioni per erbacce e sterpaglie. 


Così cerco di perseguire ogni mese delle modifiche, dei miglioramenti, aiutandomi con l’approfondimento del Feng Shui, che mi ha confermato che proprio negli stili di arredo che mi attraggono - country, romantico, classico - arricchiti da ispirazioni animali e della natura, posso ritrovare l’armonia che insegna il feng shui, le cui raccomandazioni in realtà hanno un impatto ESTETICO, PRATICO E MORALE. 


DOPO IL DECLUTTERING, RIARREDARE CON ARMONIA
Dopo 3 anni che vivo stabilmente in questa antica casa, dopo tanto sgombero di vecchi mobili, tante pennellate, tanto buttare di oggetti inadatti, dopo l’aggiunta di mobili essenziali al mio utilizzo ma gradevoli nella presentazione, mi posso concentrare di più’ su quello che sono le superfici verticali, i muri, le idee per rendere più’ bella per esempio la mia cabina armadio, la quale è molto piccina ma è tanto migliorata nel tempo grazie alle modifiche ed al decluttering.

Una volta che avrò completato questa, sto pensando ad una specie di stanza dei sogni, in cui mettere in scena poltroncine in velluto, statue di animali, decorazioni scintillanti, candele profumate. Un luogo dove non stipare nulla, solo un angolo per rilassarsi e scattare foto. 


LA CARTA DA PARATI ANNI ’70 E LA SUA CAPACITA’ DI RENDERE SPECIALE LE CASE ATTRAVERSO LA DECORAZIONE.

Per valorizzare anche gli angoli più’ piccoli della casa, come una scarpiera, un sottoscala, una cameretta per bambini, una parete stretta, un ingresso o appunto una piccola stanza armadio o una stanza decorativa, la soluzione ci arriva seguendo spesso le tendenze di arredo ispirate al passato combinate con quelle di oggi. Ad esempio, una carta da parati con gli animali del bosco o con i fiori, renderà speciali gli angoli in cui conserviamo vestiti ed accessori, ospitando specie se abbiamo poco spazio, colonnine con cassetti, quadri e piatti decorativi appesi, mensole. Dolcissimi animaletti arricchiranno le pareti delle camerette dei bambini. Fantasie ramage, colori pastello e fiori, renderanno ancor più’ piacevole raggiungere il letto. La carta da parati anni ’70, evolve così il suo scopo, diventando perfetta non solo per un intera stanza, ma anche per decorare con fantasie diverse i muri di uno stesso ambiente, o per arricchire un solo muro, lasciando gli altri a tinta unita. Cercando idee, colori, stampe che possano guidarmi nel progetto di arredo, ho scoperto un sito che si chiama proprio così : cartadaparatianni70.com, che oltre a farmi apprezzare molto la carta da parati romantica, floreale, ispirata agli animali, mi ha fatto innamorare anche della carta da parati nera 
Ogni modello proposto allieta gli occhi e la mente seguendo un estetica raffinata per una fantasia adeguatamente stuzzicata :) La carta da parati nera ad esempio è perfetta con mobili bianchi a contrasto, fiori bianchi e delicati toni caldi e naturali nei tessuti di letti e divani. Si puo’ usare per valorizzare la parete su cui poggia un comò od uno specchio in stile ottocentesco. Sul sito trovo meravigliose le versioni con fenicotteri, le rondini, i fiori, gli uccellini e molte altre versioni :) 

Voi che ne pensate? Avete mai immaginato una soluzione di arredo che potrebbe rivitalizzare anche la più anonima delle vostre stanze? 
Quali degli stili proposti vi piace di più? 

Vi propongo alcune immagini :) a presto! 

Amanda 


  

      






share this BLOG