THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Cecilia Sardeo, esperta di web marketing e Seo: lezione di ottimismo! Consigli per blog e brand di successo

Monday, November 18, 2013

Cecilia Sardeo, esperta di web marketing e Seo: lezione di ottimismo! Consigli per blog e brand di successo




Cecilia Sardeo, esperta di web marketing e Seo: lezione di ottimismo! Consigli per blog e brand di successo





Buongiorno a tutti ! e buon lunedì ! Lasciamo da parte le solite manfrine su quanto "duro il lunedì" è tempo di darsi da fare, e lavorare è una cosa bellissima,  voglio dedicare questo post OTTIMISTA a voi tutti e all' Italia intera, alle persone di buona volontà, ai pigri per cambiare strada.
Prima di presentarvi l' ospite del blog, parto con 2 pensieri:
il primo è che l' ottimismo fa miracoli, il secondo è che per fare questi miracoli ci vuole una grinta che fa muovere i monti. Lavorando da quasi 2 anni quasi esclusivamente attraverso le opportunità che mi da il web , ho compreso che 1000 cose che non immaginiamo 
possono diventare realtà e che la miglior ricetta per la ripresa economica è il fare.
Oggi voglio dare un messaggio ottimista e positivo attraverso un personaggio che seguo da tanto tempo e che ho trovato geniale per mille aspetti:
Cecilia Sardeo è un esperta di Seo e Web Marketing ma non solo, è per me una sorta di guru, una ragazza che ama viaggiare, gli animali, le persone e la vita in generale e sa trasmettere le sue passioni con grande energia.

Condivido con voi la storia e i pensieri di Cecilia attraverso le domande che le ho fatto:
non è una semplice intervista , nelle sue parole c'è proprio una grande lezione per coltivare il proprio lavoro  e per fare diventare le passioni stesse un lavoro ;)
Buona lettura ! 

Risposte alle domande:
AMY - Cecilia, tu sei il vero esempio di imprenditrice del web, che ha saputo creare il suo business , lavorando sì, ma anche cogliendo le grandi opportunità di situazioni come lavorare all’ estero e le possibilità di Internet. Qual’ è stata la molla decisiva per dare alla tua vita professionale l’impronta che volevi tu?
CECILIA -Diventare imprenditrice del web non è stata una scelta pianificata. Ho cominciato con un semplice blog per condividere tutto quello che stavo imparando durante la mia carriera, e quando mi sono resa conto dell’interesse che le tematiche affrontate stavano suscitando, ho cominciato ad elaborare un modello di lavoro che mi consentisse di trasformarlo in una passione a tempo pieno. Il resto è seguito quasi naturalmente.
AMY- Nei tuoi video famosi tra gli internauti, colgo soprattutto la semplicità dei tuoi consigli, per te quali sono le peggiori trappole in cui cadono coloro che vogliono aprire un impresa che parla dal web, blog compresi ?
CECILIA - Credo che per chiunque parta dal web ci siano 2 cose essenziali da ricordare:
1. Che internet è una valida alternativa, ma NON una scorciatoia. Non vedrai risultati fin suda subito, anche se usi il web.
Non tutti i progetti a cui lavoriamo decollano come ci aspettiamo, ma quando succede le opportunità di scala diventano incredibili.

Ci vogliono lavoro, pazienza e determinazione, ma se sei costante e realmente appassionato di quello che fai, otterrai risultati che mai avresti pensato possibili quando hai cominciato.
2. Qualcosa che il mio mentore e business partner Vishen Lakhiani mi ha ricordato tempo fa: avere una visione ampia e coraggiosa di quello che vuoi raggiungere ma allo stesso tempo non stressarti troppo, mantenendoti piuttosto positivo e sicuro del fatto che quella visione si trasformerà in realtà. Quindi la sfida consiste nell’avere in mente un obiettivo , ma apprezzare ogni singolo step verso la meta, anche quando ci troviamo di fronte a rallentamenti o intoppi. Solo così facendo hai modo di cogliere opportunità nelle avversità e continuare a procedere verso il tuo obiettivo. Il problema spesso è che ci troviamo ad avere grandi progetti, e poi a stressarci di fronte ad ogni piccolo ostacolo o smettiamo di credere che quello che abbiamo in mente può effettivamente trasformarsi in realtà.
AMY- Hai iniziato con un blog, e via via lo hai integrato con video in cui ti rivolgi al singolo visitatore, che differenze hai notato dopo aver introdotto i video ?
CECILIA - Quando ho cominciato (e credo tuttora) nessuno stava utilizzando YT per parlare di web marketing. Questo ha permesso ai miei video di posizionarsi più rapidamente del mio blog accorciando i tempi che un tradizionale posizionamento di articoli avrebbe richiesto.
AMY- Il tuo blog e’ dedicato al web marketing e al SEO , come vedi oggi il fenomeno dei blog di moda ? ti è mai capitato di trarre da qualcuno di loro una "lezione di marketing " da usare per il tuo settore ?
CECILIA -Seguendo l’evoluzione della mia esperienza imprenditoriale sul web, ho deciso di rimpiazzare il mio blog con un progetto del tutto nuovo chiamato Webilicious.
Su Webiliicous.it non parlo solo di SEO ma di imprenditoria online a più ampia scala e lo faccio in particolare tramite Digital Business Formula, il mio unico programma sul business online, oggi disponibile sul mercato, che apre al pubblico 2 volte all’anno.
Quanto alla seconda parte della domanda, Seguo la moda su Pinterest, piuttosto che blog o siti precisi. Per cui a mio avviso, pubblicare su pinterest con costanza sia foto che tutorial di vario tipo è senza dubbio un ottima strategia.
AMY- Qual’ è secondo te il social più’ indispensabile e quello meno utile tra quelli presenti nel web oggi per aumentare la propria visibilità ?
CECILIA - Dipende esclusivamente dalla nicchia di riferimento. Nel campo della moda Pinterest ed Instagram superano a mio avviso l’efficacia di Facebook e Twitter.
AMY- Come vede un’ imprenditrice del SEO come te , una novità come Instagram, "re degli hashtag ? ritieni utili gli hashtag su facebook ?
CECILIA - Gli hash tag su Facebook posso aiutare senza dubbio a raggiungere un’audience più mirata e ad integrare più canali social (che usano gli hash tags) tra loro.
Nella nostra esperienza tuttavia, almeno per il momento, non sembrano avere alcun impatto significativo a livello di social ranking o social reach.
AMY- Secondo te quali sono gli errori più’ comuni in cui puo’ cadere un blogger in generale e un blogger di moda? E le mosse piu’ geniali per promuoversi ?
CECILIA-Concentrare troppa attenzione ed energie sulla ’’concorrenza’’. E’ facile scoraggiarsi quando vediamo che ci sono così tante persone che stanno facendo la stessa cosa da più tempo di noi, ma il fatto è che nel momento in cui sposti la stessa energia dagli altri al tuo progetto, sarai in grado di trovare delle alternative valide per farti conoscere, raggiungendo risultati più rapidamente, il che aiuterà decisamente a restare costanti nel proprio lavoro di blogger.
Questo video approfondisce il tema: http://webilicious.it/battere-la-concorrenza/
AMY- In uno dei tuoi video consigli di lanciare subito le idee che ci vengono senza attendere di avere un sito perfetto, e strumenti ideali nonche’ budget enormi, secondo te cosa rischia chi attende troppo nel lanciare il suo progetto ?
CECILIA - Esiste un concetto molto potente in ambito business (online o meno) che Eric Riess ha recentemente esposto nel modo a mio avviso più chiaro sul sul libro Lean Startup. Quando si comincia un nuovo business o un nuovo progetto all’interno di un business esistente, testarne il potenziale con un MPF (minimo prodotto fattibile), cioè un prodotto che richieda il minimo tempo e risorse possibili ma fornisca valore al consumatore, è essenziale. Il rischio altrimenti sono molteplici:
1. non lanciare mai nulla perdendosi in continue modifiche o migliorie non necessarie in una prima fase
2. lanciare dopo mesi o anni di lavoro e rendersi conto che ciò che è perfetto ai nostri occhi non lo è al consumatore
3. Creare inutili livelli di complessità che in seguito rallentano la velocità con cui possono essere apportate modifiche necessarie.

AMY- Se non lavorassi nel settore SEO WEB MARKETING STRATEGICO , in che settore vorresti misurarti ?
CECILIA -Devo dire che in realtà il web per me è solo uno strumento per alimentare le mie passioni. Non lo definirei un campo di lavoro. I progetti a cui mi dedico sono rivolti a mercati molto diversi e a nicchie che più spesso che non, hanno poco o nulla a che vedere con il web marketing, ma lo sfruttano in tutte le sue potenzialità. Benessere, crescita personale e software per citarne alcuni.
Webilicious.it oggi è il sito che utilizzo prevalentemente a scopo di condivisione della mia esperienza sul campo.
AMY- Qual’è stata l’ iniziativa di maggiore successo che hai lanciato per il tuo pubblico e i tuoi clienti ?
Dedicandomi a progetti anche rivolti a mercati esteri e nelle nicchie più diverse, facci fatica ad utilizzare un unico metro di misura, ma se parliamo del mercato italiano, Omnama.it
AMY- Cosa manca secondo te nel web marketing italiano ? su cosa si deve lavorare maggiormente ? 
CECILIA - Il panorama italiano potrebbe senza dubbio beneficare da una minore autocritica :) Sento e leggo spesso una forte sfiducia nei confronti della capacità e delle tempistiche con cui il nostro paese si sta affacciando al mondo del web.Certo, la barriera linguistica che ci contraddistingue non aiuta la rapida diffusione di idee d’avanguardia.
D’altra parte il settore dell’ e commerce in Italia vale ad oggi quasi 9.5 miliardi di euro. E come se non bastasse ha una crescita stabile del 18-20% circa di anno in anno. Sembra quindi che stia alla scelta di ciascuno di noi decidere di guardare al bicchiere mezzo pieno o a quello mezzo vuoto. A mio avviso, chi decide di concentrarsi sul primo, avrà un vantaggio competitivo indiscusso nel lungo termine.
AMY- Come mai hai deciso di approfondire queste tematiche e dedicarti a questo servizio in particolare?
CECILIA - E’ cominciato un po’ tutto quasi per caso, essendo stata quella del posizionamento anche la mia professione per terzi. Oggi, mi applico le mie conoscenze di web marketing a qualunque nicchia mi appassioni e mi incuriosisca, questa è la mia unica regola :)

AMY- Quali sono secondo te i peggiori tranelli del SEO oggi ? Pensi di essere riuscita a oggi a rendere più’ rivoluzionaria questa filosofia ?
CECILIA -Per un blogger soprattutto, credo che questo video sia la risposta perfetta: http://webilicious.it/posizionamento-motori-ricerca/



AMY- Alla luce del 2013 che se ne va , a tuo parere Google Plus, ha apportato i cambiamenti che si proponeva di portare ? Vedi questa implementazione di Google influente o ininfluente ? Come la percepiscono gli italiani a tuo parere ?
CECILIA - Google Plus ha decisamente contribuito ad una sempre più forte integrazione tra SEO e social media. A mio avviso la novità più utile che GooglePlus ha portato, è stata la Google Authorship. Non solo aiuta il ranking ma grazie all’immagine dell’autore accanto al pezzo, aumenta il CTR. Ora personalmente devo ammettere che non sono molto disciplinata con i miei canali social, google plus incluso. Naturalmente il tempo che ci va dedicato varia a seconda di nicchia, canali di traffico preferenziali e obiettivi dell’azienda :)

AMY- ci consigli 2 o 3 tuoi video da non perdere assolutamente per apprendere la tua filosofia web marketing ?
CECILIA-  Eccone alcuni:
La strategia chiave per battere la concorrenza di ogni dimensione – http://webilicious.it/battere-la-concorrenza/ Come ottimizzare il tuo sito per la SEO in 3 step – http://webilicious.it/posizionamento-motori-ricerca/



 Come acquisire clienti a costo zero – http://webilicious.it/promuovere-il-tuo-sito-a-costo-zero/


 I 3 errori da evitare nel tuo sito web – http://webilicious.it/come-creare-un-sito-web/


Ce ne sono molti altri, tutti reperibili qui: http://webilicious.it/blog

questo il riepilogo dei canali web di Cecilia ;) 
potete lasciare un commento qui sotto ;) cosa ne pensate di questo post ? Conoscevate Cecilia Sardeo ? vi sono state utili le sue risposte ? 
ecco i  canali di Cecilia Sardeo :



buona giornata, e siate ottimisti :) 
Amy 

Follow on Bloglovin   
   SHARE AND FOLLOW ;) hashtag #fashionamyblog



share this BLOG