THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Some favourite #movies - film fantasy e non da vedere in lingua originale

Monday, March 9, 2015

Some favourite #movies - film fantasy e non da vedere in lingua originale





Some movie to see : here some trailers about some of my fav movies , i really love fantasy movies and the ones from Sorrentino and i 'm a big fan of Charlie Chaplin. All these movies have something to teach :) enjoy 



ITA 
Ciao ragazzi, come di consueto ieri si sono festeggiate le donne ed io vorrei dedicare un pensiero speciale a donne di coraggio, che da sole affrontato e possono anche vincere la malvagità e l' ingiustizia del mondo come queste pensionate cinesi che sfamano 1300 cani , ma il pensiero va anche a tutte coloro che stanno subendo, nella speranza che la forza dei sentimenti buoni sia maggiore del resto. Ma per me l' 8 marzo dovrebbe essere comunque la festa e l'occasione per ricordare TUTTE le creature delicate ed indifese, al di là di specie, sesso, razza. E che il giallo della mimosa sia un colore allegro per ispirarci per la prossima estate ma anche un monito per essere umani migliori ! Per il resto , nel post di oggi vi posto dei contenuti cinematografici, per un idea di relax tradizionale domenicale e non solo, dei film che val la pena di vedere, alcuni di questi tratteggiati anche di humor e momenti di comicità, per quanto profondi e ricchi di atmosfera. Parto col primo 
Les Extraordinaires Adventures des Adele de Blanc-Sec , un film di Luc Besson, tratto da una serie di fumetti, la cui protagonista è proprio una donna speciale, Adele coraggiosa e impertinente. Nella pellicola di genere fantasy / azione ci sono momenti estremamente poetici, altri divertentissimi e va bene per chi come me ama le favole a lieto fine e i film ambientati in epoche storiche passate. Sempre di produzione francese, vi posto La Belle et La Bete, in versione cinematografica, ecco una fiaba le cui origini si perdono nel tempo, attraverso leggende, suggestione e racconto dell' evoluzione di una ragazza da bambina a donna. Anche in questo caso, la protagonista, Belle, è piena di coraggio ed iniziativa e tramite lei si intrecciano le storie di 2 palazzi, a distanza di secoli che dopo aver conosciuto la tristezza e la perdita delle certezze, ritrovano la serenità tra magie, incantesimi e avventure. Nel film segnalo un affascinante ricostruzione storica delle atmosfere del primo '800. 
Mi piace sempre moltissimo anche un classico come Never Ending Story, che mostra come "il nulla" può' deteriorare la fantasia delle persone, una volta che ci si arrende a realtà imposte, senza pensare che si possono cambiare radicalmente proprio partendo dall' immaginazione. Stardust è un film sul riscatto sociale, non c'è una protagonista che diventa principessa, ma stavolta c'è un principe, che non sapeva di esserlo ma alla fine è capace di riscattare ciò che è suo e di dare il benservito agli arroganti. 
Come pellicole italiane vi ho suggerito La Grande Bellezza e This Must Be The Place, di Sorrentino, sempre capace di portare sullo schermo le complessità delle persone, le contraddizioni e una buona dose di poesia, tra scenari e musica. In entrambi i film, i protagonisti fanno un percorso che li porta alla consapevolezza, scontrandosi con i propri dubbi, segreti, paure , ma pur sempre esprimendo quella saggezza che li rende speciali agli occhi degli altri. Da qualche tempo a questa parte, ho iniziato a guardare i film sempre a casa, mentre prima ero una sfegatata del cinema. La ragione è che molte pellicole vengono pubblicizzate troppo, deludendo dopo e non lasciando niente. Vedendo i film a casa, ho scoperto che film come Saving Mr Banks che mi incuriosivano sono tremendamente noiosi, mentre Maleficient, che pur ha avuto una grossa pubblicità e tanto mercandising, è stato una rivelazione, ma curiosamente in pubblicità non si percepiva secondo me la grandezza del personaggio di Malefica, che ho trovato meravigliosa e men che meno maligna, come  dire di andare oltre le apparenze. Sul fronte italiano, a parte Sorrentino, vedo anche qui noia, molta pubblicità, forse troppe commedie. I film di Sorrentino sono quelli che a livello di pubblicità, di trailers, di televisione, sono comunicati meglio, perchè non mi hanno mai deluso visti anche al cinema, mi hanno sempre emozionato e lasciato qualcosa di saggio su cui riflettere. Forse perchè Sorrentino dice sempre quello che pensa e non è un regista banale. 

Ho messo anche un frame di Bambi, un film classico Disney del 1942, commovente come poetico, una buona occasione per riflettere sulla sofferenza degli animali che si scontrano con la prepotenza umana che invade i loro spazi e spezza l' equilibrio della natura.

Il genere fantasy oggi secondo me è quello che merita di piu', i film di pura azione hanno un po' stancato e i cast stellari non possono garantirne il successo, anche la commedia italiana mi annoia, per cui se devo vedere film nostrani, a parte qualche recente eccezione, mi rifaccio ai grandi del passato, come Totò, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi con la loro bravura e comicità spontanea. Non disprezzo nemmeno i cult movie degli anni '80 con la loro spensieratezza possono offrire la giusta ispirazione per affrontare la frenesia di oggi facendoci sopra una risata, per non parlare dei film fantozziani dei primi tempi. Il Marchese del Grillo, rimane uno dei mie film preferiti, e per quanto comico sia, ci sono bellissime riflessioni al suo interno. Oggi la comicità, diventa troppo spesso forzata, banale, volgare, all' epoca invece le scene, le frasi, nascevano molto spesso per caso, sul set. Gli attori venivano reclutati senza guardare le accademie, i corsi di dizione e tutte quelle forzature che si guardano oggi, ma che non danno emozione allo spettatore. 

Una nota importante , è che vi segnalo questi film nella versione in lingua originale, per il fatto che a meno che un film non sia in lingue davvero ostiche come il russo, il polacco, il giapponese, non vedo perchè privarci di vederlo con i dialoghi originali, sempre migliori del doppiaggio, che fa perdere la voce degli attori , tutte le sfumature linguistiche e i giochi di parole impossibili da riprodurre tradotti, . Vedere i film in lingua originale, permette di esercitarsi meglio con Inglese e Francese, lingue che stranamente conoscono anche le popolazioni piu' povere del mondo, ma che non vengono insegnate abbastanza nel nostro paese, nonostante si esporta così tanto e si ricominci ad emigrare così tanto. Guardate che se si conoscesse meglio l' inglese, e si studiassero non solo a scuola lungue come Arabo, Cinese, Portoghese, Russo, l' Italia ci guadagnerebbe molto di piu' sia in affari che in esportazione. Perché fermarsi all' abitudine se possiamo fare meglio. Le scuole italiane ora sono preoccupate solo di cose futili e raramente le imprese formano il proprio personale . Se la scuola non dà e non ha dato strumenti per imparare, possiamo darceli da soli, imparando le canzoni, guardando i film, informandoci sui nostri hobby e argomenti preferiti tramite siti in lingua inglese. Si è vero che sui social si usano spessissimo frasi in inglese, ma  a parte un sacco di errori  e di assurde titolazioni di blog in inglese dove prima si mette il nome e poi l' aggettivo, scrivere frasi in inglese su fb non fa di noi esperti e quando poi si va all' estero per esempio molti italiani per farsi capire usano sono i verbi al tempo presente...mi ha sempre fatto molto ridere anche il fatto che molti non sappiano la differenza tra lingue a noi vicine come il Portoghese e lo Spagnolo... 


Penso che anche i nostri film all' estero debbano essere visti in italiano, al massimo con i sottotitoli, non riuscirei ad immaginare un film italiano tradotto e doppiato, perderebbe tutta la magia dei mille accenti regionali che ci sono, la tipica voce degli attori. E poi molti non lo sanno ma nel mondo anglosassone, molte parole italiane vengono usate per vivacizzare i discorsi ;) Il mondo è bello perchè è vario, ogni lingua è preziosa ma è bello quando si riesce ad entrare in sintonia cercando di comunicare al meglio le particolarità di tutti i luoghi con parole, canzoni,  proverbi e libri. 


Ecoc qui i video ! 




La Belle et La Bete



Bambi



The Great Dictator



Stardust



Never Ending Story



Il Marchese del Grillo



La Grande Bellezza



This must be the place



photo credit imdb



 Instagram  Follow on Bloglovin
Comment and share it  :);)

share this BLOG