THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #travel #formentera: sole, tramonti, mare e ricordi e qualche idea per le vacanze

Wednesday, March 25, 2015

#travel #formentera: sole, tramonti, mare e ricordi e qualche idea per le vacanze





Formentera è stata una liberazione, o anche una rivelazione, è stato il continuo di un percorso di scoperta, il primo viaggio in cui ho fatto belle foto che però sono migliorate andando avanti col tempo. Se ci torno ne voglio fare almeno il triplo. Formentera è un isola a cui rubare un po' di magia, è un isola piccola e magnifica dove stordirsi della bellezza e della trasparenza del mare, il bianco della sabbia e gli aperitivi senza fine sulla spiaggia e nel centro. Fomentera si vedeva bene da Escanar, a Ibiza dove abitavo, e la sua forma è inconfondibile come la sua spensieratezza. Qui ecco le foto random di quell' estate di illuminzioni, liti, situazioni e sceneggiate surreali, grasse risate , spensieratezza e speranze accontentate. 


LA STORIA : Formentera fa parte del gruppo delle 4 isole delle Baleari, ha un identità molto indipendente dalla Spagna, così come Ibiza,  ha tracce di storia che risalgono fino a 4000 anni fa, è stata dominata da arabi e romani. E' una terra arida per cui per molto tempo è rimasta quasi disabitata, sebbene conquistata dai Catalani, ma poi come sempre accade , qualcuno ha saputo scorgerne le potenzialità facendone ragione di ricchezza per cui lì come ad Ibiza alcune famiglie di Catalani hanno fatto di Formentera una fortuna concentrata in poche mani.   
Grazie all' ondata di hippy sbarcati sia ad Ibiza che a Formentera intorno agli anni '70, tutta l' Europa ha potuto conoscerne lo splendido mare e le spiaggie fino a che è diventata l' isola in e glamour che conosciamo oggi. Devo dare merito ai suoi abitanti e a coloro che ne detengono il potere  economico e politico, di averla conservata bene, con una grande attenzione alla pulizia e l' attenzione a mantenere ambienti naturali incontaminati anche grazie ad architettura in linea con la tradizione dell' isola, cotruzione bianche con finestre azzurre . Rispetto ad Ibiza la tutela ambientale è molto piu' forte. 


SAN FRANCESC

SAN FRANCESC

IL TRAMONTO DI FORMENTERA  
Il tramonto è una di quelle situazioni davvero imperdibili a Formentera, un momento quasi sacro,  per osservare il sole che si getta illuministicamente nel mare e tutto che si colora di rosso, rosa e viola, mentre l' aperitivo viene fatto guardando le barche in lontananza e cercando di catturare i bagliori della natura. Momenti bellissimi a tratti incredibili per poesia e magia! Nella vicina Ibiza le situazioni di contemplazione estatica di tramonto 








IL LATO GLAMOUR E IL COOL HUNTING : Oltre che essere un luogo estivo di festa nonchè di pubbliche relazioni tra vip e non,  Formentera è anche occasione di scoperta di tendenze e mode di tutti i tipi, grazie alla grande massa di gente che vi si riversa e graze ai negozi, in particolare quelli di San Francesc, dove convergono bellissime creazioni della moda spagnola e non. I locali e i negozi stessi diventano ispirazioni per l' arredo e l' interior design, perchè anche nel piu' piccolo ci sono numerose personalizzazioni e stili. Nel centro ricordo diversi negozi ma quelli che mi piacevano di piu' erano a San Francesc. Un fashionista che si rispetti non può' evitare di fare shopping  per garantirsci vestiti e accessori unici. Ci sono poi anche i temporary shop dove spesso i marchi italiani approdano approfittando del periodo delle vacanze e poi c'è il mercatino hippy. Nell' isola si respira un lusso rilassato nel senso che l' abbigliamento è studiato si, ma sicuramente all' insegna della creatività e del mood easy. Meglio bandire tacchi a spillo e preferire zeppe e stivali estivi o sandali anche per la sera dato che ci si sposta in scooter. 
















L' ISOLA E L' ITALIA : Ci sono tanti italiani al punto che quando ci stai sembra di abitare in un paese di provincia italiano sul mare, perchè in breve ci si conosce tutti e si ritrovano persone che si conoscono già in Italia. Milanesi, Emiliano Romagnoli e Toscani mi sembrava che fossero le categorie piu' presenti. Tradizionalmente è conosciuta dagli italiani come Isola vip e in effetti ce ne erano un bel po', ma i suoi costi, organizzando bene il viaggio possono adattarsi anche a chi non è vip, basta poco. Di solito Formentera si gira in scooter per cui è necessario che ci si vada con qualcuno che lo sappia guidare , io per esempio non ne sono capace. Si affittano ache auto ma è piu' raro. Ci sono anche autobus ma quando sono andata io non me ne sono interessata. Le regole di circolazione e il controllo del livello di alcool sono rigidissimi per cui è meglio non scherzare con la polizia spagnola, che anche a Ibiza è altrettanto e giustamente rigida per tutelare la sicurezza.





CIBO: Anche nelle pensioni si mangia bene, così come nei bar sulla spiaggia. E' pieno di ottimi ristoranti. Quel che ricordo è che il cibo e le bevande sono un po' costose, ma questo è normale, perchè si tratta di un isola, con i suoi costi di trasporto, che deve approfittare del turismo estivo, per cui tutto ciò è accettabile. Per quello che riguarda le cose da comprare, i piccoli super mercati sono ben forniti e se proprio si necessità di altro c'è sempre la vicina Ibiza e il traghetto.



LAVORO: Per tutti gli italiani che cercano lavoro e vogliono fare un esperienza positiva e formativa, consiglio di cercare un lavoro estivo proprio lì, perchè le opportunità sono tante e anche se lavorare mentre gli altri sono in vacanza è faticoso, non è del tutto impossibile ritagliarsi spazi di relax. Mi ricordo per esempio della cameriera del ristorante della pensione che di mattina andava in spiaggia, la sera lavorava e dopo aver servito le cene aveva tempo per i locali. 

E' un luogo piacevole dove lasciare correre via i pensieri, 80 km quadrati dove scoprire tanta bellezza e sentirsi parte di un villaggio allegro. Il mio consiglio è di rispettare la sua natura e il carattere forte degli abitanti, e anche tutte le persone che lavorano per i turisti. Io per esempio cercavo di non lasciare troppo disordine nella pensione e le signore delle pulizie erano molto grate per questo, proprio perchè per gli isolani la pulizia e l' ordine sono fondamentali dalla stanza d' albergo fino alla spiaggia piu' nascosta. 

Un ottima risorsa di curiosità, di link e idee per organizzare le vacanze è questo sito, che ha anche i social abbinati con cui poter taggare le proprie foto sull' isola e trovare i giusti hashtag ;) 

instagram.com/visitformentera  hashtag suggeriti per distinguere e far conoscere le vostre foto a Formentera : #visitformentera #vacaciones #formenterashots ( anno ) #formenteranatural #formentera #baleares #estaesbaleares #balearicisland #igersformentera #formenteralovers #spain #isla 




Testi e foto a cura di Amanda Marzolini - fotocamera compatta Sony 



 Instagram  Follow on Bloglovin
Comment and share it  :);)

share this BLOG