THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #beforechristmas #ideeregalo L’originale rivoluzione per i vostri regali: Snoblesse!

Tuesday, November 24, 2015

#beforechristmas #ideeregalo L’originale rivoluzione per i vostri regali: Snoblesse!


L’originale rivoluzione per i vostri regali: Snoblesse!


Buongiorno ragazze :) Oggi sto riordinando le foto dei post non ancora pubblicati, tra cui quelli dedicati ai meravigliosi negozi e alla moda spagnola che ho scoperto a Bilbao. Davvero piacevole e originale! Del resto la Spagna ha un proprio percorso definito e riconoscibile nel proporre abbigliamento e accessori. Una delle città spagnole che ancora devo scoprire sotto tutti i punti di vista, moda compresa è Barcellona che per molte decadi del 20° secolo è stata centro di creazione di buona parte delle collezioni dell' Alta Moda del mercato mondiale nonostante il primato parigino per gli abiti di lusso. Barcellona era animata di fashion editor da tutto il mondo inviati ad assimilare il meglio delle sfilate catalane. 




Dopo la seconda guerra mondiale, le cose cambiarono un po' per tutti e la moda venne resa più' democratica e accessibile per più' classi sociali, mentre le classi più' agiate rendevano il loro gusto nel vestire sempre più' pratico avvicinandosi moltio di più' nell' aspetto agli altri strati della società. 
Parigi perdeva un po' del suo potere nel diffondere le tendenze e nasceva nonostante le macerie ancora fresche un desiderio nei giovani di vestire in un modo tutto loro differenziandosi dalle vecchie generazioni.  l' asse delle mode si sposta dalla Francia agli Stati Uniti. I giovani del tempo fanno dei jeans di James Dean, dei giubbotti di Marlon Brando e dei vestiti colorati di Elvis, dei simboli di una ribellione che prenderà sempre più' piede negli anni '60 e '70, seppur con nuove divise ancor più' irriverenti.  








esempi di moda giovane negli anni '50  


L' evoluzione del Jeans durante i '60 e '70 con Jane Brikin 



Quell' inesorabile rovesciamento delle antiche gerarchie europee che era iniziato lentamente proprio a Parigi con le sommosse rivoluzionare del '700, sembrava aver delineato un nuovo mondo con nuovi confini e nuovi leader definiti dopo il 1945.  Col vecchio mondo spariva anche gran parte dell’haute-couture che lasciava libero molto spazio per le nuove mode decisamente più' pratiche e più' popolari.





Nasceva il prêt-à-porter e il sogno di semplici casalinghe e lavoratrici di indossare finalmente nuovi bei vestiti senza indebitarsi, prendeva forma. Le collezioni vengono così pianificate con un ritmo più' veloce e prodotte bel oltre le quantità di una sartoria. Le fabbriche tessili fioriscono e prendono parte al boom economico del benessere esteso anche a molti contadini e operai fino ad allora confinati lontano dai negozi. Così, soprattutto alla fine del '900, tra anni '80 e '90 e ancora più' marcatamente negli anni 2000, i giovani blasonati e i figli di operai si presentano vestiti in modo pressochè identico e possono condividere anche le mete delle vacanze. Oggi la classe sociale non limita più' nel possedere vestiti e accessori tanto griffati quanto provenienti dalle grandi catene low cost. Il prezzo si , fa la differenza, ma la moda offre talmente tante variabili oggi che chiunque puo' imitare lo stile della propria icona di moda preferita senza spendere quanto lei. 

Nelle foto Charlotte Casiraghi 




La moda rimane dunque un piacere, un modo per distrarsi dalle preoccupazioni, una maniera per essere creativi, per essere se stessi e liberi e perchè non per interpretare qualcun altro e forse riuscirci... certamente è uno dei temi preferiti parlando di regali da fare a se stessi e agli altri. Ho trascorso questo mese soprattutto ad ammirare vestiti e accessori e collezioni e ogni volta che desidero fare un regalo penso a qualcosa da indossare :) 









Gli unici dubbi sono : piacerà o non piacerà ? Allora una soluzione è rinchiudere i nostri pensieri per chi amiamo in nuovi cofanetti regalo:  che paragonerei un po' alla lampada di Aladino :) Perché una gift card consente a chi riceve il regalo di scegliere come dare forma appunto al dono : per esempio Snoblesse è la gift card che permette di scegliere il capo fashion più rispondente alle proprie necessità.

Quindi capite perchè è come una lampada di Aladino virtuale ?  Una volta ricevuta in dono sarà semplicissimo attivarla, basterà andare sul sito e poi scegliere. I brand a disposizione, nei negozi aderenti all’iniziativa, sono molti. Tra questi sarà possibile selezionare il proprio preferito.








A me per esempio piacciono molto le scarpe dei Fratelli Rossetti che ho messo in copertina ;) quindi se volete farmi un regalo puntate su quelle ;) 




 Snoblesse, an impeccable gift!











 Instagram  Comment and share it   ;):)

share this BLOG