THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Una mantellina e un paio di guanti in cashmere

Friday, January 27, 2017

Una mantellina e un paio di guanti in cashmere






SEE ENG VERSION BELOW


Quando penso all' inverno, la mente mi rimanda al colore dei paesaggi della mia campagna e vallata, a piccole e delicate cose , il calore della stufa a legna, le emozioni che riscaldano il vento gelido, e la mia collezione senza fine di maglioni e accessori di maglieria. Questo è stato di sicuro l' inverno in cui ho indossato più 'volte la combinazione di maglioni e pantaloni, raramente osando quelli più' sottili e le gonne. E' molto facile cadere nel tranello dei look improvvisati quando ci si vuole mantenere casual, ma basta avere maglioni e maglioncini di qualità, abbinarli bene ai jeans , ai pantaloni, i giacconi, i cappotti e gli accessori e il rischio scompare. I look possono essere ragionati anche se estremamente comodi , come prevede l' ambiente in cui vivo, nonchè le frequenti mattinate in stazione. Devo dire che la maglieria vive un grande ritorno, e ciò offre sempre nuovi stimoli per indossarla. Nel caso delle foto di oggi l' ispirazione erano i colori chiari tra ghiaccio e panna e un tuffo nel passato con il parka, i pantaloni, il maglioncino e la borsa vintage. Devo dire che oggi è molto difficile trovare un parka così chiaro e pantaloni che non necessitano di essere stirati come questi ! Sul vintage mi piace sempre aggiungere qualcosa di nuovo, come la mantellina e i guanti in cashmere , della collezione Alunni Cashmere, che ho imparato ad apprezzare per qualità ma anche per l' autenticità e laboriosità che muovono i fondatori del brand, con il suo spirito made in Italy.

Alunni Cashmere: la storia del brand è costruita sulla capacità di realizzare maglieria di lusso e sulla conoscenza delle lavorazioni pregiate che rendono il cashmere un filato unico. Alunni è una realtà di successo del nostro panorama, una di quelle realtà a cui dobbiamo guardare per rafforzare l' amore per la nostra Italia e il meglio del suo artigianato che va ben oltre la globalizzazione. La collezione uomo e donna, offre capi versatili, classici, adatti sia alla stagione invernale ma anche alla primavera e agli sbalzi climatici dell' estate. Solo accessori come i guanti possono essere considerati specifici per l' inverno. 


Come indossare la mantellina in cashmere
Nel look che vedete, la mantellina su cui si posano delicate paillettes, funge sia da coprispalle che da scalda collo, quando si chiude il giaccone e la mantellina si comprime verso l' alto. Puo' essere utilizzata su diversi tipi di maglie, maglioni e camicie e può essere  anche usata sovrapposta  in esterno ai capispalla come i cappotti in lana cotta e questo è un piccolo trucco per aumentare la sensazione di caldo in modo semplice. Ho già provato combinazioni del genere e non mi rimane che tradurle in foto :) Visto che indosso molto spesso i parka, utilizzo la mantellina sotto, perchè altrimenti la allargherei troppo e comunque mi funge da sciarpa e quando mi tolgo la giacca la riposiziono normalmente. Una mantellina come questa è più  pratica che una sciarpa o una mantella aperta, perchè non vi cadrà mai per terra e sarà perfetta per giochi di sovrapposizione e abbinamento con altri capi di maglieria senza troppi strati e ingombri. I guanti sono davvero caldissimi e miei accessori irrinunciabili per la mia freddolosità . Io mi affeziono sia alle persone che agli animali, ma anche ai vestiti, per questo devono durare nel tempo e avere un appeal interessante stagione dopo stagione, moda dopo moda proprio come la mia nuova mantellina e i guantini 😀





Il cashmere e le sue origini : Il nome vine dalla regione del Kashmir che si trova tra Pakistan , India e China, in cui vive la Capra Hircus, lo straordinario animale da cui proviene questa lana pregiata capace di adattarsi agli sbalzi climatici. Noi occidentali siamo innamorati del cashmere fin dal 1800, anche se nel tempo ci siamo persi dietro a tessuti meno pregiati. Va riconosciuto all' Asia, di possedere tante meraviglie, come la Capra Hircus, e se mai la visitassi, vorrei andare proprio nei luoghi sperduti dove pascola la Capra Hircus. 




Parleremo ancora di lane e cashmere, nel frattempo grazie di seguirmi e seguite anche Alunni Cashmere su Instagram  e Facebook 😀a presto ! 



































When i think to winter,i think to little, delicate things, the landscape of my countryside, the emotions i live , the memories and my wide collection of sweaters and knitwear accessories. Definitely this winter, is the one i've worn almost every day sweaters and pants. The need of comfy clothes is now strong in me more than ever. So, the only way to avoid to look too shabby, is choosing only great quality sweaters and pair them to the right jeans or pants, parka or coat, shoes and bag. For my daily combos i like boots , little or medium size bag ( never too big in winter ). Sometimes i can resist with   long skirts or thin elegants pants, as for the pics i post here, wearing an outfit in which i've put together vintage pants, sweater, bag and parka with new cream cashmere cape and orange gloves. The cape, enriched with sequins, is nice to put on a sweater and when you wear the coat it can work like a protection for the neck. Another way to wear this cape , is put it on a coat , a simple trick that help to keep more warmer : i still have to show the pics of my style version of this idea. This outfit inspiration are the light pastel color and the only bright twist are the super soft and warm cashmere gloves, so necessary in my morning at the railway station !!! 



Alunni Cashmere: Both cape and gloves come from ALUNNI CASHMERE , a made in Italy brand that has built its story on the knitwear handicraft and the knowledge of cashmere. The collection include man and woman items with a simple, elegant and versatile mood. There are things like gloves to wear just in winter, but things like the soft and thins jumpers are really useful and nice in spring and in summer nights, the kind of jumper that can be used all year long , worn in sporty, classy, glamorous ways. For this reason i suggest Alunni Cashmere styles as basic pieces of the closet, their quality allow them to keep new season after season.



Cashmere origin : its name cames from Kashmir , a region among Pakistan, India and China from where cashmere, the wool of Capra Hircus, has became famous all over the world for its softness, quality and warm sensation since 1800. Cashmere is functional for different temperatures because naturally adatps itself to climate changes. 



Thanks for reading ! Amanda 


WEARING :

ALUNNI CASHMERE GLOVES AND CAPE  winter 2016 / 2017
POIS VINTAGE PARKA 1985 / 1990
VINTAGE PANTS 1995
OLD TWIN SET SHOES
VINTAGE BAG 1970 / 1980


Alternatives to old items :

Indiyana Faux Fur-Trimmed Parka | Lord & Taylor






n

 Instagram  Comment and share it   ;):)




share this BLOG