THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Come fare l'epilazione naturale : consigli di benessere per la pelle tra tradizioni e novità

Wednesday, December 21, 2016

Come fare l'epilazione naturale : consigli di benessere per la pelle tra tradizioni e novità


ENG INTRO  Beauty routine and the Threading Epilation of COLIBRY 
Today i dedicate my post to beauty : even in winter i never lose my enthusiasm to dedicate some of my time for fitness, showers, epilation, make up and perfumes. I like doing something for myself that allows me to feel good in every situation. This attitude always takes me toward easy and natural methods for beauty routine as a balanced diet, effective cosmetics and the habit to observe every change on me. I like take care of epilation routine and also if i use since years the same methods, i was curious about the news for this delicate subject. Does exist something that has the advantage of both Depilation and Epilation ? Yes and it' s called COLIBRY ! Finally some days ago i've discovered COLIBRY thanks to Cris, the inventor of this revolutionary epilation tool inspired by ancient threading epilation technique invented in India centuries ago. Depilation removes hair at just the surface, while epilation removes the entire hair and lasts longer than depilation. COLIBRY removes body hair follicles, delaying the re-growth until follicles bulbs are reformed and doesn't cause pain as the common epilation technique do. It's a very simple object, little, easy to take in bag, doesn't need battery, doesn't cause noise. Colibry allows to spend few money for something you don't need to throw away each time as razors that can also hurt you,  or for something that needs electric energy and causes pain as electric epilators. COLIBRY also let you forget chemicals ingredients and burning risks for waxing epilation technique to do by yourselves or in beauty salons and avoid the pain caused 


How COLIBRY Works  : it's made of  a durable thread which is rolled up on itself in a small spiral that captures hairs with the movement you activate with your hands. The structure design makes faster the action of the ancient threading epilation technique to adapt to our needs to save time. To better understand the way Colibry works, see the examples in the gifs and video added in the Italian text of the post. 
WHERE TO FIND COLIBRY: go on this link , preorder and support COLIBRY campaign on Kickstarter  : www.kickstarter.com/projects/colibry
for more info visit the website : colibry.it/en/




-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Anche In una giornata ventosa come oggi, sospesa tra pioggia e neve, non potrei mai rinunciare a quei piccoli grandi riti che ti rendono migliore la giornata e che ti fanno sentire sempre in ordine : docce, scrub, creme, depilazione, trucco, profumo. Il freddo non mi fa mai scordare tutto ciò e credo che la cosa migliore per affrontare e gestire la cura di se stesse sia la semplicità. Così oggi voglio dare alcuni consigli per rendere la pelle più' bella e le cure adatte più' semplici , oltre a nuove idee sull' epilazione naturale.
INIZIAMO PARLANDO DI PELLE E DEPILAZIONE / EPILAZIONE : E' un rito necessario perchè bellezza al naturale non significa tralasciare i peli superflui anche perchè anche le popolazioni più' antiche avevano già ideato secoli e secoli fa tecniche di depilazione,  ma per lo più' depilarci rischia di apparire come doloroso, con risultati poco duraturi e anche costoso. Però se ci sforziamo di prestare attenzione a questo aspetto della bellezza, ci sentiamo subito meglio, in ordine con qualsiasi abbigliamento, in qualsiasi stagione o situazione. Possiamo gestire al meglio i peli superflui anche se non abbiamo tempo e risorse per l' estetista ( la mia estetista preferita infatti si trova a 70 km da dove abito ora ...) Meglio quindi appena sveglie controllare la situazione e la ricrescita per non doversi ritrovare poi in palestra o durante un appuntamento romantico serale a dover rimandare o vivere dell' imbarazzo per i peli superflui. Massima attenzione anche alla peluria scura eccessiva su viso e collo, ma anche su dita dei piedi problema che affligge molte e che gli altri notano proprio perchè si dimentica di contrastarlo anche in piena estate o peggio lo si risolve col rasoio. Mi sono resa conto che uno dei motivi per cui a volte si dimentica un area da depilare o lo si fa male, è perchè la luce artificiale che ci serve al mattino presto o alla sera ci puo' ingannare, per cui investite su una buona illuminazione per il bagno e gli specchi e questo ci farà diventare subito attente ! Quante volte infatti dopo essere uscite ci rendiamo conto che qualcosa è sfuggito? Un altro aspetto inerente alla depilazione spesso tralasciato è lo scrub : magari si fanno docce con detergenti super aggressivi e non si fa mai uno scrub per rinnovare la pelle. Invece servirebbe il contrario : lavaggi quotidiani con detergenti delicati e poco prodotto e un energico scrub periodico per eliminare cellule vecchie e rinnovare la pelle. Merita menzione anche l' idratazione, perchè in tantissime non applicano nessun idratante nemmeno dopo una depilazione, oppure si applicano erroneamente oli a base di paraffina o creme che di buono hanno solo il profumo. Se invece si applicano buoni oli, burri e lozioni, si restituisce l' idratazione, si contrasta il rossore post depilazione. Depilazione e pelle infatti sono due temi che necessitano di estrema cura e non possono essere tralasciati nemmeno da chi ha meno tempo. Anche conoscere la differenza tra "EPILAZIONE" e "DEPILAZIONE" è fondamentale.
DEPILAZIONE / EPILAZIONE : LE DIFFERENZE
Quel che tutte vorremmo è che la depilazione sia perfetta e non aggressiva, semplice e poco costosa- Il problema delle tecniche depilatorie oggi, è che appunto sono spesso aggressive, complicate, poco sicure, costose da fare in salone. Molto spesso non distinguiamo tra "depilazione" ed "epilazione " senza sapere quale sia il giusto compromesso tra l' una e l' altra. La depilazione elimina il pelo alla base, non è dolorosa ma dura poco per intenderci l' effetto del rasoio, l'  epilazione rimuove il pelo al bulbo ma puo' essere dolorosa ma col vantaggio di essere duratura e favorire un grande indebolimento dei singoli peli con ricrescite molto diradate e lente. Si scelgono le tecniche più' a seconda del tempo che si ha a disposizione che per ottenere un vero risultato ideale. I metodi più popolari in Italia oggi sono il rasoio, la ceretta e gli epilatori elettrici. Esiste poi l' epilazione laser e per chi ha una grande pazienza la pinzetta. Negli ultimi anni ho sempre usato l'epilatore elettrico e il rasoio, perchè su di me le creme depilatorie sono sempre state irritanti e perchè la ceretta è sempre stata molto dolorosa e non sono capace di farla da sola. Sono sempre stata costante e lo sono anche in inverno, non sono certo un gorilla, ma detesto i peli superflui ma molto frequentemente, anche in estate vedo pessime depilazioni, incomplete, con senti rossi, oppure in inverno mi rendo conto che tante nemmeno ci pensano ( se avete frequentato una palestra vi verrà in mente qualcosa). A mio avviso è sempre importante in tutte le stagioni dell' anno, prestare attenzione alla depilazione, perchè ti fa sentire più' belle, sicure e in ordine e non c' entra davvero niente se non metteremo i pantaloncini e le canotte per 6 mesi e se siamo oberate di impegni. Il lavoro non è una scusa, meglio alzarsi un po' prima ma dedicare sempre un po' di tempo solo per noi. I ritmi di adesso invece da una parte ci fanno correre come pazzi, dall' altra ci impigriscono perchè siamo troppo stanchi per pensare davvero a noi stessi, anche solo alle cose semplici. "Tutto e subito " come vogliono la maggioranza degli spot, non è la soluzione né nella vita né nella bellezza. Sempre più' spesso occorre ispirarsi a qualcosa che non nasce come frenetico e trae le sue radici da un mondo più' lento.


METODI ORIENTALI DI EPILAZIONE E COLIBRY:
Qualche tempo fa mi sono imbattuta in alcuni video e articoli che parlavano di metodi orientali molto curiosi e antichi fino a quando ho saputo dell' esistenza di COLIBRY. Colibry è un metodo di epilazione cosiddetto "a filo" e prende spunto da tecniche indiane diventate proprio con questo strumento ancora piu' facilmente proponibili in Occidente. Colibry propone l'  EPILAZIONE con il suo effetto durevole ma è indolore proprio come i tradizionali metodi di DEPILAZIONE. L' epilazione a filo ha utilizzo anche sul viso in abbinamento con la definizione e lo styling delle sopracciglia, per questo, Cris, una make up artist curiosa e molto creativa ha conosciuto l' epilazione a filo e me ne ha parlato perchè sa che sono interessata a metodi cosmetici innovativi. Ha fatto bene, poiché finalmente ho scoperto un metodo che mi consentirebbe una reale alternativa a ciò che da anni utilizzo e che ha dei costi in termini di spazzatura e di energia elettrica : rasoio ed epilatore elettrico. Io devo confessarvi che non avrei mai potuto conoscere l' epilazione e filo partendo dalle sopracciglia perchè da anni non le ritocco ma ci sono ben altre zone che desidero gestire al meglio e mantenere liscie !!! 
Colibry ha un nome ispirato al famoso piccolo e leggerissimo volatile che si posa sui fiori e sugli alberi con la stessa delicatezza che tutte sogniamo per liberarci dai problemi e dalle imperfezioni come i peli superflui e il loro antiestetico aspetto. Tra le miriadi di nuovi progetti start up di cui vengo a conoscenza, mi è sembrato uno dei pochi davvero utile, positivo e degno di nota. Ha infatti lo scopo di facilitare la vita, di far risparmiare tempo, denaro ed energia. Non è campato in aria, è semplice e diretto come devono essere le idee migliori.

CRIS E COLIBRY Cris ha applicato l' epilazione a filo per la zona delle sopracciglia per 10 anni per le sue clienti prima di trasformare un antica tecnica in un metodo adatto ai nostri tempi e ritmi. Le clienti ne sono rimaste entusiaste ed hanno cominciato a richiedere qualcosa che racchiudesse l' efficacia del metodo a filo da poter usare su tutto il corpo. Così è nato Colibry , un oggetto di epilazione piccolo, trasportabile, utilizzabile sopra ogni parte del corpo.  


CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI COLIBRY: i vantaggi sono racchiusi in uno strumento che presenta gli effetti duraturi dell' epilazione ma anche l' assenza di dolore della depilazione. Lo strumento ideato da Cris riproduce velocizzandoli i movimenti "APRI E CHIUDI" della spirale del filo che rimove i peli. L' oggetto è pratico perchè è stato pensato sia per donne che per uomini, sia per uso professionale che per uso domestico. Si puo' portare in giro anche in borsa.












COLIBRY ECO FRIENDLY, SENZA BATTERIE E SENZA RUMORE
I difetti dei metodi di depilazione classici oltre che il dolore o l' effetto breve,  sono che non sono ecologici perchè i rasoi, i residui di crema e ceretta diventano spazzatura, mentre gli epilatori elettrici richiedono energia elettrica, batterie e fanno rumore. L' epilazione al laser poi è lunga e costosa. Colibry invece ha un costo economico, si puo' conservare per sempre, è silenzioso, non richiede batterie né corrente, si usa per ogni parte del corpo, è trasportabile. Tutto ciò' oltre a garantire risultati di lunga durata. Trovo che sia la scelta ideale per dare il tocco necessario per una pelle liscia, un epilazione durevole, e un rituale di bellezza ecologico, economico, consapevole e attento. Nelle gif animate che ho aggiunto, potete vedere il meccanismo da vicino e i colori dello strumento disponibili.



COLIBRY is very simple, and very efficient



Voglio quindi sostenere dil percorso di COLIBRY , certa che potrà rivoluzionare il modo di gestire la bellezza di tante donne. 
KICKSTARTER A SUPPORTO DI COLIBRY
Già in precedenza vi ho parlato di un sito che si chiama KICKSTARTER e serve per "lanciare" tanti giovani progetti e brand in giro per tutto il mondo. Anche COLIBRY è atterrato su KICKSTARTER per la sua campagna per farsi conoscere in tutto il mondo e per raccogliere gli ordini e dare supporto alla produzione e distribuzione. QUI TROVATE IL LINK : www.kickstarter.com/projects/colibry la pagina è in inglese ma facilmente traducibile, ma se preferite le descrizioni del prodotto in italiano, le potete reperire qui sul sito : colibry.it e poi visitare nuovamente la pagina di Kickstarter dedicata a Colibry. 
Sui social trovate il brand su instagram a questo indirizzo: www.instagram.com/colibryepilator mentre su Facebook seguite i link della tab  : 
 Here the video on Kickstarter  / Qui il video di presentazione su Kickstarter 




molto semplice vero ? La semplicità dovrebbe essere un mantra costante nella vita di tutti i giorni per cui oltre ad avervi raccontato di COLIBRY, eccovi altre idee per la bellezza, facili, economiche, basate solo sulla costanza :) che ottimizzeranno anche la miglior epilazione. 
QUALI SONO LE MIGLIORI ABITUDINI NATURALI ED ECONOMICHE PER UNA BELLA PELLE LISCIA CHE DIVENTA LISCISSIMA CON L' EPILAZIONE ? 
Una pelle liscia sarà ancora più bella se dedicheremo le giuste attenzioni quotidiane che non devono per forza avere dei costi da star. Appena alzate dopo esservi lavate i denti, bevete subito una calda tisana con succo di limone e un cucchiaino di miele, perchè la bellezza della pelle inizia dalla depurazione interna. Fate una colazione veloce preparata da voi con frutta, pane integrale, frutta secca e succo di arancia fresco per rivitalizzarvi e proteggervi dai virus. Per la doccia passate una saponetta vegetale su una morbida spugna e ogni 15 / 30 giorni ricordate lo scrub che libera i pori e facilita la depilazione oltre che favorire il rinnovo cellulare. Non esagerate mai con la schiuma perchè altera il ph e rende la pelle secca e molto sensibile sgrassandola troppo. Se fate 2 o 3 docce al giorno, ricordate che potete alternare alla spugna insaponata, il succo di limone, sempre per il fatto che troppo bagnoschiuma altera l' idratazione. Una fettina di limone è anche un ottimo e super economico deodorante. Scegliete per l' idratazione burri o oli idratanti il più' naturali possibile come per esempio l' olio di cocco grezzo a cui aggiungere qualche goccia di essenza di vaniglia ( l' olio grezzo non sa di cocco come i profumi al cocco creati in laboratorio). Usate il profumo, le essenze, le acque profumate. Dopo un attenta igiene infatti, il profumo è sempre gradevole sia sulla pelle che sui capelli e i vestiti e vi consente di rendere speciale il vostro passaggio associandovi ad essenze piacevoli e femminili. Per i capelli, ricordate di non lavarli tutti i giorni perchè la cute si puo' desquamare e alla lunga gli eccessi di lavaggi possono procurare calvizie precoci. Se avete fatto attività fisica o i capelli hanno preso odore di cucina, sciacquateli con acqua calda e odore e sudore spariranno. Anche camminare all' aria aperta toglie l' odore di cucina dai capelli. Se come me amate gli ingredienti naturali, imparate a struccarvi con l' olio di oliva e a detergere la pelle del viso con acqua calda a cui aggiungere una bustina di te o tisana e del succo di limone. Tutto ciò pulisce, idrata, contrasta i punti neri e i peli incarniti se avete peluria eccessiva sul viso e sul collo e tonifica e mantiene sano il ph della pelle, delicatissimo sul viso.
Bastano davvero pochi minuti e il recupero di ingredienti e metodi naturali e poco costosi, le cui proprietà sono conosciute da secoli. Basta mangiare alimenti sani, bere molta acqua e tisane, eliminare le schifezze da fast food e i cosmetici che hanno una lista ingredienti un po' inquietante. E' importante muoversi un po' , mai essere pigre, non trovare la scusa dell' inverno per nascondersi sotto strati di vestiti. Regalatevi quindi qualche minuto in più' e sarete più' belle sia fuori che dentro :) 
a presto ! Amanda 


n

 Instagram  Comment and share it   ;):)

share this BLOG