THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #fitness #food #bellezza : Come mettersi in forma con poco tempo, senza palestra - anche quando fuori fa freddo.

Saturday, February 20, 2016

#fitness #food #bellezza : Come mettersi in forma con poco tempo, senza palestra - anche quando fuori fa freddo.




Come mettersi in forma con poco tempo, senza palestra - anche quando fuori fa freddo.

Consigli, idee, punti di vista, esperienze, pareri professionali sulla nutrizione, risorse LOW COST per stare meglio e molto altro. 

Oggi scrivo sfatando alcuni luoghi comuni sulla remise en forme, il fitness e le diete,  mi dedico a chi ha poco tempo per sé, a chi in inverno si sente pigro per fare ginnastica, a chi vorrebbe fare sport ma crede che servano abbonamenti in palestra o costose attrezzature o personal trainer.  Vi assicuro che in molti di quelli che possiedono tutte le comodità, spesso mancano dell' ingrediente che fa la differenza: la buona volontà. Tante di persone così ne ho conosciute . Ho conosciuto gente ricca che non ha mai investito in nulla, gente con un sacco di tempo libero e la volontà di una buccia di banana. Prima che tutti impazziamo per la prova bikini svegliandoci solo all' ultimo minuto dicendo "Ohh , devo perdere 10 kg", prima che a molte venga in mente di digiunare ( non fatelo eh ! ) o prendere delle pilloline o goccioline "magiche" sponsorizzate con immagini photoshoo. Prima che tutti quelli che hanno a malapena il tempo per farsi la doccia e mangiare dicano : " io non posso, mica sono come i vip che hanno la babysitter anche per il cane ". 

Logico, dopo i mesi di dicembre e  gennaio,  il freddo, tutte le occasioni sociali che arrivano col natale, le vagonate di panettoni, torroni e cioccolatini che arrivano nelle nostre case, qualcuno si senta appesantito... logico che le sessioni di palestra siano state tralasciate...che i giacconi abbiano saputo coprire qualche kilo di troppo, però non disperiamoci perchè basta davvero poco per rimettersi in sesto, senza ridursi a mangiare le famose 3 fette biscottate delle diete su tanti giornali.

Ecco qualche regola, falsi miti ed elementi fondamentale per trovare o ritrovare la forma fisica perduta anche con poco tempo, senza un personal trainer, senza andare in palestra, senza stare a stecchetto. Niente pozioni magiche, o promesse che schioccando le dita tutto avverrà : servono solo 2 cose per far sì che il risultato arrivi : IMPEGNO MENTALE E FISICO ovvero DISCIPLINA.

PREMESSA : Esistono persone e ne conosco, che pur essendo molto attive, pur mangiando in maniera sana, pur non bevendo mai alcool etc,  hanno delle patologie di svariata natura o semplicemente hanno ormoni difficili da tenere a bada, che favoriscono in loro la formazione di grasso, di ritenzione idrica senza una ragione apparente,  impedendo di raggiungere la forma fisica ideale per la loro conformazione fisica. Situazioni complesse, che necessitano tempo per essere risolte, che richiedono l' intervento di uno specialista che sappia individuare le cause a monte delle problematiche, che sappia indicare il corretto regime alimentare per aggredire i meccanismi che remano contro. A volte è necessario un radicale cambio di dieta, scoprendo magari di dover rinunciare alla frutta, o al glutine e via dicendo ( intolleranze etc ). Io sono di parte, ma moltissime persone hanno risolto le loro problematiche optando per la dieta veg. Una cosa è certa : dovete trovare uno specialista serio, che vi guidi passo passo nel conoscere il cibo, che vi sappia far star lontano da quello più' pericoloso e trattato e che vi illustri le potenzialità dei nutrienti, indicandovi abbinamenti corretti e non facendovi fare la fame. Dovete anche pensare che molte ricette della nostra tradizione sono un arma a doppio taglio perché non tengono minimamente conto dei corretti abbinamenti di carboidrati, vitamine, proteine e grassi. 




FALSI MITI : 

- solo le persone col buon tempo e tanti soldi raggiungono gli obiettivi di bellezza, perchè hanno la colf, la baby sitter, la cuoca, il personal trainer, gli attrezzi veri palestra professionali etc.
Solo balle ! Esistono come ho accennato prima,  persone con tanto tempo, tanti soldi e molti aiutanti di babbo natale che sono talmente pigri che prendono la macchina pure per andare nel negozio sotto casa e sembrano maga magò da tanto trascurano il loro aspetto. 

- solo quelli di costituzione magra e muscolosi di natura sono in forma: bugie, ci sono mille fattori che lo determinano.

- per essere magri bisogna mangiare poco e solo verdure : ci sono persone magre che si abbuffano, persone in carne che mangiano poco, e mangiare troppo poco rallenta il metabolismo o porta all' anoressia. Oggi come non mai conta mangiare bene e stare lontano dal cibo spazzatura, al di là dei kg del nostro peso. 

- solo mangiando bistecche si fanno i muscoli altrimenti si diventa anoressici:

questo equivoco deriva da ricerche superate, in quanto recenti studi tanto come antichi saperi mettono in evidenza che proteine e grassi sono abbondanti nel mondo vegetale. 
per consigli professionali leggete qui : 
www.dieta-personalizzata.it

- per mettere su' massa muscolare occorre bombarsi di integratori o altre porcherie

anche un bambino saprebbe distinguere un fisico pompato ad anabolizzanti rispetto ad uno allenato naturalmente. L' effetto culturista è davvero sgradevole ! Tutte queste cose sono inutili e dannose quanto il famoso latte con gli omega 3 e tutte le altre invenzioni diaboliche per fatturare.  Se una persona mangia correttamente non facendosi mancare le sostanze fondamentali, non deve cercare la vitamina in modo artefatto. Se proprio dovrà' assumere elementi rinforzanti dovrò farlo consultando uno specialista dalla forte etica. 

- solo il personal trainer ti fa dimagrire perché ti obbliga ad allenarti : 

anche questa una grande bugia. Se avete poco tempo e potete pagare un personal trainer , ciò è utile per iniziare ad iniziare un approccio fitness corretto,  fatelo pure, ma se invece non avete un budget per il personal trainer non abbattetevi, sul web ci sono professionisti come Keyla-Itsines che grazie ai tutorial  e app possono fare da guida a distanza pagando cifre ridicole ! 
info su : sweat.kaylaitsines.com

DETTO CIO' passiamo ai  punti che devono fare da  MOTIVAZIONE - Vi dò vari buoni motivi per farvi capire perchè è importante curare l' aspetto della forma fisica e come si puo' farlo con poco tempo o poco budget.  le ragioni per cui mettersi al lavoro col fitness e la sana alimentazione: 

Ancora Motivazione - Psicologica e organizzativa , fisica e mentale : perseguire un obiettivo fitness torna utile in tutti i campi dell' esistenza, stimola a intraprendere tante nuove sfide, a rispettare gli impegni presi, a completare i propositi. 

Alimentazione : ottimizzare l' alimentazione iniziando ad allenarsi, eliminando i veleni alimentari, fa diventare più' belli e in salute e affina la nostra cultura alimentare in modo radicale. Le tossine vengono eliminate, spariscono brufoli e cellulite, cuscinetti, la pelle raggiunge il giusto tono. Prima si comincia meglio è per garantirsi una buona vecchiaia e anche per ritardare l' invecchiamento fisico, mentale, cutaneo. Penso per esempio a mio nonno, vissuto 94 anni, la sua dieta era davvero molto simile a quella di un monaco ( fin troppo restrittiva) e muovendosi sempre declamando l' importanza della postura e del passo non si e' mai ingobbito. Mi ha ripetuto fino allo sfinimento di camminare dritta, di non mangiare porcherie e di non cedere all' alcool durante le feste. 














SNACK : COME SCEGLIERE ??

A PROPOSITO DI ALIMENTAZIONE,  ECCO UNA SERIE DI IDEE PER SOSTITUIRE I CLASSICI SNACK DANNOSI, CHE VENGONO SCELTI PROPRIO QUANDO LA FAME SI FA SENTIRE, IL TEMPO SCARSEGGIA E SI CERCA UNA SOLUZIONE VELOCE. 

Questi mi sono stati suggeriti dalla Dottoressa in Nutrizione  Maria Papavasileiou  che potete seguire qui :






Questo mio forte interesse verso precise tematiche blog e in questo casi il benessere per fortuna mi porta sempre verso le persone giuste. Maria è un personaggio molto amato sul web e non solo e figure come la sua, sono preziose per meglio orientarci nella confusione attuale sul tema cibo . Ringrazio sia Maria che Ljanka per aver permesso questo scambio sul blog. 

ECCO COSA MI SCRIVE LA DOTTORESSA MARIA SUL TEMA SNACK : 


La regola da seguire per gli snack e gli spuntini fuori pasto è questa:

"Quando seguiamo una dieta bilanciata, dobbiamo consumare almeno due spuntini al giorno in modo da rifornire il corpo con unadeguato apporto energetico e mantenere attivo il metabolismo per questo serve qualcosa di bilanciato dal punto di vista calorico, digeribile, ricco di fibre, vitamine e minerali. L’apporto calorico dipende sempre dalle esigenze energetiche del singolo individuo, quindi deve essere personalizzato secondo il proprio fabbisogno giornaliero. Dobbiamo evitare prodotti con zuccheri aggiunti, oli vegetali di origine tropicale (che, secondo l’OMS aumentano il rischio cardiovascolare) e preferire, invece, prodotti naturali ricchi di vitamine e antiossidanti"

Ecco qualche esempio che si può mangiare per l'aperitivo:
  • - bruschette di pane con pomodorini, olio evo e origano.
  • - mini burger di ceci e lenticchie.
  • - frutta secca come arachidi, pistacchi, noci e mandorle.
  • - nachos con patè di olive.
  • - nachos con salsa di pomodoro piccante


Per quanto riguarda i dolci invece:
  • - frullati di frutta fresca
  • - barrette di cereali fatte in casa
  • - cubetti di cioccolato fondente

  • I CONSIGLI DELLA DOTTORESSA MARIA LI VEDRETE ANCORA SUI MIEI CANALI MOLTO PRESTO ! 




PER RICETTE FACILI E VELOCI, VI SUGGERISCO I LIBRI PROPOSTI DA SONDA.IT 
CHE HO FATTO MIEI DA QUALCHE MESE PER PERSEGUIRE MEGLIO I MIEI OBIETTIVI. 





Ottimizzazione del tempo: scandire una giornata, per quanto caotica, piena e massacrante, permette di non sprecare tempo per nessuna cosa che si fa, regalandocene incredibilmente un po' per il relax o gli hobby. Quando sai che ogni giorno devi dedicare almeno 30 minuti all' allenamento, non ti metti certo a sprecare tempo guardando tg di catastrofi o pettegolezzi in tv,  finalmente capisci cosa sottrae tempo all' esistenza impoverendola. Scopri che un po' di tempo per te è ancora rimasto e va usato con saggezza. 





Autostima : una persona che raggiunge un proprio ideale di bellezza, senza deformazioni fotografiche, unicamente con i proprio sforzi, si piace, si apprezza, si sente sicura e ciò aiuta nelle relazioni come nel rapporto con se stessi. Persone che si apprezzano non hanno tempo per coltivare l' invidia e concentrano i loro sforzi solo sul migliorarsi e non sul danneggiare gli altri. 


Forza ed energia: il fitness e un regime alimentare corretto, rafforza il sistema immunitario e la muscolatura, elementi che saranno utili anche nella vecchiaia. Una persona che fa fitness sul serio non si imbottisce di medicine al primo raffreddore o al primo mal di testa. 

Look e moda: quando la corporatura assume armonia e forza, struttura e un buon portamento, anche un jeans e un maglione diventano speciali. In casa mia si dice da secoli che "le persone belle stanno bene anche con addosso un sacco". Vedrete che valorizzerete tutto ciò che avete nell' armadio, non sentirete il bisogno di nascondervi dietro troppi lustrini e non vi sentirete inadeguate in un mini abito comprato in un momento euforico. 




Il fitness e l' inverno : si è spesso così pigri da chiuderci troppo in casa, evitando l' aria aperta, invece mettersi a correre o camminare anche al freddo, rafforza le difese immunitarie e ci permette di non prendere l' influenza ogni 5 gg. Se poi si prende la spremuta di limone, arancio e miele ancora meglio. Ve lo dice una che ha un costipazione una volta ogni 10 anni, anche se sta sempre all' aperto e va a correre anche con la neve. Quando non correvo e mi ero trasferita per la prima volta in città ho preseo l' influenza 5 volte in un inverno ... 


cellulite: il cruccio della maggior parte delle donne, la scusa di molte truffe cosmetiche e addirittura trattamenti con macchinari. Il vero metodo per mandarla via è mangiare bene, bere acqua, dimenticare per sempre il cibo spazzatura, allenarsi con costanza, far lavorare i muscoli. La conseguenza di un buon fitness non sono solo i muscoli, ma anche la cellulite che se ne va. I massaggi possono aiutare, ma non sono miracolosi se fatti da soli.

risparmio: non esistono creme miracolose che fanno sparire la cellulite : esistono buone creme che ammorbidiscono, che aiutano a mantenere bella e giovane la pelle, oli da massaggio,  detergenti delicati, ma creme snellenti no. Pensateci : si crede ancora troppo alle creme snellenti e non abbastanza al potere curativo del cibo. Quante hanno speso soldi per creme così ? Molte. L' unico modo per eliminare la cellulite e la ritenzione consiste nell' intraprendere una dieta corretta, un allenamento efficace e nel bere tanta acqua. Lavorare con costanza per un risultato seguendo i giusti metodi,  non ti fa spendere soldi in stupide creme che ti promettono di far diventare le cosce come quelle di una modella, quindi risparmi soldi per prodotti e cibi davvero utili, per uno stile di vita che ti premi per le fatiche di lavoro, per regalarti una vacanza in più' e per qualsiasi cosa che ti faccia sorridere. 

E ORA PASSIAMO A COME FARE FATTIVAMENTE SPORT CON POCO TEMPO E SENZA PALESTRA NE' ATTREZZI, NE' IL PERSONAL TRAINER.  

Spazi  Chiusi : basta una stanza sgombra in casa vostra, uno stereo o il pc, un tappettino e qualche pesetto ( 1, 2 kg ) / palla medica / corda per saltare e il gioco è fatto. Se avete anche una panca ancora meglio. In questo modo potete fare le ripetizioni degli esercizi, seguire i tutorial sul web, ballare e ritmare i movimenti con canzoni dance movimentate. In questo modo passano 40 minuti e oltre senza accorgercene. Fate massima attenzione a come vi muovete e per chi non è esperta meglio evitare movimenti come capriole e quant' altro. 

Spazi aperti : se come me avete la fortuna di vivere in campagna, potete regalarvi 3 0 4 volte la settimana una bella corsa all' aperto, una camminata nei boschi, un giro in bici. In questo modo anche solo una recinzione, un albero diventano attrezzi da palestra a costo zero. Io frequento sempre un posto dove ci sono tronchi tagliati perfetti per gli esercizi sali e scendi e i salti. Attenzione anche in questo caso a movimenti bruschi e frequentate posti di cui conoscete ogni angolo. Se non vi sentite sicure coinvolgete un amica, una parente per non essere da sole all' aperto. In città fare in modo quando andate a correre di essere sempre in compagnia specie nelle ore in cui i parchi sono poco frequentati se non da loschi individui. 



ATTREZZATURA: come ho detto pesetti da 1 e 2 kg, che costano pochissimo, un asciugamano da spiaggia, magari una bella corda per i saltelli, una palla da basket che va bene per sostituire la palla medica, un hula hop e se potete anche una bella panca perfetta per gli esercizi di sali e scendi e i saltelli. Si spende molto poco cercando nei siti giusti come : www.decathlon.it  - www.fitnessdigital.it Io che vivo lontano dalla città preferisco comprare online. 


MUSICA E VIDEO :  E' fondamentale che il nostro esercizio sia accompagnato da musica per farci meglio passare il tempo con il ritmo, a me piace molto anche ripetere passi di danza di coreografie di canzoni dance :) 





ABBIGLIAMENTO: non serve che vi vestiate per forza come Jane Fonda negli anni '80 ( stilosissima tra l' altro) tute, shorts, leggings, tshirt e canotte più' semplici vanno bene. Un mio consiglio per le scarpe è di scegliere un modello con suola basculante tipo sketchers , ne trovate tante su Zalando o Deichmann, sia per gli esercizi in interno che in esterno. E' molto fastidioso altrimenti quando si corre e si salta, l' impatto col suolo e col pavimento. La scuola basculante invece favorisce meglio sia la camminata e facilita l' impatto col terreno durate la corsa. Per il fitness all' aperto non preoccupatevi: è importante uscire ben coperti, anche se poi si suda (che tra l' altro fa benissimo in contesto fitness ). Saranno ideali leggings o jogger sotto, una tshirt, una felpa leggera e una giacca con tasche per telefono, chiavi etc. Esistono ottime giacche sportive perfette per i vari gradi climatici. Io uso un modello anti pioggia, uno anti pioggia e fosforescente, una giacca in pile, e quando fa più' freddo ho preso a prestito dall' abbigliamento da sciatori un modello di DKB che vedete in questo post ( spesso uso anche un giubbino da neve degli anni 80 fuxia ) Se a volte non vi va di correre ma comunque passeggiare, l' abbigliamento puo' essere sempre lo stesso e per le sneakers c'è maggiore libertà di sceglierle con la suola alta o piatta, come nel look di questo post. Tenete presente 2 cose: anche quando il fitness si fa in casa o all' aperto, è sempre importante indossare abbigliamento di qualità e non troppo vecchio o rovinato perchè non stiamo andando a fare le pulizie in cantina... anche i colori e la qualità dell' abbigliamento sono un ingrediente per valorizzare l' ora di fitness. I colori accessi sono fondamentali per correre per strada visto che ci sono le macchine che passano, l' importante è comunque non invadere la carreggiata e fare attenzione alle cunette. 
Qui alcuni siti utili :

Abbigliamento e accessori : 
DKB STORE 
COLUMBIA 1938 

Interessanti le sezioni sport anche su :
DEICHMANN 
ZALANDO 













SALUTE : Partendo dal presupposto sopra, ci sono tantissime cose che possiamo fare da soli per la nostra salute prima di un consulto medico, cose che possono migliorare l' interno e l' esterno della persona, attraverso una dieta salutare, il movimento, le buone abitudini Vi faccio qualche esempio : 
- Evitare i cibi confezionati, quali pizze e varie surgelate, merendine, prodotti da forno vari, gelati e torte e dolciumi  industriali, mousse, patatine, insomma tutte le schifezze che qualcuno ci spaccia per nutrienti, buone se non addirittura glamour... esistono solo poche marche che realizzano biscotti buoni o privi di latte e uova come Alce Nero e alcune linee di Galbusera, come sono affidabili molti yogurt vegani e latte di mandorla , ma la maggior parte del cibo confezionato contiene uova di galline a cui hanno tagliato il becco, latte di scarto, latte che non è latte, gelatina ricavata da ossa e intere carcasse di animali che vanno a finire in caramelle, gelati, budini etc. che la pubblicità ci incoraggia a mangiare con gente sorridente che si lecca le dita... invece dentro ci sono i veleni che fanno ammalare il corpo e rimbambiscono il cervello, addirittura molti additivi favoriscono la sterilità e l0 inibizione sessuale. Non sto invendanomi nulla , semplicemente vi dico come stanno le cose. La verità fa spesso male , bene, il cibo malsano fa ancora più' male che sapere che è meglio lasciare dov'è il fast food. Incoraggio invece la frequenza alle gastronomie più' salutari, i bar dove i panini si fanno con ingredienti freschi e sani, i ristoranti dove ci sono menu' fatti di pochi piatti ma sui quali ci si concentra per garantire maggior freschezza e salute del cibo. 

Ecco , alla luce di quel che vi ho detto credo che non ci voglia un medico per essere capaci di non mettere questa robaccia nel carrello ! E non trovate la scusa che non avete tempo di far da mangiare, un piatto di pasta con pomodoro e olio richiede poco più che 10 minuti... 

Andate dal medico e dallo specialista,essendo pronti ad intraprendere nuovi percorsi per la salute e il lifestyle, per essere più' sicuri, ma di certo un buon medico non vi incoraggerà mai a proseguire mettendo spazzatura in dispensa, vi aiuterà ad imparare come abbinare i cibi, come scoprire intolleranze, allergie, i cibi più' energici etc.. 

Vedrete che quando avrete tolto la spazzatura alimentare e le bevande zuccherate in commercio, sostituendo tutto con acqua, te', spremute, ottima frutta, verdura e tanti cereali gustosi da condire con buon olio e spezie, da trasformare in ricette semplici e gustosi, il vostro fisico vi ringrazierà, sarà meno pigro, più' energico e comincerà ad assottigliarsi. Noterete inoltre una maggiore attività celebrale, la scomparsa di mal di testa e stanchezza cronica. Anche la pelle e i capelli miglioreranno. Faciliterete il lavoro dello specialista a cui vi rivolgerete nel preparare per voi un corretto programma alimentare. 

Una nota vi voglio fare : vi ho detto principalmente i cibi da togliere, ovvero gli alimenti spazzatura, tanto comodi, talvolta belli, ma pericolosi, sappiate però che sono ingannevoli anche cibi e ricette apparentemente innocui, "santificati" come piatti della tradizione, usati a sproposito, abbinati in modo deleterio. Se volete davvero fare un bel gesto per la vostra salute, dite addio almeno ai salumi, cotto, crudo, culatello etc, pieni di nitriti, nitrati, sale. Scordatevi anche quelle ricette dove ci sono uova, carne e formaggio e addirittura pesce tutti  insieme. Se proprio amate le proteine animali, in una ricetta ce ne deve essere al massimo una e gli altri grassi e proteine devono essere di origine vegetale ( olio , legumi, frutta secca   etc )  Altrimenti sottoponete l' organismo della digestione ad uno sforzo enorme e a troppa acidità che rovinano tessuti e intossicano il corpo. 

MUSCOLI E SALUTE: Un tempo, molto ignorantemente, forse per la troppa fame, le persone del popolo aspiravano ad essere rosee e grassocce pensando che chi mangiava più' di loro era pieno di salute. Anche oggi purtroppo si scambia ancora troppo spesso la magrezza per malattia certa e si vuole giustificare troppo il cuscinetto. Ci scandalizziamo di fronte alla modella patita di fitness e non facciamo una piega pensando alla magrezza forzata dei bambini poveri... vi sembra corretto ? Se non è giusto insultare chi è over con il peso , è offensivo aggredire ad epiteti anche chi è super skinny. Ragioniamo sempre parlando di peso, affrontiamo questi temi in linea generale senza puntare il dito su qualcuno di specifico che definiamo "troppo magro o troppo grasso" . 

L' anoressia e la bulimia come l' obesità,  sono una cosa seria, da curare e affrontare con sensibilità, hanno ragioni fisiche e psicologiche,  non confondiamoli con la passione estrema per il fitness, il veganesimo e i metabolismi particolarmente felici, o solo una golosità esagerata (ho fatto un estate di pizza e gelato e pesavo 48 kg e quante volte mi hanno giudicato una che non mangia ! Quando invece ero ragazzina tg 44 mi si faceva notare che avevo le gambe grosse.... ) 

Fermo restando la mia premessa sui disturbi metabolici, dovete sapere che quando nel corpo c'è troppo grasso, questo si va a depositare anche sugli organi vitali, facendo danni, tanto come gli organi si deperiscono in un corpo realmente anoressico troppo privo di grassi e nutrienti.  Sono argomenti seri ! 

Quando ci sono le condizioni ottimali per farlo, una persona che mangia senza privazioni ma prediligendo solo cibi sani, regalandosi nutrienti preziosi, che fa attività fisica, allenandosi spesso, sviluppando muscoli e mantenendo il fisico asciutto, cura nel medesimo momento il proprio corpo esternamente e internamente, mantenendolo giovane,  stanno all'aperto e quindi sviluppando gli anticorpi contro le malattie, in poche parole mantiene corretto il bio equilibrio. Inoltre, l'attività fisica continuativa, la disciplina nel mangiare e nell' allenarsi, fa miracoli psicologici, favorendo l' energia mentale, la concentrazione, il buon umore, l' ottimismo, il sapersi dare obiettivi, la capacità di raggiungerli, uno sforzo intellettuale maggiore stimolato dai ritmi del corpo. Tutto ciò, curare la salute fisica e mentale insieme, favorisce la felicità, e allontana le frustrazioni che nascono spesso dalla non accettazione estetica (quanti cigni nascosti dentro brutti anatroccoli troppo pigri) e dall' incapacità mentale di evolversi per raggiungere modelli meno impossibili di quel che pensiamo.


Spero di avervi fatto in qualche modo riflettere, smitizzare i falsi miti e dato qualche utile suggerimento per dedicarvi di più' a voi senza troppi sforzi ne' economici né morali, né di tempo. 

Per domande scrivete nei commenti :) 

A presto e buon benessere a tutti ! 

Amy 



























 Instagram  Comment and share it   ;):)






share this BLOG