THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #Artistarjewels , ecco perchè servono i gioielli speciali

Sunday, March 18, 2018

#Artistarjewels , ecco perchè servono i gioielli speciali




Ho sempre adorato i gioielli, sia quelli semplici, quelli classici e quelli eccentrici, ognuno di loro per me rappresenta una storia, un sentimento, un ricordo, un emozione, immagini, paesaggi, colori. Un po' come accade per i miei vestiti e accessori preferiti, ed è qualcosa che mi accade per davvero, non perchè si tratta di scrivere quelle frasi ad effetto per introdurre un tema caro a chi ama la moda. 

La scelta avviene sempre per un motivo preciso, per uno speciale significato. Talvolta avrei quasi voglia di crearmi da sola un gioiello, di imparare a modellare metalli e pietre, ma poi penso che esistono così tanti artisti e artigiani del gioiello e del bijoux, possessori di tecniche e talenti eccelsi, che mi rendo conto che posso scegliere un bel po' di meraviglie esistenti. A volte lo ammetto, mi piace creare piccole o grandi collane o bracciali, ma tutto in materiali semplici e per puro divertimento. Conservo i minerali più belli che trovo nei boschi, però, perchè alcuni di loro li porterò a qualche artigiano per trasformarli in pendente. 




I materiali per creare gioielli e bijoux, oggi vanno oltre le pietre, i cristalli, le perle, i metalli preziosi. Si spazia inserendo tessuto lavorato, fili intrecciati, ceramiche, legno, plexiglas, piume, corda, vetro, nylon, fibre tessili trattate, legno, vernici, plastiche e tanto altro. E' incredibile come con le lavorazioni, i materiali semplici assumano un aspetto nobilissimo.



Si sperimenta nella nuova arte del gioiello, si creano ancora gioielli dall' aspetto aristocratico o classico, ma talvolta si utilizzano gli schemi costruttivi di questo genere di gioiello e si mantiene per esempio la pietra con un aspetto piuttosto grezzo. Si riproducono forme di animali e vegetali ma anche in questi esempi, le forme possono essere estremamente rifinite "polished", oppure volutamente "grezze", impreziosite da incastonamenti di pietre preziose. Estremamente piacevoli, sono le piccole pietre, incastonate in altre pietre, nelle riproduzioni ispirate alla natura. 

Incredibili sono gli effetti che regalano alcuni tessuti lavorati per creare collane, come lo sono le forme che più che collane o anelli appaiono come piccole sculture indossabili. Poi ci sono le delizie come le cittadelle in miniatura sugli anelli, le spille a forma di insetto colorate a mosaico, che in un certo senso riprendono l' estetica liberty ma secondo nuove tecniche. Che dire poi di quei gioielli in cui gli elementi sembrano solo appoggiati uno sull' altro e sospesi mentre sono indossati ? 

E' arte e bellezza, poesia e maestria. E' la magia di quello che le mani umane possono creare quando si ricerca il bello, è ciò che ci ricorda che dopotutto la vita è creazione ed è magnifico paragonarla ad un gioiello a cui dare una forma e uno stile unico. Ecco perchè servono i gioielli speciali, ecco perchè un gioiello ha molto di più che un valore in denaro, ecco perchè le cose preziose possono esserlo per tanti aspetti, ecco perchè esiste ARTISTAR JEWELS : un sito che raccoglie grandi creazioni di arte del gioiello secondo una svariata scelta di ispirazione, materiali, design e prezzi. Inoltre Artistar è anche evento dedicato al mondo del gioiello e una realtà collettiva che riunisce grandi creatori sotto un unica egida.




Una collana da 35,00 € o da 1.200,00 € ? dipende da ciò che cercate, ciò che vale sempre con ARTISTAR JEWELS, è l' unicità, la ricerca e la fantasia. Anche questo mi piace del sito : bellezza alla portata di tutti, prezzi vari come gli stili presenti. E poi la dimostrazione che l' artigianato ha un valore immenso ma anche accessibile. 

Il libro di Artistar Jewels, che vedete nelle immagini, accostato ad alcuni dei gioielli e bijoux  a cui sono più legata ( una piccola parte), è un viaggio nella creatività sensibile e ricercata, esteticamente alta, innovativa ma capace di mantenere eleganza. Foto in alta risoluzione e descrizioni per riconoscere i materiali ,gli autori, il genere del gioiello in modo chiaro e capace di incuriosire. 


Per avere il libro potete scrivere qui :  info@artistarjewels.com

mentre per seguire il mondo descrittivo di Artistar Jewels sui social, questi sono i link :

FACEBOOK : @ArtistarJewels
INSTAGRAM : @artistarjewels

e provando a vedere la vita come un gioiello da creare, 
vi auguro buon weekend !

Amy 

























share this BLOG