THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #Bomber - focus sul trend e come indossarlo

Tuesday, November 29, 2016

#Bomber - focus sul trend e come indossarlo




Il bomber nasce come indumento militare per i piloti della Prima Guerra Mondiale, ma piace anche a chi non è guerrafondaio o è costretto a stare in un esercito. Il suo stesso nome però tradisce la suo origine pensata per chi sganciava bombe... Per fortuna poi diventa un indumento più' "pacifista" e tra gli anni '70 e '80 si afferma nelle scuole americane prendendo un identità sportiva e giovane, poi ancora negli anni '90 si estende ad un pubblico sempre più' grande. L' ho sempre amato e da ragazzina ho preteso il mio bomber da maschio, nero e con i patch, in seguito l' ho acquistato nei primi anni 2000, rosa e bon ton e poi anche grigio in stile collegiale. Anche se all' epoca non avrei mai e poi mai pensato di aprire un blog, in un certo senso sapevo apprezzare tendenze che davvero nessuno si filava. Ho fatto bene a conservare quei bomber perchè da almeno 3 anni sono tornati alla ribalta. Il mio bomber del 2015 è verde e corto, mentre per il 2016 ho scelto un bomber lungo e nero che vedete in foto abbinato ai vari capi di abbigliamento che vi presento dalla boutique @PERLEDUE di Bologna. Le macro tendenze riguardo il bomber infatti, prevedono si ancora modelli corti, ma anche modelli più' lunghi del solito e modelli ricamati. Il modello lungo è decisamente migliore durante i mesi più' freddi 😊




COME ABBINARLO ?  Anche se solitamente mi piace l' abbinamento tra volumi larghi e stretti, trovo che un bomber così ampio possa essere piacevole anche con un maxi abito lungo o con una gonna lunga plissettata o ancora una gonna pantalone dal mood originale. Questo perchè il taglio sartoriale dei suddetti vestiti smorza con classe la sportività del bomber. Senza ombra di dubbio però, e non me ne vogliano le star dello streetstyle, sconsiglio di abbinare il bomber lungo, con quegli orrendi jeans enormi e di 3 tg in più' che si vedono spesso abbinati ad altrettanto orripilanti sneakers o ciabatte con pelo...  😹 si invece al bomber con jeans dalle propoporzioni più' piccole o aderenti, a vita alta. Le scarpe vanno bene sia se si tratta di stivaletti con un po' di tacco o carro armato, texani, scarpe con tacco o scarpe sportive ma ben strutturate o ancora anfibi. Il bomber non è fatto per le scarpe flat come le ballerine, sa essere elegante ma mantiene un carattere grintoso. Si a cappelli eleganti oppure cuffie in lana. In tipi di outfit come questi come borsa è preferibile una tracolla o un bauletto piuttosto piccoli.

QUANDO INDOSSARE IL BOMBER ? Quando è abbinato con colori come questi, vestiti sartoriali e castigati, possiamo osarlo tranquillamente anche per un colloquio di lavoro, per recarci al lavoro o per una cena. Per queste occasioni ma anche per il tempo libero è un capospalla pratico e piacevole.


Qui sotto potete vedere come l' ho interpretato nei miei abbinamenti con i total look della Boutique Perledue. Sebbene alla fine ho scelto il modello nero, il mio look preferito è quello che vedete in home page  😊. Nel negozio esistono le varianti senza e con ricamo applicato dalla ricamatrice del negozio che personalizza con stili ogni volta diversi le varie creazioni. 

A presto con nuovi post :)
















Shoes by  Deichmann , grey beanie by Manulena




n

 Instagram  Comment and share it   ;):)

share this BLOG