THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: trend invernali : dove trovare i maglioni più' belli, come indossare un maglione con le renne per un idea outfit natalizio casual

Wednesday, November 30, 2016

trend invernali : dove trovare i maglioni più' belli, come indossare un maglione con le renne per un idea outfit natalizio casual





Molte volte capita che la semplicità e la spontaneità ti porti ad essere una persona un po' presa in giro,  nel migliore dei casi ad essere considerati dei cani sciolti o dei matti, però sono caratteristiche che permettono di avere una vita piuttosto divertente e piena di aneddoti. Chi è semplice parla un po' con tutti e conosce tante persone un po' dappertutto, non fa mai il supponente e non fatica a far battute. A volte chi non è semplice è molto trattenuto e si perde il meglio delle cose. A volte poi la semplicità si combina in modo strano con l' eccentricità, come succede a me. Infatti non mi vesto mai del tutto minimale, ma piuttosto si tratta di una semplicità che fa rima con comodità. In inverno sono sempre presenti maglioni particolari, pelliccie finte voluminose, scarpe pratiche ma mai banali, borse che si fanno notare. Tra i miei compaesani suscito reazioni opposte : chi ridacchia o fissa per il mio look, oppure chi ti fa complimenti per tutte le cose che indossi e si fa due risate assieme a te.


Questa intro per dire che molti diranno che sono rimasta ferma all' infanzia dei maglioni con le renne , per via del look che vi presento e che fa vedere la mia divisa, se non siete così freddolose, secondo me è bello poter stupire tutti con un abito davvero elegante ! Io credo comunque che anche questo mese di dicembre mi vedrà intrappolata in chili di lana 😅 anche se andrò a cena, alle feste, anche se dovessi incontrare dei regnanti mi vestirei così !!! troppo freddo !!! Spero che invece voi possiate stoicamente resistere a look più' leggeri.

IL LOOK : Questo look mi è stato ispirato dalle renne che adoro e che per me sono uno dei temi preferiti del periodo di Natale. A Bologna ho scovato questo maglione di provenienza sudamericana che sembrava fatto apposta per me, occorre cercare ma si possono trovare cose stupende alla Montagnola ! Una volta lavato e asciugato, ho applicato sul maglione alcuni punti con paillettes perchè le adoro e sono divertenti sulla lana. Gli accessori ideali erano una borsa rossa, i biker neri di Deichmann e dei vecchi jeans, un berretto di lana e come capospalla uno dei miei tanti parka. Se come me amate la comodità, non temete di presentarvi ad una cena o festa di Natale con un maglione e dei jeans, basterà un po' di rosso o qualcosa di dorato per richiamare l' atmosfera anche se non vi presentate con abito e cappottino.


Già adesso ho utilizzato più' volte il medesimo look e  lo farò ovviamente anche a dicembre 👄.































TREND DEI MAGLIONI : dove trovare i più' belli da 5 a 450 euro : In precedenza, in questo post, vi avevo scritto indicazioni per un look per sembrare più' alte e sul trend maglioni. In quel caso vi postai maglioni decisamente griffati e costosi, però oggi voglio concentrarmi su dove trovare maglioni bellissimi a prezzi decisamente bassi o per lo meno molto più' ragionevoli rispetto a quelli delle grandi griffe. Del resto io giustifico di più' un magliaia che faccia pagare un maglione 300 euro rispetto ad una grande griffe , perchè la magliaia non possiede tutto l' apparato di comunicazione e fama di Gucci per esempio. Detto ciò, occorre ricordare ancora una volta come un bel paio di jeans, con la vita non troppo bassa, un bel maglione e un paio di stivaletti con tacco comodo e tattico, facciano percepire più' alte e che fortunatamente i nuovi trend dei maglioni ispirati al vintage con ruches, ricami, animali e applicazioni, mini o maxi ci fanno riscoprire il potenziale estetico e pratico del maglione anche per gonne, leggings, sovrapposto ad abiti. 
Se volete avere tanti bei maglioni e pagarli pochissimo o comunque il giusto i metodi sono 3 : prima frugate in bauli e armadi di mamme e nonne, nonchè tra le cose che indossavate da ragazzine, che riservano spesso ottime sorprese. Poi se ciò che trovate non vi basta, fate un salto al mercato della vostra città oppure in quelli celebri come quello di Bologna, dove anche se i commercianti storici di maglioni vintage sono quasi scomparsi, vale la pena cercare nei banchi degli immigrati indiani. Anche a Parma si fanno belle scoperte. Si spendono cifre dai 5 ai 20 euro, si trova vintage o stock di collezioni recenti. Comprate se la merce è in buono stato, dopo l' acquisto lavate sempre per profumare ed igienizzare. Terza risorsa per i maglioni : ETSY.COM , dove già ho trovato intimo fatto a mano, una gonna in tulle e ora un delizioso maglione azzurro con gattino. Il costo di molti maglioni è irrisorio,anche con costi di spedizione se li scegliete, russi, americani etc. Potete però trovare anche commercianti e artigiani italiani. Quando comprate vintage o artigianato su ETSY, date una mano ai piccoli commercianti e artigiani, cosa di grande valore etico  e pur essendo una fan di siti come ASOS, secondo me qui i maglioni sono molto più' belli e particolari. In fondo al post metterò una selezione di maglioni che ho fatto che potete trovare qui sul mio profilo su ETSY. Altro vantaggio : i commercianti rispondono subito a domande su taglie, costi di spedizioni e offrono spesso sconti.

MAGGIORI TENDENZE PER I MAGLIONI : 

  • CON RICAMI DI ANIMALI , FIORI O ALTRI SOGGETTI tipicamente spiritosi , amati da Marras 
  • CON RUCHES / RUFFLES O BALZE romanticissimi . Li propone anche Gucci 
  • CON MAXI COLLI , molto anni '80 
  • MINI adatti a jeans , pantaloni e gonne a vita alta , per allungare le gambe visivamente
  • MAXI perfetti per leggings, shorts o usati come mini abiti 
  • CON DECORI COME PAILLETTES da indossare per catturare punti luce, perfetti per la sera
  • CON MANICHE STRUTTURATE adattissimi a chi vuole minimizzare la magrezza delle spalle o bilanciare fianchi un po' larghi 
  • SUPER SOTTILI come quelli di Wildfox Couture, sono perfetti anche per l' estate, comunque adatti alle meno freddolose , secondo me molto sexy abbinati a top o canotte di pizzo da mettere sotto.

  • CON RICAMI DI ANIMALI , FIORI O ALTRI SOGGETTI tipicamente spiritosi , amati da Marras 



  • CON RUCHES / RUFFLES O BALZE romanticissimi . Li propone anche Gucci 

  • MINI adatti a jeans , pantaloni e gonne a vita alta , per allungare le gambe visivamente

 

  • MAXI perfetti per leggings, shorts o usati come mini abiti 


CON DECORI COME PAILLETTES da indossare per catturare punti luce, perfetti per la sera



CON MANICHE STRUTTURATE adattissimi a chi vuole minimizzare la magrezza delle spalle o bilanciare fianchi un po' larghi 

CON MANICHE STRUTTURATE adattissimi a chi vuole minimizzare la magrezza delle spalle o bilanciare fianchi un po' larghi 
 



  • SUPER SOTTILI come quelli di Wildfox Couture, sono perfetti anche per l' estate, comunque adatti alle meno freddolose , secondo me molto sexy abbinati a top o canotte di pizzo da mettere sotto.
                                                  

  • ISLANDESI : con i tipici decori ispirati ai fiocchi di neve, con 2 o più colori sono adattissimi alle super freddolose 


  • CON GRANDI COLLI AD ANELLO : se non vi va di mettere la sciarpa
 

  • CON TRECCE, un cult alla Sankt Moritz :) 







  • CON LACCI : tremendamente modaioli ricordano quelli di Isabel Marant


TIPS SUI MAGLIONI : A casa mia il maglione è cult, perciò ho imparato tutto sulla manutenzione : mia mamma mi ha sempre detto che sono una maestra a lavarli e ne sono orgogliosa visto che l' arte di lavare a mano è qualcosa che è quasi scomparso...
lavate a mano in acqua fredda, anche con un normale shampoo per capelli , senza spendere soldi per detersivi liquidi per lana. Fate asciugare i maglioni stesi su un piano, con sotto asciugamani e metteteli sullo stendino solo quando tutta l' acqua è uscita. Riponeteli piegati e non appesi perché non si allunghino. Tuttavia se a volte ho voluto allungare o restringere di proposito un maglione, l' ho messo in lavatrice o steso in verticale. Per i pelucchi basta una spazzola per capelli pulita. Dopo averli indossati, metteteli all' aria, poi spruzzate un po' di profumo che li renderà ancora più freschi quando li indossate.

Detto ciò, vi auguro di trovare nel maglione un sistema antifreddo e modaiolo, di riscoprire il vintage e di apprezzare la semplicità.

Nelle foto vedete me e il mio famelico Lulu' , il gattino che ho trovato 2 mesi fa per strada e che è il mio piccolo grande amore e compagno di tutti i giorni !

Un abbraccio ! 
Amanda 


WEARING 

- vintage jumper / maglione 
- borsa / bag - 2012 
- jeans - 2012
- old parka - 2015 / 2016 
- old beanie / cuffia - 2008





 Instagram  Comment and share it   ;):)


share this BLOG