THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #velvet trend - inspiration - perchè scegliere il velluto ?

Saturday, November 5, 2016

#velvet trend - inspiration - perchè scegliere il velluto ?






ENGLISH 
Velvet  seems to be back, but is really like that in reality ? It seems working very well on instagram, during fashion week, but the doubt is : does people in the street like, buy, wear velvet ? I think it's a good trend, but too bad quality fabrics during last 15 years made us forget the precious side of velvet, the elegance requested to interpretate it. Velvet is not only good for clothes, but also for accessories, and can be a good and beautiful alternative material to substitude leather for shoes and bags. So, what i invite you to do is : look for real velvet in your family closets or vintage markets or boutique, otherwise look on website like Asos and also consider to invest in a precious griffe piece, but be very sure about the use because griffe pieces are not made to forget in the bottom of the closet as many fashion bloggers teach to people, are not made to wear one night and stop. This is what i think. About the wearability of velvet, remember you can wear velvet comfy clothes or very skinny clothes, the important things is they on you and the fabric is good. I still remember my beautiful velvet clothes in my childhood, once velvet were very popular among people, so i still hate to know why fashion forgot it for so many years. Velvet is beautiful in all its versions, monochrome or printed, dark or light, with all the texture effects. Try it starting with shoes, bags and than go for dresses and jackets :) you will discover a wonderful fashion symbol :) CLICK THE ICONS FOR SHOPPING INFOS


ITALIAN 
Il velluto sembra tornare apparentemente di moda, pare funzionare nelle sfilate, sui giornali di moda, su instagram, ma nella vita reale ? Non è semplice trovare abiti in velluto nei negozi italiani, almeno a quanto ho visto finora, e vi ammetto anche che ancora non ho visto le catene low cost per le collezioni invernali, ma in giro di persone con addosso del velluto non ne ho viste nemmeno in città, anche se cerca cerca, di sicuro tanti vestiti vintage in velluto aspettano negli armadi delle italiane di essere solo rivalutati.  Forse le persone in maggioranza non lo apprezzano, come non hanno apprezzato i cappotti pastello o altre tendenze che invece noi blogger abbiamo amato, forse c'è una distonia tra la bellezza della moda che comunque è un omaggio bellissimo al passato e alle tradizioni e il frenetico mondo attuale, dove un ora per il GFVIP o le serie tv la si trova sempre ma per metter insieme un look carino per la giornata si trovano tante scuse. Chi mi conosce sa che ho tante di quelle cose da fare che dovrei sempre andar a far la spesa in tuta, ma per me anche un rossetto o un bel paio di scarpe, possono risollevare la giornata... 

I VANTAGGI DEL VELLUTO : il velluto ha un che di prezioso, è un tessuto fluido che si presta bene per abiti aderenti oppure morbidi, è molto bello sia liscio, screziato o stampato, non richiede di essere stirato e anche per chi cerca borse e scarpe vegane è un ottimo materiale sostitutivo dei pellami reali. Accostato a decorazioni, ricami e paillettes ha un aspetto lussuoso che risalta benissimo con tessuti grezzi quali il jeans e dulcis in fundo per l' inverno : è un tessuto che scalda. Se volete iniziare a piccoli passi ad indossarlo, provate con borsette e scarpe :) 

COME INDOSSARLO : si puo' indossare con altri tessuti preziosi come la seta, la lana, il voile,  ma anche con tessuti del tutto sportivi come la felpa, il jeans, la tela. Basta tenere presente il look, i colori, l 'occasione, la taglia corretta e gli accessori. 


Anche per il velluto, ho trovato molte cose carine su Asos da proporvi, PER I PREZZI E LE TAGLIE CLICCATE SULLE PICCOLE ICONE  io in questi giorni non ho fatto nuove foto visto la pioggia e il tempo nuvoloso, ma rimedierò con le mie giacche in velluto :) 















 Instagram  Comment and share it   ;):)


share this BLOG