THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Oro di Baobab by Athena's, delicati e idratanti

Wednesday, December 7, 2016

Oro di Baobab by Athena's, delicati e idratanti



Oro di Baobab by Athena's, delicati e idratanti 

Care amiche, riconosco che a volte impiego molto tempo per recensire i prodotti, per fare tutti i miei test, per fare le foto, ideare il post, ma quest' anno ho vissuto tanti cambiamenti e continuo ad apportarne ed impormene di nuovi, ho sempre delle nuove esigenze di conoscenza, sperimentazione , per cui perdonatemi se ci metto tanto ma specie il tema della cosmetica è tanto delicato quanto appassionante e serve sempre imparare prima di parlare di un prodotto approfonditamente.

Credo che in commercio possiamo oggi trovare veramente un infinita gamma di prodotti, ma tanti illudono, tanti ingannano e pochi sanno accontentare. Però devo ammettere che quest' anno ho scoperto davvero tanti prodotti validi, tra cui indispensabili creme idratanti per il viso. Non mi sono limitata a considerare i nomi e le aspettative dei prodotti, ma ho voluto approfondire il tema dell' INCI e delle certificazioni. Oggi c' è una forte tendenza a parlare di sperimenti su animali , utilizzo di ingredienti certificati e prodotti vegani ma è corretto sapere anche chi si è sempre attenuto ad una certa etica. 

Tra i brand che di più' mi hanno soddisfatto per la propria etica e la gamma di prodotti performanti c'è 
ATHENA'S che ho iniziato ad utilizzare molto prima del blog, in particolare usavo oli e scrub. Non avrei mai immaginato di visitare un giorno la sede e di parlare con lo staff direttivo e della ricerca e di conoscere in anteprima la linea ORO DI BAOBAB, ma ho avuto la fortuna di farlo la scorsa estate. In seguito ho poi provato altri loro prodotti, ma sto ancora radunando le foto e le informazioni per creare il post. Le foto che vedete ora sono state scattate quando ancora faceva caldo e tra quei prodotti, l' unico che non ho ancora terminato ma è quasi finito è la crema viso. Prima accennavo alla componente etica della cosmesi, e grazie al confronto diretto con Athena's ho capito che per loro l' etica contava ancor prima che figurasse importante scrivere sull' etichetta "cruelty free " o "vegan".

ORO DI BAOBAB : L' uscita di questa linea, era molto attesa dalle fan di Athena's e lo scopo è stato focalizzarsi sulle proprietà cosmetiche del Baobab, cosiddetto Albero della vita, apprezzato sin da epoche primordiali dalle popolazioni che hanno la fortuna di averlo nella vegetazione locale. Noi occidentali forse conosciamo di più' il Baobab per le sue gigantesche dimensioni, ma i suoi profondi conoscitori sanno che ogni sua parte possiede proprietà curative. Per la cosmesi parliamo di capacità rigeneranti, elasticizzati e capaci di aumentare l' elasticità, che poi sono quelle che dovremmo ritrovare in ogni crema o olio per il corpo. I Baobab da cui Athena's ricava i principi attivi si trovano in Senegal, dove la gente del posto facente parte di cooperative equosolidali lavora Olio, Polpa e Foglie. Athena's con questi ingredienti ha dato vita alla sua ambiziosa linea al Baobab con :

GEL DOCCIA, 
OLIO CORPO, 
CREMA CORPO, 
CREMA VISO, 
ACQUA MICELLARE, 
OLIO PURO PER IL VISO 

LE MIE CARATTERISTICHE PREFERITE DEI PRODOTTI

CORPO :
Il detergente doccia è molto delicato e lo ho apprezzato perchè per me non è affatto semplice trovare un prodotto che non mi secchi la pelle che si disidrata con molta facilità.
Per questa mia esigenza ho sempre necessità di stendere abbondante crema o olio corpo, per cui potete immaginare che ho esaurito quasi subito la crema e l' olio per il corpo, caratterizzati da on ottimo profumo, consistenza delicata ma idratante. Molto spesso sento dire che in estate creme ed oli non vanno utilizzati, ma proprio perchè le docce sono ancora più' frequenti , una buona idratazione è fondamentale soprattutto in estate, anche se i prodotti possono essere gli stessi per tutto l' anno. Questi idratanti li consiglio anche a chi temesse di ungersi. 

VISO :
Per il viso l' esperienza è stata sempre valutata in base al fatto che ho una pelle mista che reagisce in modi sempre particolari al clima, alla stagione e allo stile di vita del momento. Come per il corpo, anche per la pelle del viso e ance in estate voglio creme idratanti che appunto abbiano un azione oltre che un effetto temporaneo. All' inizio mescolavo la crema viso con un goccio di olio viso puro di giorno e la sera applicavo solo l' olio puro con un massaggio. Successivamente ho applicato la crema viso da sola, e la sere continuato con l' olio viso. Ho agito secondo le necessità della mia pelle che puo' essere un po' secca anche con il caldo. L' accortezza, quando si usa un olio per il viso è di massaggiare molto, ma se proprio non ci sentiamo esperte meglio limitarlo prima di andare a dormire.  Specie per chi ha la pazienza di massaggiare bene, di giorno secondo me è bene aggiungerne qualche goccia alla crema idratante del mattino. Massaggiare è importante per la sua componente naturale, anche perchè , a differenza di questo, gli oli sintetici tendono a formare una sorta di pellicola dopo l' applicazione e questo fa si che si creda che non ungono. Va detto che l' olio per il viso è un cosmetico che sta assumendo sempre più' importanza nella beauty routine più' recente, ma è stato il primo vero idratante quando la cosmesi era primordiale. 
Parliamo anche di pulizia con l' acqua micellare. Un tempo facevo una pulizia forse troppo aggressiva, ma per fortuna poi ho imparato a rispettare il mio ph e adesso realizzo una pulizia ottimale non utilizzando saponi e detergenti viso e tonici o acque micellari troppo sgrassanti. Al mio rituale di detenzione viso, ho affiancato l'uso dell' acqua micellare di Athena's che si rivela utile per togliere le impurità ma idratando con naturalezza, come anche un altro tipo di acqua micellare di un altra linea del brand di cui posto in fondo due foto.


IMPRESSIONI FINALI : se state cercando una linea cosmetica delicata italiana, eticamente corretta e accessibile nei prezzi, il mio consiglio è di dare fiducia ad Athena's che è in grado di accontentare persone esigenti come me e offre prodotti validissimi. Ho riscontrato molta motivazione nella scelta degli ingredienti e nell' approfondimento dei risultati finali , per cui credo possiate provarla con tranquillità. La prossima volta vi parlerò di shampoo e balsamo, sapone, talco e un altro olio e un altra crema per il viso che mi hanno convinto come i prodotti del precedente test. Ci sentiamo presto per nuovi approfondimenti sulla bellezza ! 👸


















n

 Instagram  Comment and share it   ;):)






http://www.athenas.it/lerboristica/oro-baobab/

share this BLOG