THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Il lato femminile delle casalinghe - come valorizzare la casa e il proprio guardaroba

Tuesday, May 22, 2018

Il lato femminile delle casalinghe - come valorizzare la casa e il proprio guardaroba




credit foto iniziale : calendario pirelli 1972



Il lato femminile delle casalinghe - Come valorizzare la casa e il proprio guardaroba

Cosa fa la vera differenza nella presentazione di una casa e di un abbigliamento? No, la risposta non è scontata, non è la qualità di arredi, tessili, vestiti e accessori, ma la loro presentazione, la pulizia e la condizione. Una copridivano pulito, un letto appena fatto, una camicia stirata, valgono moltissimo , oltre i marchi, oltre i prezzi. Pensate infatti ad un letto fatto con lenzuola costose ma disfatto perennemente o ad un outfit pagato molto ma spiegazzato oppure macchiato. La presentazione è quella che valorizza la sostanza delle cose oltre che delle persone.
Nei tempi attuali, si usa fare tutto di corsa, ma anche il proverbio dice che "bene e fretta sono due parole che non vanno molto d' accordo". Va detto anche che in questi anni molto frequentemente si cerca di stare a casa il meno possibile, come se ciò che si facesse in casa non abbia poi tutto questo valore, invece è proprio in casa che possiamo concentrarci, pianificare, occuparci con precisione delle nostre cose, dei nostri vestiti, dei nostri cari. Non ha senso stare fuori troppo oltre e tornare a casa trovando tutto da fare e procrastinando, con la sensazione di non arrivare in fondo e rimandare perennemente le faccende pratiche, magari indossando qualcosa di stropicciato. Anche le azioni domestiche hanno la loro eleganza ed influiscono sulla classe di una persona.

A me piace trascorrere molto tempo da dedicare alla casa, distraendo la mente dai fattori esterni, pulendo le superfici, lavando e stirando, è quando ho completato tutto che esco di casa in pace e pronta per tutto il giorno.


uno dei miei ideali di arredo 



Sono ore domestiche in cui scarico le tensioni, rifletto, facendo qualcosa di utile per me, andando alla ricerca di un organizzazione delle cose e del tempo sempre migliore. E visto che oggi anche gli elettrodomestici sono sempre migliori, consentono sempre maggiore velocità e risultati, non ci sono scuse per non darsi da fare lavando, stirando e mettendo in ordine. Pensate a quando tutto si doveva lavare a mano, a quando il ferro da stiro era semplicemente un pezzo di ferro ! 

Oggi esistono dei veri e propri capolavori di tecnologia, come i ferri da stiro Philips, che sono in grado con svariate funzioni di stirare perfettamente tessuti molto forti o delicati, ferri da stiro a cui si possono aggiungere accessori per eliminare i pelucchi, ferri da stiro capaci di stirare in verticale, ideali per la manutenzione di abiti da sera, abiti da cerimonia, tessuti impalpabili. 

Pensate a quanto possano risultare ancora più' belli i vestiti negli armadi e indossati, i tessili della casa, quando sono trattati con simili strumenti ! Del resto una presentazione accurata dei tessuti, è fondamentale anche in un esercizio pubblico, soprattutto un negozio di abbigliamento, quindi proviamo ad immaginare, per ispirarci e motivarci meglio, che la nostra camera da letto e la nostra casa sia da esposizione , per curare i dettagli al meglio, proviamo ad indossare i vestiti sempre stirati anche se andremo a svolgere  professioni strettamente manuali o se sui vestiti metteremo un camice.
Ci sentiremo meglio, sia che a casa nostra facciamo entrare un numero ristretto di persone, sia che vogliamo mantenerla riservata solo a noi. Ci sentiremo meglio con i vestiti stirati anche se non lavoriamo in banca e anche se si tratta di una tuta mentre andiamo a correre.

Mike Bongiorno diceva che un buon speaker radiofonico cura il vestiario come un attore anche se nessuno da casa lo vedrà , poiché un bel completo lo farà sentire più' sicuro anche nella voce. Sono certa che sia così.

Per cui diamoci da fare con la presentazione delle cose che usiamo, indossiamo e viviamo tutti i giorni, sfruttiamo il meglio della tecnologia e riscopriamo la bellezza e il lato terapeutico e glamour delle faccende di casa, perchè così faremo meglio tutto il resto :)

















 Instagram  Comment and share it   ;)




share this BLOG