THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #Maniinpasta by #Hachette , fare la pasta secondo la tradizione italiana

Wednesday, May 9, 2018

#Maniinpasta by #Hachette , fare la pasta secondo la tradizione italiana




A casa nostra abbiamo sempre cucinato molto, dibattuto tanto sulle teorie di cottura della pasta, sull' abbinata perfette di funghi e pomodoro, ma oltre le teorie di cottura al dente, sulla lunghezza degli spaghetti e sulla valore di farina bianca e integrale, di certo ho sempre compreso dai miei genitori e dai miei nonni, il valore del cibo vero, delle ricette cucinate con gli ingredienti nostrani, dei prodotti dell' orto, di come conti ancora saper fare i tortelli o la pizza o la pasta alle noci per poter stupire e mangiar bene per la salute ed il gusto. 

Il risultato di tutto questo per me è una visone integralista delle ricette che mi salva da certo cibo discutibile "omaggio della frenesia dei tempi e della globalizzazione e pigrizia che prende giovani e meno giovani, anche coloro che si dichiarano buongustai... io invece assaporo sia a casa, al ristorante, a casa di amici ciò che è fatto a mano, per vivere un esperienza autentica di nutrimento e i sapori che riconducono ai ricordi. 

Non gioco a fare lo chef, per me saper preparare da mangiare e nel dettaglio saper impastare, è una conoscenza per me da conservare e arricchire e trasmettere un giorno ad altri. Tortelli, torte salate e dolci, pizze, focacce, pappardelle, gnocchi... quante buone cose si possono cucinare impastando e arricchendo il tutto con i buoni sapori della nostra terra, delle regioni ! Moltissime ricette italiane dipendono dall' arte di impastare, di dosare lievitazione e cottura. Le mani in pasta sono state la costante delle famiglie italiane per così tanto tempo e sarebbe bello che la conoscenza della cucina passasse anche a chi oggi è giovanissimo. 

Hachette, ha preso in considerazione un bel ritorno alle origini gastronomiche del nostro bel paese, proprio con una serie di pubblicazioni chiamata "Mani in Pasta", con cui ad ogni pubblicazione, si riceve un capitolo dedicato ad un tema relativo all' impastare e un accessorio per la cucina fatta in casa. Accessori utili magari per sostituire quelli un po' vecchi o per introdurre qualcosa che non avreste mai pensato di utilizzare da soli ! 

Per maggiori dettagli collegatevi qui : www.collezionemaniinpasta.it :) 

A presto ! 
Amanda 


Foto realizzate da Amanda Marzolini 

















 Instagram  Comment and share it   ;)

share this BLOG