THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #interior - 5 motivi per arredare con l’argento – Accessori silver ed ispirazioni chic

Thursday, March 3, 2016

#interior - 5 motivi per arredare con l’argento – Accessori silver ed ispirazioni chic


#interior - 5 motivi per arredare con l’argento – Accessori silver ed errori da evitare, ispirazioni 




Ormai la mia passione per l’ interior design dilaga  e devo ammettere che non ho un unico stile preferito, ma mi piace pensare spesso alla casa come un insieme di stanze tematiche, dove magari la camera da letto è shabby chic, il bagno è pop, la cucina è provenzale e il salotto è eclettico. 
Tra gli stili eclettici che preferisco e che arriva prepotentemente come tendenza 2016, ci sono le combinazioni di arredo con protagonista l’ argento , che riserva parecchie sorprese di stile. Carta da parati, pavimenti, elettrodomestici, mobili, oggettistica e addirittura cuscini. L’ argento si rivela ancor più meraviglioso se abbinato a superfici marmoree, legno, tessuti come la tuta, il cotone, il lino. 

Con Dalani e il suo mondo dedicato all’ interior design, vi suggerisco alcuni accorgimenti per fare vostra la tendenza arredo argento rendendola armonica, elegante e d’ effetto. 



5 motivi per arredare con l’argento – Accessori silver ed errori da evitare

L’ argento è utilizzato di solito per le decorazioni natalizie da chi lo preferisce insieme al bianco ai classici rosso e oro, ma bilanciando bene le armonie diventa perfettamente utilizzabile in ogni periodo dell’ anno donando luce agli ambienti per un concetto di lusso insolito ed equilibrato. Che si tratti di optare per alcuni oggetti o più mobili, sperimentare è la parola d’ ordine senza esagerare con superfici metalliche concentrate in poco spazio. Per non incorrere in eccessi, bilanciate la luminosità dell’ argento con superfici opache, non inserire altri colori che non siano naturali, e per un tocco cromatico vivace in stanze arredate con l’ argento, scegliete piuttosto i fiori. 
Se l' argento diventa il tema principale dell' arredo, 
Scegliete con cura gli oggetti da inserire nella stanza, e ricordate che questo stile a differenza per esempio dello stile shabby chic, contempla molto di più’ l’ ordine nella disposizione di ciascuna cosa. In poche parole, non lasciate mai che una stanza arredata in questo modo diventi strabordante di cose e disordinata per non rovinare l’ effetto finale dell’ arredo. 




1. Decorazioni in argento o superfici argentate

Per iniziare a prendere confidenza arredando con l’ argento, basta iniziare con gli accessori collocati in punti strategici come librerie, comodini, comò, muri. Con la luce naturale, i vasi, le cornici, i porta candele, le piccole statue, i vassoi, i porta candele producono riflessi di una luce che sa di magia. 

- Un tempo si regalava un cucchiaino d’ argento nelle occasioni speciali , poiché l’ argento nelle antiche tradizioni e nel simbolismo è sinonimo di positività e speranza. 
Quindi perché non provare anzitutto a recuperare la vecchia argenteria di famiglia abbinandola ad un mobile antico in legno. 

- Se vi piacciono le piccole sculture, provate ad optare per una statuina che magari riproduce un animale. Le potete trovare ai mercatini vintage oppure potete scegliere tra una mini scultura di design attuale come quelle gettonatissime di cervi d’ ispirazione nordica. 

- Se nella vostra casa volete un tocco di natura, provate ad aggiungere piantine grasse spruzzate di argento - si trovano da molti fiorai - oppure prendete un vaso pesante ed inserite un ramo dipinto da voi con la vernice argentata. Questo è quello che per esempio ho fatto a casa mia. 



2. Una casa che brilla

L’ argento ha come ho detto il potere di creare magici riflessi scintillanti che donano luce, per cui per amplificare questo effetto optate per  mobili in foglia argento, o una carta da parati silver come l’elemento di contrasto per un pavimento in legno anche molto datato.  La luce brillante delle pareti, amplia per effetto ottico le dimensioni di piccole stanze magari un po’ buie ed equilibra la semplicità dei colori neutri. 
Un altra idea è la scelta di un lampadario argento che brillerà anche se non acceso. 
Se invece siete stufi di vedere teste vere di cervo nelle case di lusso, perchè non acquistarne una argentea per dare luce al muro senza far male al cervo ? 


3. Trend silver per bagno e cucina

Il bagno e la cucina sono “sfruttati” così spesso che a volte ci dimentichiamo della loro estetica, vi suggerisco quindi un gioco di luce fatto di piastrelle in ceramica o porcellana alternate a piastrelle e mosaici argentati. Questo tipo di pavimentazione puo’ essere osata anche in cucina, abbinata a toni chiari e anche a mobili neri. Nel bagno e nella cucina, scegliete erogatori di sapone argentati, così come i piccoli secchi della spazzatura. Idee per sostituire i comuni oggetti in plastica a cui dare un twist più’ elegante 


4. Consigli per arredare con l’argento – Intesa perfetta con gli altri colori

Se vi chiedete quali siano i colori migliori da abbinare all’ argento , sappiate che è perfetto con i toni del bianco e del grigio, ma è possibile ottenere piacevoli contrasti anche con il rame e l’ oro. Ad esempio : accostate tra loro cuscini in paillettes brillanti e opache in argento e oro su un divano color della yuta o bianco, mettete sui mobili candele o oggettini di entrambe le tonalità. Accostate un mobile bianco con uno specchio dalla cornice argentea vicino a vasi color rame. 






5. Un sogno luccicante

Per un effetto glamour ricercatissimo, giocate con la biancheria della zona notte. E piacevolissima l’ idea di inserire un pannello argento dietro al letto, sovrapporre al letto con coperta bianca o sabbia , cuscini con paillettes, alternati a cuscini in velluto. Esistono anche coperte e piumoni argentati, tende argentate. Come tappeto ideale da abbinare alla biancheria argento, optate per un finto tappeto di pelliccia bianca o grigia. Potete riproporre questo tipo di abbinamento di tessuti e texture anche in salotto per un effetto di maggiore continuita’ degli ambienti.  






Su Dalani è ora presente un offerta con tante idee in argento qui : www.dalani.it-notte-oscar

e qui ecco alcune idee che trovate nell' offerta che durerà solo poche ore :) 

tante Ispirazioni e prodotti arredo su Dalani  sia sul sito che sulla pagina :








Qui invece altre idee proposte nei moodboard di Dalani











Foto: living4media/ Getty images / Shutterstock



 Instagram  Comment and share it   ;):)









share this BLOG