THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Rubrica sartoriale: la camicia a modo mio

Sunday, September 16, 2012

Rubrica sartoriale: la camicia a modo mio

Follow my blog with Bloglovin


ITA
Buongiorno a tutti voi! Ecco,  finalmente riesco a fare la rubrica sartoriale, stavolta sulla camicia. Con la camicia ho un rapporto di amore e odio, in passato ho comprato camicie veramente brutte, ma poi con  l' esperienza e la definizione di gusti dai contorni più precisi ho capito cosa devo evitare. La camicia ha un origine antica, il top della classe e della nobiltà è stato per secoli la camicia bianca, per poi arrivare alle versioni colorate o fantasia, camicia rossa per i garibaldini, nera per i fascisti, è stato un capo protagonista della storia. Cotone e lino sono i materiali maggiormente utilizzati per questo capo, ma negli anni per fortuna sono stati man mano introdotti altri tessuti molto belli specie nell' abbigliamento femminile. I miei jeans di Purple hanno addirittura rifuniture interne con tessuti di camiceria, il che da grande pregio, come un dettaglio di pregiò è il carrè. Negli anni '70 circolavano però orrende camicie in tessuti sintetici che indossate puzzavano inverosimilmente, per fortuna abbandonate dopo pochi anni dalla produzione industriale.
Come sapete la classica camicia da"boscaiolo" o grunge è stata nobilitata, grazie  a designer come Isabel Marant, che le ha regalato un attitudine chic. Fino a qualche anno fa una tendenza era la camicia strizzatissima, con manichine romantiche, ho provato ad indossarle e adesso le ho buttate tutte senza pentimento. Mi sono trovata più a mio agio con le tendenze grunge o con camicie si aderenti ma in tessuti tipicamente maschili. Ho sempre indossato anche camicie vintage, con alcuni dettagli ottocenteschi, volumi larghi e volants. Le camicie in stile Laura Ashley, perciò al lavoro spesso mi chiamavano "Laura Ingalls"…( casa della prateria) 

In questo periodo in cui la moda soddisfa molte delle mie necessità di gusto, sono tornate le camicie in voile, dai volumi larghi come negli anni '90, che trovo stilosissime e che esaltano la femminilità.
Per cui sono tornata ad apprezzare le camicie totalmente, mi piacciono molto con i jeans, in particolare bianchi o con strappi e tacchi. Non le metterei mai con scarpe ginniche, forse non riuscirei nemmeno ad indossarle col blazer, ma da sole o con maglioncini o t shirts senza dubbio si. Vi ricordate la sfilate di D&G primavera 2010? Ecco, li c'erano ottimi spunti. Una collana o un paio di orecchini possono bastare per renderle preziose, belle anche le spille, grandi o piccole che siano. 

Mi piacciono i quadri in tutte le cromie nelle camicie, il bianco candido, l'azzurro, il denim, i tessuti trasparenti o quelli preziosi e tipicamente femminili. Sul blog non le avete ancora viste ma prometto di rimediare il prima possibile.

Quello che ho imparato ad osservare negli anni è come nel caso dei pantaloni sono il dettaglio, la cura, la qualità, per cui ecco alcuni consigli:

-Alla larga dalle camicie fatte in tessuti traslucidi super sintetici, fanno i pallini solo a guardarle, puzzano subito e fanno tanto carnevale…
-Evitate le camicie che non abbiano rifiniture interne degne di nota, cuciture ed impunture storte, filo di cucitura che esce da tutte le parti.
-Mai scegliere camicie troppo strette, sono scomode e non eleganti
-Osservate i bottoni, devono essere ben attaccati, 
-Per sicurezza però io li stacco e li riattacco sempre per assicurarli.
-Divertitevi anche coi bottoni fantasia, cambiandoli e mettendone di nuovi per un tocco tutto vostro.
-Lavate le camicie mettendo una passata di sapone nel giro manica e dietro il colletto, in questo modo spariranno le traccie di profumo, deodorante, sudore.
-Attenzione al vintage, non è bello trovare camicie macchiate di sudore, io prediligo quelle di famiglia. 
-Preferite il made in Italy

In queste immagini alcune delle mie camicie, i dettagli, che per me sono importantissimi. Ci sono anche le anteprime di un mio prossimo post, anzi di 2 ;) Spero davvero presto di mostrarvi un camicia delle mie in un outfit.

E voi che rapporto avete con le camicie?
Qual ' è il vostro genere preferito? 
Buona domenica a tutti voi!
a presto!
Amy






DETTAGLI DELLA CAMCIA DI PURPLE DENIM IDENTITY
CAMICIA VINTAGE DI PIERRE CARDIN
PAOLA FRANI A/1 2012/2013
PAOLA FRANI A/1 2012/2013
TUTTE LE IMMAGINI SONO STATE REALIZZATE DA ME, SCUSATE LE SFOCATURE;)

FOLLOW  ♥♥♥ ME ON:

Follow on Bloglovin






share this BLOG