THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Hats and Caps shops .Cappelli Panama e berretti da Roberto Manzoni, il fascino della cappelleria inglese da Borsalino a Tesi.

Saturday, June 28, 2014

Hats and Caps shops .Cappelli Panama e berretti da Roberto Manzoni, il fascino della cappelleria inglese da Borsalino a Tesi.





ITA + ENG version ( English version below the post )


Un nuovo progetto dedicato ai cappelli, la storica cappelleria di Roberto Manzoni. Cappelli e berretti tra arte, vintage e passione 

Buongiorno a tutti voi con un racconto che descrive un po’ della bella Romagna. Il 20 giugno scorso ho visitato Imola, Lugo e Ravenna, ( Imola e lugo non li conoscevo ancora) alla scoperta di un mondo antico e tradizionale come quello dei cappelli e dei berretti. Il tutto viziandosi con l' ottima cucina romagnola e l' arte dolciara di Ravenna.

  


Cicerone per l’ occasione è stato il signor Roberto Manzoni, gentleman d’ altri tempi con numerosi ruoli e una grande passione di famiglia per i cappelli nonché una bella collezione di vintage e cimeli del cappello di ogni sorta, ho visto cose davvero incredibili nei suoi archivi !!!





Roberto Manzoni è presidente di Fismo, rappresentate di commercio e proprietario dagli anni ’70 di 2 negozi storici, le Cappellerie Inglesi, una a Ravenna in via Gordini 3 in pieno centro e una a Lugo, sotto le logge del Pavaglione complesso di negozi risalente al '700 con una bellissima allure antica. In questa attività di gestione, Manzoni è aiutato dal fratello Giancarlo anche lui un signore d’ altri tempi attento, paziente e gentile con i clienti.  Io e il signor Roberto ci conosciamo grazie al team di Altoitaliano e nei nostri argomenti di conversazione abbiamo sin dall’ inizio affrontato il tema di come la tradizione moda possa incontrarsi oggi con il web e le sue evoluzioni e cosa distingue una semplice pubblicità da un reale commercio. Pur essendo molto radicato il senso della trazione per Manzoni, già nel 2006 aveva aperto il sito web dell’ azienda per poi avviare anche il commercio online dei suoi cappelli. Un sito che oltre che presentare cappelli di oggi racconta la storia tramite la sezione “Favolosi Cappelli” 
La ragione del successo dei suoi cappelli sta credo nella concretezza  ma anche in una passione che non si scalfisce mai. Una passione che in qualche modo sta contagiando anche me che ho voluto il mio primo cappello di Tesi, una dei brand presenti nei negozi di Manzoni. Abbiamo parlato molto di queste realtà , aziende come Tesi o Borsalino, le origini del cappello Panama, tendenze italiane ed europee, libri dedicato al cappello, cappello come icona e come simbolo di un tempo passato , presene e futuro. Sto preparando molte cose a proposito di questo, vedremo insieme le varie tipologie, il modo per abbianare un cappello, nella moda femminile ma anche maschile,  la sua storia e come sia bello che un accessorio carico di magia resista nello street style internazionale. 
Puo’ essere il cilindro con il coniglio del mago, può’ essere il berretto da lupo di mare, il cappello di paglia di un viaggiatore incallito o il cappello da diva in paglia tinta di rosso. In tutti i modi il cappello come anche il berretto può essere la nota di stile indispensabile e indimenticabile di personaggi storici di ieri e nuovi protagonisti di oggi.
per oggi questo è tutto e a piccoli passi verranno anche i prossimi capitoli, 
per il momento vi suggerisco di seguire i nuovi canali della Cappelleria Storica Roberto Manzoni su :

Pinterest   

Facebook



per vedere nel dettaglio e acquistare questo è il sito www.robertomanzoni.it  suddiviso per cappelli e berretti estivai e invernali, vintage e accessori. Una curiosità : sul sito sono disponibili anche i classici mantelli, un po' introvabili nel nostro paese ;) 
ci sono anche cappelli da donna, la maggioranza dei cappelli sono per uomo, anche se molte donne li scelgono da uomo e li  adattano per uso femminile.
spero che raccontarvi di cappelli sia divertente per voi come lo sta essendo per me. Se avete particolari curiosità sul mondo dei cappelli che vi piacerebbe che io trattassi qui scrivete a : thefashionamy@hotmail.it 

fatemi sapere i vostri pareri :) buon weekend !

PS. potete anche provare la App disponibile su Itunes per provare virtualemente i cappelli :) 






















ENGLISH 
On 20 june, i’ve visited Imola, Lugo and Ravenna, to start a new project about quality fashion.
Thanks to Roberto Manzoni now i know much more about the culture of hats and caps, and i’m ready to make you discover  the fashion side of a strong tradition. Roberto Manzoni from Sevenities took over the business of hats and caps going on with great passion his family tradition. Roberto Manzoni cover also other important roles as President of Fismo and for which concerns stores he is helped from the brother Giancarlo. In 2006 Roberto decides to open a website and an online store to improve the activity but he is strongly connected with the most traditional side of his work. I can describe him as a true gentlemen, obliging to every knew people who knows. We know each other thanks to Altoitaliano team, and it’s interesting to see how in our conversation he brings the sense of the tradition for what concerns hat and how i bring my interest for digital tools and web world. I believe there is a common place where an evergreen piece as Panama Hat can meet the current fashion need and this is the point on we  will work together. Enjoy my first pics about this experience and visite the website to see more and more hats and caps for your summer ;) 
be a fan of the new social channel:
and download the app dedicated to hats  

Enjoy ;) 



 Instagram  Follow on Bloglovin
Comment and share it  :);)





share this BLOG