ITA + ENG
ITA
Un po' di curiosità sulla storia del cappello Panama
Da quando mi occupo di cappelli , mi sto studiando quelli piu' rappresentativi come il modello Panama , iconico cappello dalle mille sfumature, la cui storia sa di viaggi, colonie, epoche passate, personaggi simbolo. Al tempo stesso il Panama, rappresenta anche un ever green della moda che conquista in una foto degli anni '50 come in un immagine del 2014. Oggi ho deciso di pubblicare foto che raccontino un po' di come viene prodotto e di dirvi come il Sud America si intreccia attraverso tutto il mondo proprio attraverso il Panama.
Il suo nome non deriva dal fatto che è prodotto a Panama, ma deriva dal fatto che la località ne fu lo scalo commerciale per lungo tempo e ai tempi della realizzazione del famoso canale, proprio lì in tantissimi indossavano il noto cappello, anche Theodore Roosevelt, durante l' inaugurazione del 1906, aveva scelto di indossarlo e la rilevanza mediatica fu fortissima. Dovete pensare che non solo oggi esistono gli influencer, ma che anche nei decenni e nei secoli passati, tutte quelle persone che rivestivano alti ruoli nella comunità, avevano un enorme potere di affascinare le masse e di cambiare per sempre la storia della moda, e dopotutto avevano meno mezzi a disposizione di oggi ... Proprio il cappello era simbolo di stile per personaggi come Picasso, Gabriele D' Annunzio, Coco Chanel, Napoleone.
Il cappello Panama puo' essere chiamato direttamente "Panama" o "Jipijapa".Viene prodotto principalmente nella provincia di Manabì, in Equador ( ma anche in Messico a Bécal) e per realizzarlo, gli artigiani intrecciano a mano le fibre di palma nana il cui nome e' "Carludovica Palmata". E' un lavoro molto complesso che come per magia ,questi artisti del cappello riescono a fare incantando chi li guarda. Le città in cui la tradizione del Panama è forte danno il nome ad alcuni tipi di Panama , come Montecristi e i grandi quantitativi di cappelli partono poi per essere rifiniti o commercializzati da Cuenca.
Il cappello Panama è deliziosamente unisex, ma esistono declinazioni femminili con grandi tese e colori brillanti come rosso , giallo e arancio. E' un modello adatto a vari stili, da quello piu' classico ad abbinamenti street style e regala sempre quell' aria misteriosa di terre lontane a chi lo indossa magari mentre si trova in vacanza. E' questo il bello del Panama: la sua tradizione, l' aria coloniale, quell' atmosfera di viaggio infinito dentro un accessorio.
Anche in Italia arrivano i Panama per essere lavorati da aziende storiche come Tesi , che fornisce la Cappelleria Inglese di Roberto Manzoni . I cappelli di Tesi riportano lievi differenze tra loro , come sempre accade per i prodotti di artigianato, in cui l' unicità è data sia dai materiali, dalle tecniche come dai dettagli ;) Anche io ho scelto il mio cappello Tesi e molto presto ve lo farò vedere, dato che ora come ora non perdo occasione di indossare berretti e cappelli anche in estate , talvolta per il solo gusto di farlo, talvolta per nascondermi un po' ;)
Sotto trovate alcuni dei cappelli disponibili da Roberto Manzoni, tra cui i Panama, e i canali social per appassionati di cappelli ;) Se ci sono cappelli per cui avete curiosità , fatemi sapere ;) A presto ! Amy
ENG
Panama hat history
Since i'm posting about hats, i'm studying about the most typical ones, as the iconic Panama hat style.
I've decided to post photos who can tell you more about the story of this accessory, that travel all over the world from South America.
Its name don't mean that this hat comes from Panama, but it's just related to the fact that Panama has represented for centuries the harbour way for Panama hats and during the years of the construction of The Panama Canal , more and more people worn there the famous accessory, as Roosevelt , who chosen it during the Panama Canal inauguration in 1906 . The media impact has been so immediate to set forth the never ending success of this garment. As every good influencer , Roosevelt expressed its style with an elegance symbol.
Panama hat can also be called "Jipijapa" and it's mainly made in Manabì province, Equador . Artisans work plaiting the fibers of the palm called " Carludovica Palmata" . Hats leave from Cuenca to be refined and commercialized.
Panama hats are unisex , but exist some styles just for women , with wide brims and bright colors . Generally , Panama is adaptable to different fashion moods as classic, street, avant-garde , and always keep on the special allure who reminds to mysterious places , exotic cities, travelers and fascinating books. A sort of trio in a fashion accessories who resist to temporary trends
An italian company who refine and work Panama , is Tesi , from Tuscany, who offers amazing quality items sold in Roberto Manzoni hats store - Tesi hats show little differences among them, a sign of the unique handicraft who base itself on materials, technique and details. I've already chosen my Panama, and soon you'll see here, because i 'm loving more and more wearing hats and caps in every season ;)
let me know what you'd like to know about hats and if you like Panama ;)
ITA ecco vari cappelli del negozio Manzoni tra cui i Panama
ANG here some hats from Manzoni Store
thanks to Mr Roberto Manzoni for the images
shop on www.robertomanzoni.it