THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #homify, idee arredo tra stile eclettico - folk - vintage e minimal giapponese per camere da letto

Wednesday, April 22, 2015

#homify, idee arredo tra stile eclettico - folk - vintage e minimal giapponese per camere da letto



ENG INTRO 

This post  contains architecture, interior design and home decor inspiration from the international website  homify, the text is in italian for practical reason of time ;) but under the photos you find credits links. homify contains different language version to facilitate user from all over the world in exploring the wide available resources. For my post i've chosen 2 themes : eclectic - folk - vintage and minimal - japanese mood ;) enjoy ! 

Homify, idee arredo folk e minimal per la camera da letto 

Una riflessione sugli spazi della casa e un po' di idee per rendere accoglienti i luoghi che viviamo di piu' all' interno della nostra casa tra folk e minimal 

Casa dolce casa ! Molto spesso lo diciamo al di là dell' aspetto delle nostre dimore,
ma in certi momenti come la primavera, la stagione del rinnovo,  ci rendiamo conto come almeno alcune stanze dovrebbero essere dei piccoli regni di intimità, dove riposare, rilassarsi, ed elaborare pensieri e idee. Stanze che dovrebbero essere prive di elementi di disturbo e di troppi oggetti per facilitare la tranquillità (che viene influenzata anche dall' armonia degli oggetti).

Per chi come me lavora da casa, molto spesso la camera da letto si trasforma anche in luogo di lavoro e succede sia a casa, in albergo o ospite da amici. Da questa considerazione e dall' esigenza di personalizzare i miei ambienti,  da diverso tempo ho iniziato ad ottimizzare la mia abitazione proprio a partire dalle camere da letto : togliendo, riposizionando e ripensando gli spazi. Ma questo è solo l' inizio, perchè poi occorre ripensare ad elementi come mobili, lenzuola, copriletto, cuscini e seggiole che abbiano uno stile comune e che rendano piacevole lo spazio. Come per quello che riguarda la moda, ho per le case e l' home decor gusti contrastanti: adoro sia il folk che lo stile minimale per arredare. Forse alla fine deciderò per una sorta di fusione degli stili, ma per ora mi sono focalizzata sulla ricerca di ispirazione separando i temi. Vediamoli insieme:

FOLK , VINTAGE, ECLETTICO : 

Per rendere meglio l' idea dello stile eclettico nelle varianti folk, vintage, rurale,  possiamo descriverlo come quella tendenza che riunisce una serie di elementi decorativi che si rifanno all' artigianato e all' arte, agli arredi del passato, a rivisitazioni di mobili iconici di epoche e stili : sedie dipinte, cuscini ricamati, quadri volutamente kitsch o arazzi, biancheria da letto dal gusto ottocentesco, country, anni '70, gusto campagnolo, legni e colori provenzali, lenzuola dipinte. Questi stili piuttosto fantasiosi rappresentano molto spesso anche i viaggiatori, che raccolgono oggetti e ricordi di viaggio per abitazioni che sembrano fatte apposta per questo scopo collezionistico.
I temi colore possono essere multipli oppure seguire le cromie per esempio degli azzurri, dei bianchi e del pervinca se parliamo di stili provenzali o leggermente piu' minimal. Le pareti possono essere bianche ma anche dipinte di colori come il rosa, il verde , il sabbia. Idealmente anche le porte dovrebbero abbinarsi, optando per modelli un po' retro' e di certo non troppo semplici.

MINIMAL e NATURALE , GIAPPONESE :

Il mood di arredo minimal può' essere diviso prima di tutto in 2 grandi categorie: il minimal "tecnologico" iper semplice con uso abbondante di nero e bianco, grigio, materiali come l' acciaio e mobili dalle superfici e dai contorni essenziali dallo stile industriale (la casa di Karl Lagerfeld è così per intenderci) e il minimal di gusto giapponese piu' tendente alle ispirazioni della natura, con combinazioni eleganti e atmosfere pulite ma calde.
A me piace molto di piu' il minimal ispirato alla natura di gusto giapponese con qualche twist rurale : un abbondante uso di legni, biancheria di gusto retro, yuta ,decorazioni da applicare sulle pareti come un maxi disegno,situate in posizioni strategiche (per esempio un fiore stilizzato o il profilo di un animale), rami naturali dipinti di bianco,  vasi in ceramica con fiori bianchi, seggiole che sembrano rubate da un antica stanza di campagna. I colori sono naturali, con molto beige e la combinazione perfetta degli elementi può' creare un ambiente confortevole, rilassante ed elegante e anche nell' appartamento posto nel piu' centrale dei grattacieli. Per raggruppare gli oggetti sono piu' consigliati gli scaffali rispetto ai cassetti. Qualche guizzo creativo puo' essere nei segni grafici di cuscini o dei quadri. 




LA RICERCA DELLE IDEE DI ARREDO:

Nella ricerca delle idee, ho fatto molte ricerche concentrandomi sulla combinazione di architettura, design e home decor. Questo mi ha portato su homify, un portale internazionale dove vengono raccolti progetti e lavori di professionisti di altissimo livello da ogni parte del mondo. Il suo motto è "Arredare d'ispirazione" per esprimere al meglio il desiderio di rendere piacevoli i luoghi seguendo sogni e idee. Vengono messe a disposizione foto di ambienti, di oggetti di arredo, link per approfondire tutte le curiosità relative ai progetti pubblicati. Il sito è molto ben organizzato con 5 principali sezioni e moltissimi sottogruppi suddivisi per categorie, stili, ambienti. 
Le principali sezioni sono : AMBIENTE - PRODOTTI - ESPERTI - MAGAZINE- FORUM.
La galleria delle immagini e i collegamenti è così vasta che rende l' esplorazione delle idee molto divertente, facile e piacevole. Diventa così una risorsa che ho finora trovato unica nel suo genere :) Ho passato ore alla ricerca di ispirazioni e ne ho trovato davvero tante ;) 

Per raccontarvi meglio solo alcune delle idee che ho piu' apprezzato sul sito, vi propongo di seguito una serie di foto con link nella didascaliia ;) 

Cosa mi consigliate di scegliere per l' arredo ? Folk o minimal ? 
Qual 'è l' ambiente della vostra casa che vorreste subito rinnovare ? 
DEIRDRE DYSON LLP/HOMIFY.IT

DEIRDRE DYSON LLP/HOMIFY.IT

DEIRDRE DYSON LLP/HOMIFY.IT

DEIRDRE DYSON LLP/HOMIFY.IT
TISSAGE ART DE LYS/HOMIFY.IT  

TISSAGE ART DE LYS/HOMIFY.IT  

TISSAGE ART DE LYS/HOMIFY.IT  

TISSAGE ART DE LYS/HOMIFY.IT  

TISSAGE ART DE LYS/HOMIFY.IT  


TISSAGE ART DE LYS/HOMIFY.IT  

TISSAGE ART DE LYS/HOMIFY.IT  






L'EFFET DU PINCEAU/HOMIFY.IT

TISSAGE ART DE LYS/HOMIFY.IT  

 CUSCINI MINIMALI AFFAIRE DE FAMILLE/HOMIFY.IT

CUSCINI MINIMALI AFFAIRE DE FAMILLE/HOMIFY.IT

 CUSCINI MINIMALI AFFAIRE DE FAMILLE/HOMIFY.IT

 CUSCINI MINIMALI AFFAIRE DE FAMILLE/HOMIFY.IT

CUSCINI MINIMALI AFFAIRE DE FAMILLE/HOMIFY.IT

 CUSCINI MINIMALI AFFAIRE DE FAMILLE/HOMIFY.IT

 CUSCINI MINIMALI AFFAIRE DE FAMILLE/HOMIFY.IT


PS. vi sono piaciute le idee ? Le sto raggruppando anche sul sito di homify, sul quale ci si può’ iscrivere con Facebook in pochi secondi e creare  “IL LIBRO DELLE IDEE”

* una volta che il profilo è pronto iniziate a navigare come lettori registrati, che possono essere sia i PROFESSIONISTI del sito, che i LETTORI come me.

* iniziate a cercare le ispirazioni che preferite , su ogni foto trovate la scritta “AGGIUNGI AL LIBRO DELLE IDEE”
* cliccate sopra questo link e aggiungete le foto alla vostra bacheca che potete suddividere in tante sezioni : “HOME” “BED” etc.
* in questo modo salvate i link di interesse per poterli rivedere di volta in volta ;) 


Qui il riassunto dei link :

MY BOARD ON PINTEREST ABOUT HOMIFY 









*
*








 Instagram  Follow on Bloglovin
Comment and share it  :);)


share this BLOG