THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #Reputeka, italian craftmenship showcase: come vendere e comprare artigianato made in Italy online - moda, interior design e arte

Monday, April 27, 2015

#Reputeka, italian craftmenship showcase: come vendere e comprare artigianato made in Italy online - moda, interior design e arte


#Reputeka, italian craftmenship showcase: come vendere e comprare artigianato made in Italy online - artigianato, moda, interior design 

Un idea per vendere il proprio artigianato e un idea per trovare creazioni uniche per moda e design -
Capita a volte che le ispirazioni per la moda e l' home decor (mia nuova mania) arrivino insieme, quando entrambe sono il risultato di una conoscenza  e di una passione comune per l' artigianato per esempio. Non mi dispiace affatto vedere vestiti e accessori esposti accanto a mobili, quadri e oggetti decor ! Ho trovato delle meravigliose combinazioni anche nel nuovo capitolo del mio viaggio virtuale e reale tra l' artigianato italiano che sta volta mi porta in Trentino Alto Adige, terra meravigliosa, laboriosa e creativa. Ecco la storia di Reputeka.com , intrecciando il sapere artigiano con le possibilità del web:) 7 giovani capitanati da Luca Cornali e Michele Gallo hanno costruito una start up per il recupero dell' artigianato italiano e per portarlo in tutto il mondo anche grazie alle sezioni del sito tradotte in inglese. Il lavoro di questa start up è uno dei migliori esempi di una nuova esigenza di fare gruppo delle imprese italiane.

L' ARTIGIANO SI AVVICINA AL WEB. Il problema dell' artigianato è che spesso gli artisti ed i designer si sentono distanti dal web e dalla tecnologia per via della natura manuale del loro lavoro, questo però li tiene distanti dalle possibilità del web e attraverso un sito realizzato in maniera precisa, esteticamente elegante e facile da navigare, i ragazzi di Reputeka hanno creato una soluzione per avvicinare il mondo della manualità con quello digitale. Una vetrina e-commerce ben gestita e pubblicizzata, dove esporre insieme a tanti altri le proprie creazioni diversificate per genere e tipologia. I prezzi sono di tutti i tipi e vanno da quelli di borse e portafogli fino a quelli di mobili ed oggetti per la casa. Queste sono le categorie: GIOELLI - MODA - ARTE - OGGETTI PER LA CASA - IDEE REGALO - PROMOZIONI. Ad ogni sezioni corrispondono sottocategorie di genere per esplorare meglio le scelte.

Ci sono delle collezioni che hanno colpito particolarmente la mia fantasia, come gli anelli insoliti di Elena Paolini, la gioielleria dal gusto magico e sognante di Lischetti le bellissime clutch minimali di  Land & Sea mentre per l' arredo ho amato molto i meravigliosi vasi e piatti dipinti e scolpiti di  Emilio Alberti
e anche i mobili di Artigianato Trentino fusione di stili del rococò del '700, vintage e country. Una serie di creazioni per dare valore al vestire e all' abitare.

UTILIZZO DEL SITO : Per iscriversi basta loggarsi con Facebook, per poi scrivere recensioni sui prodotti , esprimere preferenze e interagire meglio col sito.

COME ISCRIVERSI DA ARTIGIANI ? Leggete qui : reputeka.com/info/apri-negozio

Per quello che riguarda il resto della storia, ho pensato di dare voce al Fondatore Luca Cornali attraverso una mini intervista in cui si spiega il cuore del progetto ;) e alcuni video del loro canale Youtube

Buona lettura e visione :)






AMANDA - who - Chi siete e quali competenze porta il team di lavoro del progetto?  Raccontatevi un po':

REPUTEKA- Mi chiamo Luca Cornali. Ho fondato Reputeka alcuni anni fa quando completavo il mio master negli USA. Durante questo periodo mi sono accorto che l' economia del web era la stessa sulla quale si basava quella degli artigiani italiani, ma questi non stavano sfruttando il web. Da li è partita l'idea di creare un qualcosa che permettesse agli artigiani di sfruttare il web in maniera efficace ed efficiente.


AMANDA - what - Reputeka in 5 parole? 
REPUTEKA - Portale per permettere agli artigiani italiani di sfruttare al meglio le potenzialità di internet.


AMANDA - why - Come vi siete avvicinati all' artigianato ? 

REPUTEKA - L'artigianato è uno dei componenti principali dell'economia italiana. Tutti abbiamo un artigiano in famiglia. Questi sono la colonna vertebrale dell'economia italiana, ma invisibili online.


AMANDA - when - Quando avete capito che era il momento di lanciare Reputeka ? 

REPUTEKA -Negli ultimi anni la crisi ha colpito sempre più pesantemente gli artigiani. Le uniche imprese che crescevano erano le imprese che vendevano online quindi abbiamo capito che era il momento per aiutarli.


AMANDA - where - Il made in Italy è importante sia dentro che fuori i confini : dove vi piacerebbe arrivare con Reputeka e i suoi artigiani?  

REPUTEKA -Il made in Italy è molto importante all'estero quindi il nostro obiettivo è spingere il più possibile l'esportazione. 


AMANDA - Cosa portate del Trentino in Reputeka? 

REPUTEKA -intraprendenza e la volontà di mostrare e utilizzare al meglio il bello del nostro Paese.


AMANDA - Quali sono le prime soddisfazioni arrivate? 

REPUTEKA - Vendere i primi prodotti dei nostri artigiani.


AMANDA - Cosa devono fare gli artigiani interessati a questo progetto? 


REPUTEKA - Andare sul sito e inviare una richiesta d'iscrizione. Per mantere alto il livello alto dei nostri artigiani e garantire ai nostri utenti l'autenticità dei prodotti gli artigiani non possono iscriversi autonomanente al sito, ma possono solo inviare una richiesta. Questi verranno poi contattati dai responsabili di Reputeka per valutare assieme se vengono rispettate le caratteristiche richieste.





















Sometimes the inspirations for clothes, accessories, and home decor  come together, when both are the result of the most passionate and traditional made in Italy knowledge. Exploring the news about made in italy companies and start up, recently allowed me to know Reputeka.com  a website from  the Italian region Trentino Alto Adige who with its mission especially wants giving visibility to the artistic craftsmen from Italy and on its showcase collects the works of many different artisans with several kind of prices, offering from the wallet to closet. The website also presents text in english  as the FAQ section, to satisfy all the customers requests and doubts. Reputeka contains sections as: Jewels  - FashionArt - Home Design - Gift Ideas - Offers . Every section is divided in other under categories to better exploring the proposals for gender. My fav collections on the portal are : Land & Sea for accessories and its lovely eco leather clutches,  Lischetti Jewels with the magic and arty jewel design  Emilio Alberti for home design with the adorable decorated and painted nature inspired plates, Artigianato Trentino with the awesome pastel painted forniture that reminds me '700 and vintage country rooms. Object like those add timeless value to what we chose to exhibit with our outfits and in hour homes, because of their unique stories and their material preciousness. About Reputeka i also want to underline the great work made by the founders Luca Cornali and Michele Gallo,  and all the team that you can discover reading About category, 7 young people that have created a website with a noble aim,  designed with graphic elegance,  easy yo use with the Facebook log in to subscribe and managed with great passion. I've prepared for you some collages and some selections on Polyvore ;) Soon i'll show you what i've chosen for me among the fashion collections ;) 

Enjoy ! Amy


REPUTEKA VIDEOS







SELECTIONS 




Facebook 



 Instagram  Follow on Bloglovin
COMMENT AND SHARE IT  :);)  


share this BLOG