THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Martina e il vintage - idee outtfit e vestiti da cerimonia da indossare per i matrimoni di primavera

Monday, April 13, 2015

Martina e il vintage - idee outtfit e vestiti da cerimonia da indossare per i matrimoni di primavera

ENG + ITA

ITA 
Ciao a tutti ! Ecco un post dove io e Martina che occasionalmente mi ha fatto foto, scambiamo i ruoli, e io fotografo lei che indossa vestiti vintage degli anni '60, '70, '80. Questo mi è piaciuto molto! Ho pensato di realizzare le foto per suggerirvi delle tipologie di abiti molto eleganti e non banali come idee outfit per cerimonie e sopratutto matrimoni. Fiori, righe, rosa romantico, verde menta. Nessuna volgarità ma molta femminilità stupire con classe. Gli anni '70 per esempio si continuano ad invocare parlando dei trend di stagione, ma pochi ne conoscono la vera essenza, non rappresentavano solo frange e pantaloni a zampa, frikkettoni allo sbaraglio, hippy dell' ultimo' ora, ricconi fintamente poveri, di hippy di classe ce ne erano pochi e se ne parla sempre poco. C''era molto di piu', c'erano altri mondi,  raffinatissimi vestiti come quello a righe e altre creazioni di classe che le it girl del tempo portavano con zeppe, capelli ondulati impeccabili e zeppe.  I vestiti vintage in buono stato li potete cercare negli armadi di mamme, nonne, zie o amiche di famiglia, ma se non trovate nulla, cercate nelle vostre città un negozio vintage affidabile che presenti vestiti puliti e ben cuciti, altrimenti li lasciate dove sono e ne comprate uno vivo di zecca. Di belli se ne trovano molti anche sul web e mentre vi scrivo penso ad un idea che forse aggiungo dopo al post :),  ci sono un sacco di prezzi diversi dal low cost al lusso e colori per tutte le carnagioni. 

I consigli che posso darvi, li scrivo anche pensando ai piu' comuni errori, magari fatti in buona fede, per la fretta o nella forte convinzione di essere fighe ;)  Bisogna cercare di essere piuttosto semplici che originali ma ridicole, puntando su troppi pezzi eccentrici e sui clichè del matrimonio : 

Pettinature da sciurette, scarpe che non si adattano alla figura e alle caviglie, trucco troppo provinciale o troppo volgare, borse da giorno su look bon ton, ceretta non perfetta, etc...

Ci sono cliché duri a morire, come le pettinature troppo costruite, le pochette di raso anche se non le si sa portare, il nero che "fa elegante" etc etc. cerchiamo di evitarli cercando l' eleganza e la femminilità. 

Ecco i miei consigli pratici per spendere bene tempo e denaro per le occasioni mondane di stagione : 
  • Investite un po' di tempo e denaro alla ricerca della perfetta pettinatura e del trucco, ma fatelo quando sarete certe di cosa vi metterete. I contrasti non sempre sono buone idee.
  • Osate un trucco particolare, magari con piccoli dettagli insoliti come applicazioni di finti strass o ombretti multicolor - osate i copricapi da cerimonia, le velette , i fiori in testa - fatelo con classe e farete bella figura. 
  • Se siete sobrie, scegliete trucco e capelli naturali e purchè tutto sia ben fatto non sarete sciatte. 
  • Non scordate la ceretta la pedicure, perchè le imperfezioni rovinerebbero anche un vestito di Valentino.
  • Evitate il bianco ed il nero. Il bianco è per la sposa , è concesso solo se il look è fatto di piu' pezzi, ( es . gonna rosa e top bianco) e il nero è triste , evitatelo anche in inverno, anche se avete 90 anni. 
  • Mai mostrare ombelichi e dettagli antiestetici .
  • Trasparenze: questione spinosa : qualche trasparenza è inevitabile in estate con tessuti leggeri, purchè non siano trasparenza al limite della decenza.
  • Portare un giacchino perché in chiesa di solito non si mostrano le spalle e poi perchè in chiesa è sempre freddo e infine perchè si sta in giro fino all' alba per i matrimoni e c'è freddo di notte !!!
  • Scegliete con cura gli accessori e se siete indecisi sceglieteli dorati o argentei , grigio perla o beige a seconda dei toni del vestito e del grado di abbronzatura. 
  • Scegliete con attenzione i gioielli. Evitate l' effetto "Serata di Gala al Principato" evitando di indossare collane, bracciali, orecchini, anelli, ma scegliete 1 o 2 pezzi strategici. 
  • Non disdegnate tailleur giovanili e tute, perchè se proprio l'abito non vi si addice e non vi piace, saranno la soluzione alternativa ideale.
  • Soprattutto se andate a poche cerimonie, scegliete un vestito che potrete riutilizzare per altre 1000 occasioni rinfrescandolo con un giacconi di jeans, un parka, dei sandali, sovrapponendo maglioni o gilet.
  • Non chiedete alle amiche come si vestono ma vestitevi come vi sentite preoccupandovi non tanto di essere uguali alle altre ma bensì diverse ;) 
Sotto ho inserito alcune proposte shopping, basta cliccare sull' icona per accedere alle info ;) 



 







ENG 

Hello everybody! Here there are some pics by me that present my friend and occasionally photographer Martina. We have inverted the role and it was funny ! Here is Martina wearing some lovely vintage dresses from Sixties. Seventies and Eighties that i consider a cool idea for wedding outfits of Spring and Summer. Flowers, pastel mint, stripes and pink. Romantic and floral moods for being elegant and unconventional :) I suggest you to look for your mum and grandma dresses, maybe they are just forgotten in some old closets ;) Otherwise check if in your cities there are some luxury vintage dress and always make sure the dresses be perfect because the risk is that some vintage items could be dirty or with broken sewings. When you decide your outfits for ceremony be sure to feel comfort in clothe and accessories and to be cool without seeming ridiculous.
  • Invest your time and money in the perfect hairstyle and make up  combining them with the clothes. Choose colors that can be nice with your hairs and skin colors.
  • Please avoid white that is alway the color of the bride!
  • Avoid to show your belly and remember that in case you show legs and feet they must be perfect.
  • Make sure to bring with you a jacket because in churchs is better to enter without discovering the shoulders and because churchs can also be very freezy even in summer and for a party like a wedding is necessary stand out of home until late night and something warm to put on is more than necessary.
  • Choose a dress that can be also worn for other occasion just changing accessories or adding pieces on it ( a sweater, a coat, a jacket can transform dresses ) 

In case you don't find any super vintage dress , see below for current alternatives :) 




























Dresses - vintage
Shoes by Fiorangelo , info on Altoitaliano

Model : Martina Basini - website martinabasiniphotography.tumblr.com
Photographer : Amanda Marzolini



*

*


 Instagram  Follow on Bloglovin
Comment and share it  :);)


share this BLOG