THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #ilmiolumia #lumia 930 - caratteristiche, vantaggi e app per uno smartphone con cui lavorare

Sunday, April 5, 2015

#ilmiolumia #lumia 930 - caratteristiche, vantaggi e app per uno smartphone con cui lavorare



ENG INTRO: My new Lumia 930 experience here expressed with photos, to show you my fav functions and app that are perfect to help me in my works that is all about new contents every day, photos and social shares. The new Lumia 930 has a very big screen and an awesome megapixel resolution for taking pics with many tools to edit them, collect and share video and pics. Lumia 930 has a strong battery who can be re-charged even when you are out of home with "Fat Boy" the  "pillow battery". Enjoy the pics that describes better than my words the great frunctionalies of this amazing smartphone :)



IL MIO NUOVO LUMIA 930 

Il nuovo Lumia 930 by Nokia, mi ha riservato varie sorprese da un punto di vista del design, della grafica e delle prestazioni, poiché io prima di oggi avevo una scarsa conoscenza del funzionamento dei device telefonici funzionanti col sistema Microsoft, conoscevo solo pc portatili. Al contrario di molti utenti di smartphone e computer, non ho mai però avuto nessun tipo di schieramento totale verso le piu' note concorrenze del settore e sono aperta alle novità, ascoltando con interesse le descrizioni degli amici che hanno uno smartphone diverso dal mio, leggendo le news a proposito di novità in fatto di smartphone e fotocamere, recentemente ho anche scelti di avere una chiavetta USB adatta a computer e smartphone con sistema Android, in eventuale previsione di un nuovo telefono e questa mi è stata ulteriormente utile per scandagliare i meccanismi del Lumia. Recentemente ho avuto la possibilità di analizzare appunto il nuovo Lumia 930 e forte della mia curiosità e della sua tecnologia, mi sono addentrata nelle sue potenzialità pensando a me come utente ma soprattutto come ad una persona che lavora col proprio telefono.

CONTINUA DOPO LE FOTO 











SOPRA , ECCO IL MAKING OF DI QUESTO POST E SOTTO UN PO' DI FOTO CHE HO SELEZIONATO 





NOOK BEAUTY PRODUCTS 



FUNNY STAND  IN COSMOPROOF 







L' OREAL CORNER, PEOPLE AND YSL MAKE UP 

LA POSTAZIONE DOVE MI HANNO TRUCCATO AL COSMOPROOF 

THANKS GLAMOUR ITALIA, L' OREAL , GRANT PARRUCCHIERI, YSL






PARK VIEWS IN BOLOGNA 






OUTFIT DETALS WEARING 
ASOS SWEATER 
CARAMEL LEGGINGS ( BOUGHT IN LISBON) 
ASOS

Pics with and without flash 


OUTFIT DETAILS 











SOYAFISH SHOES 




BAG BOUGHT IN MADRID 


THREADS 


BIJOUX :

ZOPPINI ( A SHAPED NECKLACE )
VIRGOLA FASHION ( ROSE NECKLACE AND RINGS ) 
TATI BIJOUX ( FISHES AND BEADS EARRINGS ) 







LITTLE MINI PONIES AND UNICORNS BOUGHT IN LISBON , MERCADO DA LADRA AND PARMA
MOSCHINO PARFUM 










CITY LANDSCAPES IN BOLOGNA 


PREMESSA 
Prima di entrare nel cuore della descrizione, vorrei sottolineare come al solito l' importanza dell' approfondimento, che non è una mera recensione, ma come al solito, un mio racconto personalizzato ed un esperienza, inoltre va detto che per valorizzare al meglio l' utilizzo di qualsiasi smartphone, ci vuole una minima conoscenza tecnica e passione per la tecnologia che va oltre all' esibizione di uno status symbol.
Anche un telefono che costasse 1000 euro, o una reflex, nella mani sbagliate offrono immagini spixelate dall' inquadratura troppo amatoriale e nessun tool viene sfruttato al meglio nelle sue favolose applicazioni e possiilità. Questo lo dico perchè ? Bèh, penso che ci siano certe immagini che per noi hanno molto significato che vale la pena di immortalare in qualsiasi condizione di luce, anche se non sono perfette ed anche io posto alcune immagini che hanno un valore per me anche se non sono perfette da un punto di vista tecnico. Tuttavia però non bisogna esagerare con le imperfezioni, avere la mano un po' ferma e un minimo di senso estetico per l' immagine ed il selfie.
Vedo molto spesso sui social foto di persone che possiedono smartphone, reflex di tutto rispetto, presentare immagini con pessime inquadrature e risoluzione. Per esempio, si fa spesso confusione sull' obiettivo fotografico e la messa a fuoco che funziona molto diversamente da una fotocamera ad uno smartphone. Le immagini riprese con la fotocamera possono essere scattare con l'obiettivo che si avvicina al soggetto,  mentre per il discorso smartphone, ravvicinare il soggetto con l' ingrandimento, rende l' immagine spixelata e non definita perchè l' obiettivo ha una struttura piatta che richiede di avvicinarsi al soggetto.

Attualmente io sto utilizzando per il blog una parte di immagini outfit scattate con la reflex ma moltissime foto sono scattate ancora con smartphone anche per quello che riguarda paesaggi e reportage di eventi e questo fa capire che lo smartphone diventa autentico strumento di lavoro anche quando ci manca uno strumento da veri professionisti, sempre che siamo disposti ad usarlo nel migliore dei modi, imparando le sue potenzialità passo dopo passo. Ora analizziamo tutto nel dettaglio:

 


Le immagini che vedete raccontano : UNA GIORNATA A BOLOGNA, PARTE DELL' EVENTO COSMOPROOF CON GLAMOUR , ALCUNI DEI MIEI OGGETTI VINTAGE, ALCUNE SCARPE , UN NUOVO MAGLIONCINO, ALCUNI FILATI, ALCUNI BIJOUX. Poi ci sono le immagini al telefono che ho scattato con un differente device.

IL SISTEMA WINDOWS PER SMARTPHONE E LE SUE EVOLUZIONI

Passando a questo specifico telefono, la prima cosa che si nota, prendendo in mano uno smartphone di nuova generazione con sistema Windows, come questo Nokia Lumia, è che si sono fatti moltissimi sforzi per rendere i meccanismi il piu' possibile intuitivi e per creare una una comunicazione tra i dati del telefono e quelli del nostro account mail. Il fattore dei meccanismi intuitivi è fondamentale oggi per l' utenza, soprattutto credo quella italiana che rispetto alle novità tecnologiche, è arrivata piu' tardi ad un utilizzo capillare rispetto ad altri paesi. Sono presenti tutti i collegamenti social necessari e e tutti quegli strumenti utili per rendere lo smartphone il piu' possibile un micro portatile. La grafica si è è molto evuluta, rendendosi sia molto riconoscibile che intuitiva in relazione alle funzionalità. Il collegamento Blue Tooth rende possibile il trasferimento di dati verso altri telefoni. La schermata e quindi anche lo spazio visivo per inquadrare le fotografie, è molto ampia e questo è stato sicuramente per me un fattore di grande interesse. 

LA SUDDIVISIONE DELLE APP 
Appena si inizia ad usare il telefono, le guide ci suggeriscono come proseguire, per gli utenti che hanno già un account Microsoft è disponibile la funzione "assistant Cortana" per un ulteriore supporto. 
Nella schermata principale appare la prima parte delle applicazioni con i caratteristici colori pieni scelti per lo stile di Lumia. Qui vi elenco le mie preferite 

  • Lumia Story Teller - con cui raccogliere e personalizzare le nostre foto attraverso mappature e album e condividerle con i contatti o sui social 
  • Foto - per scattare immagini e attuare l' editing attraverso filtri e modifiche essenziali 
  • Lumia creative studio, annesso alla fotocamera per l' editing 
  • Microsoft Store 
  • Facebook, Twitter 
  • Salute e Benessere 
  • Viaggi 
  • Video 
  • Vine - con cui creare brevi video 
  • Food& Drink 
  • Meteo 
  • Mix Radio 
  • Radio FM 
  • Musica - su cui trasferire la musica che abbiamo nel computer.
  • Office - con cui creare documenti anche su telefono senza accesso a rete , oppure accedere tramite telefono con internet.
  • Portafoglio - su cui salvare per esempio carte di imbarco, biglietti, offerte ed altro, collegati con la finzione promemoria per memorizzare tutto ed usufruirne al momento giusto. 
  • Transfer my data per il trasferimetno agevolato di file su altri device.
  • One note - per le nostre liste quotidiane.















LA SINCRONIZZAZIONE:  Con il collegamento wi fi è possibile sincronizzare il Lumia 930 ai vostri account Microsoft, come le caselle postali e gli spazi per l' archiviazione file : One Drive.
Per il resto per tutti gli account social basterà loggarsi per connettersi al meglio



SCATTARE FOTO E FARE EDITING CON LUMIA : 

CARATTERISTICHE TECNICHE
La app fotografica del Lumia 930 è ricca di vantaggi : il suo display ampio in full HD da 5" dà grandi prestazioni con la fotocamera Pureview da 20 MP, le possibilità di registrazione Surround Sound e la facilità con cui creare video. La funzione "Lumia Creative Studio" e la galleria dei filtri offre molteplici personalizzazioni di edting, bilanciamento colore e luci , foto e video si possono taggare e geolocalizzare su mappa ed è possibile creare presentazioni video slide di immagini suddividendole per "storie" da condividere sui social : questa funzione si chiama "Story Teller" , è tra le mie preferite ed è perfetta per sfruttate una della maggiori tendenze di web marketing del momento, appunto lo "story telling" di blogger, aziende, influencer. Anche il semplice utente che non utilizza lo smartphone per lavoro, può' crearsi ricordi video e fotografici ben organizzati tra loro per date e momenti.



La mia esperienza fotografica col Lumia con queste premesse è stata ottima anche se non ho avuto modo di scattare ancora foto outfit se non dettagli.  Alcune foto appena aperte sembrano addirittura animate. Avevo fatto un video per farvi vedere questo ma l' ho cancellato per sbaglio ;).

La messa a fuoco è graduale e il risultato è secondo me straordinario a livello di risoluzione, di precisione per i dettagli e anche per le foto Macro (foto ravvicinate di dettagli o piccoli oggetti). Anche per le panoramiche le prestazioni sono state ottime e immagino come possano esserlo per interi servizi fotografici di outfit.
Le funzioni sono molto intuitive.




Vi parlo con molto vigore dell' aspetto fotografico perchè è per me fondamentale sia nel lavoro che a livello di interesse personale ed è tra le funzioni che differenziano di piu' uno smartphone basico da uno eccezionale con elevatissime prestazioni.

RISOLUZIONE DI PROBLEMI TIPICI DEGLI SMARTPHONE
Uno dei maggiori problemi di smartphone e fotocamere compatte è scattare foto quando la luce non è proprio perfetta, spesso mi capita di eliminare immagini "zigrinate" non definite proprio perchè magari sono in presenza di una giornata nebbiosa o di una zona poco illuminata in una stanza. 
Quello che posso dire di Lumia 930 è che paradossalmente iniziando a provare le sue capacità di fare foto in giornate nuvolose e all' interno di casa, ho notato le sue alte potenzialità anche nello scattare immagini in condizioni di luce molto problematiche.

C' è un altra curiosità che devo dirvi: spesso per memorizzare con piu' facilità la parte di una mappa, gli orari dei treni o semplicemente per mostrare la schermata della mia fan page anche quando la connessione è scarsa, prima di uscire di casa fotografo le schermate del computer con le info che mi interessano. Ebbene, per quanto di solito con lo smartphone risulta pessima la foto allo schermo, in questo caso col Lumia, ciò non avviene a le immagini sono sufficientemente gradevoli anche con questo tipo di riprese.


Le foto in condizione di luce perfetta, sono ovviamente secondo me ottime, sia quelle di oggetti che di paesaggi nonchè quelle dei dettagli outfit, grazie allo schermo molto alto e grande adatto ad ottime inquadrature regolabili nel dettaglio toccando i dettagli sull' immagine. Con l' applicazione "Lumia Creative Studio" si possono poi applicare i filtri che vi accennavo prima. 

Qui nel post ci sono numerosi esempi di immagini oltre che le foto del telefono con le sue caratteristiche grafiche e componenti ( quelle per ovvie ragione sono state scattate con altro device). 


GLI ACCESSORI DI QUESTO LUMIA CHE MI HANNO ACCOMPAGNATO SONO 

Il caricatore esterno "FAT BOY" ovvero il cuscinetto che una volta caricato, fa letteralmente da letto per il Lumia, ricaricandolo con il solo contatto. Quando si viaggia lo si deve inserire in uno spazio tasca della borsa e se si è in casa, basta "coricarci" sopra il telefono. Inoltre anche il caricabatterie esterno NOKIA dalla forma tubolare compatibile anche con altri tipi di Device e marche.

LA BATTERIA 
La batteria ha ottime prestazioni, resistendo benissimo dopo ore o comunque dopo un utilizzo intenso. Le sue prestazioni sono comunque supportate dal caricatore "FAT BOY" perfetto per chi viaggia spesso e si trova a dover trovare soluzioni pratiche lontano da casa. Ho utilizzato anche un altro caricatore Nokia per le giornate in cui stavo via tutto il giorno da casa.

TRASFERIMENTO FILE DA LUMIA AD IPHONE

Premetto che il mio attuale computer è un MAC, e che volevo trasferire le foto fatte con il Lumia sia sul Mac che sull' Iphone. Per questo ho scaricato una specifica app che consente l' operazione scaricando le immagini su Iphoto. Ovviamente su altri tipo di device il funzionamento è differente, ma ci sono molte app per rendere i meccanismi compatibili tra loro.

I modi piu' semplici per effettuare il trasferimento dati secondo me sono 2:
- tramite connessione wi fi loggandosi e trasferendo i dati verso gli altri device.
- Nel caso abbiate un MAC, installando questa APP specifica "Windows Phone 7 Connector"  app/windows-phone-7-connector che viene visualizzata solo sul vostro Mac e vi guida passo passo nel trasferire le foto fatte col Lumia.
Per trasferirle basta collegare Lumia e Mac tramite il cavetto del Lumia e il gioco è fatto.
Windows Phone 7 Connector"  serve anche per sincronizzare i telefoni.
Sconsiglierei di affidarsi al metodo blue tooth, lungo, incerto e troppo laborioso.

Se alcune immagini scattate con Lumia non venissero lette tramite la app e iphoto non le accettasse, basta scaricarle sul computer con sistema Microsoft di un amico o parente.

Se vi chiedete quale sia la app per Instagram eccola : APP PER INSTAGRAM  

CONCLUSIONI 
Se per voi il telefono e lo smartphone sono veri e propri strumenti di lavoro con cui documentare le vostre giornate e i vostri dati, se siete appassionati di fotografia e tecnologia e la fotografia è indispensabile nella vostra professione o semplicemente nel vostro modo di fare comunicazione sui social, se vi piace avere a portata di mano liste, documenti, info e se usate il telefono come una radio,  e una macchina tuttofare, se cercate in qualche modo uno strumento hi tech che vi permetta di avvcinarvi alle novità in modo semplice, se avete bisogno di un telefono con valide prestazioni di batteria , questo è perfetto!

hashtag :  #shotbylumia #ilmiolumia #lumia930

Per interagire con Microsoft Lumia Italia , questi sono i links :
FACEBOOK- TWITTER- INSTAGRAM 

dove potete condividere le vostre foto lumia con gli hashtag ed i tag ;)

ALL THE PICS ARE BY AMANDA MARZOLINI


Instagram




   Comment and share it  :);)

share this BLOG