THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Pantaloni a zampa, indossarli nel 2015

Tuesday, June 16, 2015

Pantaloni a zampa, indossarli nel 2015




Come indossare i jeans a zampa di elefante? Questi modelli o i pantaloni in altri tessuti, offrono numerosi spunti per essere indossati: rispolverando gli anni '70, con camicie e gilet, maglioncini aderenti, tshirt (mai over). Oggi abbiamo la libertà di abbinarli a maglioncini, felpe e tshirt con maggiore vestibilità, ma ci sono sempre dei divieti e dei nonsense stilistici da cui stare alla larga. Da ragazzina li indossavo credo in maniera ignobile ( nel 2002 andavano molto di moda ) poi qualcosa l' ho imparata... strada facendo torno spesso sui miei passi rispetto agli abbinamenti. Il look di oggi è una sintesi di rosso e bianco, con la concessione di un bauletto classico, zeppe color cipria e un anello a forma di ape. I jeans sono molto vecchi ( 2005) di We Art ( Replay), non li ho mai buttati perchè come diceva la Nonna, tutto torna ( in tutti i sensi).

Vediamo di fare la sintesi tra i miei si e no rispetto ad un mito della moda degli anni '70.

- il jeans di questo tipo valorizza  e alza la figura se indossato con zeppe ( estive o invernali) mentre perde molto della sua struttura se indossato con tacchi troppo sottili che sbilancierebbero la figura e la forma inferiore del pantalone . Sono molto brutti da vedere spuntare sotto l' orlo e creano un effetto un po' "balera".

- gli stivali sotto sono banditi, così come le sneakers basse, che creano un effetto un po' troppo adolescenziale. Inoltre questo tipo di jeans ha spesso la vita abbastanza alta, per cui potrebbe fare risultare il sedere piu' basso se messo con le scarpe sbagliate. In caso di donne molto alte o ben proporzionate, sono gradevoli anche sandali rasoterra, ma ci vuole una maestria notevole ( vedi Alessandra Ambrosio).

- quando si opta per un pantalone che non sia jeans, meglio sceglierlo comunque strutturato, poiché questi modelli hanno spesso il potere di ingrossare le coscie e allargare il sedere. La mancanza di cuciture strutturate inoltre fa apparire pancette anche dove non ci sono. Il jersey o i tessuti morbidi per la linea a zampa sono sicuramente piu' sgradevoli su tutti i fisici, soprattutto quando ci sono fantasie. Ovviamente poi attenzione alle taglie, ad oguno la sua :) 

- quando si prova per la prima volta un modello di questo tipo è bene rimanere semplici, per non scimmiottare oltre modo l' effetto vintage e per essere a proprio agio anche con qualcosa che non si è mai indossato.

- i jeans ispirati agli anni '70 sono piu' belli senza strappi, con lavaggi "used" per l' estate, tendenti ad azzurri caldi o classici, i lavaggi molto scuri sono adattissimi ad occasioni piu' formali o a luoghi di lavoro dove troppa estrosità è malvista. Trovo molto belli anche quelli bianchi oppure quelli effetto "bleached" ovvero "candeggiati"

per gli accessori c'è una certa libertà, l' importante è non buttarsi su borse con stampe centrali troppo commerciali in netto contrasto con lo stile evocativo del modello a zampa. Un cappello a tese larghe, una camicia bianca, zeppe e borsa color terra di Siena e qualche gioiello etnico o classico creano un bellissimo effetto.

Nel mio caso , ho combinato i jeans bleached con un maglione rosso aranciato di Benetton, una borsa rossa, zeppe in rosa pallido caldo di Fiorangelo ( Altoitaliano) e un anello a forma di ape di +Italian Project Style , in sintonia con la metalleria dorata della borsa e con la natura circostante. Il maglione è la scelta obbligata, qui spesso ha piovuto :) Nei box sotto alle foto vi ho inserito alcune valide alternative della moda disponibili ora online, con prezzi appetibili, modelli che potranno tornarvi utili anche questo inverno con scarpe chiuse. Per quello che riguarda i maglioni il rosso è un ever green, come per il bauletto : in questo caso vi ho suggerito alternative in ecopelle ;) 

Buona giornata e grazie sempre per leggermi, seguirmi, condividermi ;) 













thanks for pics to Sonia Paladini 


WEARING 

BENETTON SWEATER FW '14 
WE ART DENIM  (2005) 
FIORANGELO WEDGES SS '14 - for current collection info at ALTOITALIANO
BECATO' BAGS FW '13


QUEEN








A proposito : ho deciso di eliminare il box newletter di "Blogger", per gli aggiornamenti vi basta iscrivervi al blog con BLOGLOVIN che trovate sotto e anche con INSTAGRAM e FACEBOOK. Fateci un salto perché ho in serbo vari post con iniziative utili per creativi e appassionati di moda e lifestyle e spenderò sempre qualche minuto in piu' per i post dedicati a risolvere problemi e soprattuto a trovare soluzioni ;) per richieste particolari scrivete a : thefashionamy@hotmail.com  
Grazie a tutti ! 






 Instagram  Follow on Bloglovin
COMMENT AND SHARE IT  :);)  


share this BLOG