THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #Vacanze - Come andare in vacanza con piccoli budget e risparmiare senza fatica

Saturday, June 27, 2015

#Vacanze - Come andare in vacanza con piccoli budget e risparmiare senza fatica





Oggi ho pensato a qualcosa che posso fare per voi, a dei consigli che posso dare, perchè io vi suggerisco spesso cose da comprare, anche oggetti di lusso ma forse non vi ho mai detto come potete risparmiare tempo e denaro e comunque una volta in piu' non fa male per avere qualche grammo di serenità in piu' e piu' soldi per vivere meglio e tranquilli e permettermi vacanze che magari sognate da tempo o che non potete forse permettervi. Il mondo blogger passa molto tempo a raccontare esperienze di lusso che possono far sognare ma creare divario col lettore e stimolare una certa frustrazione in coloro che non possono permettersi i minimi lussi ( questo non va bene nella  fragile psicologia dei nostri tempi)  Sono qui per darvi qualche idea e per liberarvi da un idea pericolosa che i media ufficiali ci mettono in testa OVVERO:  gli italiano devono stringere la cinghia e autoavvilirsi e colpevolizzarsi se si sono concessi degli sfizi perchè poi non rimangono piu' soldi .... ECCO, sfatiamo questo mito. Le persone hanno diritto a divertirsi e se non possono farlo hanno diritto di sognarlo e provare a metterlo in pratica. Per fare questo dovete anzitutto risparmiare del tempo da investire invece nei progetti che vi possono fare avere dei vantaggi, dei guadagni, le piccole e grandi cose che vi danno serenità e chiarezza mentale.

ecco una breve lista di cose da evitare  :

- guardare il TG e i programmi trash
- leggere notizie gossip
- giocare ai video giochi
- frequentare persone che non hanno mai voglia di parlare di cose costruttive
- dedicare tempo alle cose che odiate ma che sotto sotto vi attirano, farete il gioco chi mette in atto queste tentazioni.

al posto di queste cose fate :
- guardate documentari relativi alle vostre passioni e lavoro o studi, storie che diano speranza e
  chiarezza
- leggere siti per imparare a fare cose che vorreste saper fare, leggere e guardare contenuti ispirativi
- frequentare persone creative e con cui discutere piacevolmente
- dedicare tempo ai vostri progetti per aumentare la vostra stima e realizzazione
- fare sport che fa bene alla salute, mentre i video giochi rincoglioniscono

tutti noi anche il piu' perfetto incappa nelle distrazioni, qualche stupidaggine ci sta, ma non deve assorbirci mai piu' di qualche minuto di noia.

PASSIAMO ALLE IDEE PRATICHE PER RISPARMIARE SOLDI VERI

Anzitutto ecco alcune soluzioni a cui forse non avete mai pensato , dettagli che durante l' anno vi consentono di risparmiare molto anche se il vostro stipendio non è di quelli dorati. Così senza accorgervene avrete piu' soldi per i vostri piccoli e grandi progetti di vita, benessere e lavoro. 

- attenzione alle piccole spese : fate in modo quando siete fuori casi di non perdervi in mille stupidaggini come il giornale scandalistico, il gadget, gli snack spazzatura fuori pasto.


- edicola : scegliete solo pubblicazioni che vi servono ed ispirano davvero, dove abbondino contenuti, immagini e notizie utili, oppure cruciverba, guide, mensili di genere. Lasciate stare ciò che è scandalistico e abbonda di inutili notizie su vip altrettanto inutili.

- libri : amo molto i libri e quando sono ispirata devo comprarli assolutamente ( anche vintage) , poi me li leggo tutti e anche piu' volte. La mia libreria non è tuttavia enorme, perchè seleziono molto. Oggi come oggi attenzione a quei romanzi che sembra debbano essere i nuovi capolavori solo perché sponsorizzati come imperdibili (vedi 50 sfumature di grigio e roba del genere) Cercate solo libri che abbiano qualcosa da insegnare o che stimolino il vostro pensiero. Se amate la lettura ma avete pochi soldi comprateli in versione digitale oppure scaricate un app bellissima che si chiama eBook Search e offre un sacco di libri scaricabili gratuitamente da leggere comodamente tramite smartphone ( ottima in treno).

- smartphone / computer / telefono / internet: il discorso sulle app mi collega al telefono di lusso per eccellenza e ai modi per averlo a metà prezzo: l' iPhone è costosissimo, ha vari difetti, ma enormi potenzialità, per me ha dato la svolta al lavoro velocizzandolo e facilitandolo. Sono utente Apple da sempre e per me la facilità di uso vale il prezzo di macbook e altri device. Ho rinunciato ad altri lussi, ma questi proprio no perché sapevo che mi avrebbero fatto fare il salto di qualità nel rapporto con il mondi digitale e mi avrebbero permesso di imparare da sola senza lezioni di informatica e grafica. Il Macbook e l' Iphone sono per un freelancer come una buona location per un commerciante. Quello che consiglio io è di sceglierli entrambi appunto se ne fate un uso completo (fotografia, email, social, editing, digital, studio, lettura, musica, intrattenimento, documentazione, archivio). Se è così farete un acquisto utile! Volete sapere come comprare l' iPhone senza sentire il peso di 700 euro che volano via ? Fate un contratto telefonico con Tim per esempio e vedrete che 2 anni volano, con l' abbonamento spenderete pochissimo di telefonate per mobile e fisso e direte addio alle ricariche. Inoltre pagherete il telefono la metà del costo e "spalmato" in 2 anni. Non ve ne renderete conto. Molte persone non mangiano e non vanno in vacanza a costo di comprare sempre l' ultimo modello, ma credetemi non ha senso averlo se l' acquisto non viene bilanciato con abitudini e budget disponibili e vi costringe a fare la fame ( e magari lo si compra solo per darsi un tono) . Oltre che interessarvi al modo per avere un ottimo smartphone e un contratto telefonico vantaggioso, cercate anche di avere una buona connessione a casa. E' un investimento che vale molto di piu' degli abbonamenti tv, e a fronte di una spesa relativamente bassa, vi permette di risparmiare tanto in tempo e denaro. Affidarsi solo ai locali pubblici per il WIFI per me è assurdo e da riservare solo a urgenze. Trovare aree attrezzate bene  è dura e poi si è sempre disturbati da altri. Con Tim sto avendo una buona esperienza e la connessione è veloce a volte forse piu' che in città. Con un abbonamento telefonico abbinato allo smartphone , un buon wi fi e un computer veloce e intuitivo salverete molto tempo, potrete ricercare un mare di informazioni utili e personalizzare il vostro intrattenimento. Il tema di questo post è come risparmiare soldi anche per acquisti come il computer, quindi provate i suggerimenti anche per questo se rientra tra i vostri desideri avere un inimitabile MacBook ;)

- alimenti e bevande: comprate solo cose che facciano bene, lasciate stare il cibo spazzatura, messo lì proprio per dare un idea fasulla di risparmio a chi vuole cavarsela con 1, 2, euro per un pasto. Comprando solo materie prime, imparando a cucinare voi stessi e bevendo bevande sane ( il 90 % dei succhi di frutta non va bene) vi renderete conto di quanti soldi risparmierete e di come se dovete perdere peso tornerete in forma senza essere stati a stecchetto ! Del resto perchè spendere per ingerire porcherie ? Tra l' altro lo spreco di cibo è un problema enorme e purtroppo vedo molto spesso anche persone non ricche che buttano via il cibo perché ne comprano troppo tanto per fare. Altra cosa: sportine di tessuto per risparmiare anche su quelle. Se come me vivete vicino ad una fonte di acqua, considerate di usare quella per bere, magari comprate dell acqua solo per le prime bottiglie oppure prendete quelle di vetro o quelle da trasporto. Se non potete farne a meno perché siete in città, comprate le taniche da 5 L e risparmierete comunque un sacco. 

- portafoglio e salvadanaio: il trucco piu' divertente ed efficace : ogni giorno prendete le vostre monete e mettete nel salvadanaio i pezzi da 1, 2 euro, lasciando nel porta monete solo i centesimi, i 10, 20, 50 cents che vi servono per il bus, la metro ( o il taxi e bagni pubblici se andate in giro spesso) . Alla fine, in un anno si possono risparmiare anche 1000 euro senza accorgersene che potrete destinare ad una vacanza, ad un acquisto importante e fondamentale.

- sigarette: se non si fuma si risparmia un sacco ! Iniziate anche solo sostituendo i pacchetti con il tabacco e ci sono buone probabilità che poi le sigarette facciano schifo e che si possa poi smettere anche col tabacco. Smettere consente anche di salvare la salute e la pelle.

- vestiti: comprate solo ciò che vi sta bene e di cui vedete anche un largo utilizzo futuro, non importa se sia una cosa di lusso o low cost, vestiti, scarpe e borse con una certa abilità si possono riciclare seguendo le tendenze. Seguite le promozioni sul web, gli sconti e i saldi, e iscrivetevi alle newsletter dei siti che ragruppano appunto le promozioni come sconti.com, andate a curiosare nei mercatini outlet e vedrete come in poche mosse anche con 10 euro si possa portare a casa un bel pantalone, con 30 un parka e via dicendo. Immaginate sempre di dover fare la valigia in poche ore e se nel vostro armadio avete tutto l' occorrente. Ovviamente datevi sempre un budget da rispettare e cercate nell' armadio della mamma o nel vostro se qualcosa puo' essere riciclato secondo le tendenze attuali. Ciò per cui vale la pena spendere di piu' sono i jeans, le scarpe senza tacco e i capispalla.

- casa: non usate mille detersivi quando ne bastano 3 e potete di conseguenza risparmiare parecchio. Il mercato propone prodotti miracolosi, ma la verità è che una casa pulita non necessita che di un detersivo per i piatti, candeggina, bicarbonato e detersivo per i vestiti. Inoltre non lasciate accese luci e aperti i rubinetti. Se avete esigenza di arredare senza cifre folli considerate lo shopping online di Dalani su cui le soluzioni risparmio e buon gusto sono molte. 


- bar e ristoranti: fate in modo che ogni volta che si va fuori con gli amici sia del tempo di qualità per dare senso ai soldi che spendete in aperitivi e cene. Se avete poco appetito lasciate stare di ordinare pizze che lasciate a metà, ma puntate su portate che sapete di finire tutte. Bevete pure ma senza demolirvi .Chi sa risparmiare da valore ad ogni singola briciola e sorso.

- cinema : quando vivevo in città ero una fanatica, andavo a vedermi le produzioni hollywoodiane e il film indipendenti, certo però che spendevo almeno 30 euro al mese ! Poi ho iniziato a noleggiarli e infine ho imparato dove vederli in streaming e anche in lingua originale, siti dove non serve dare i dati della carta di credito. Un buon sito per cercare film è : ALLUC.COM . Così vi guardate un sacco di cinema, allenate il vostro inglese, francese e qualsiasi lingua vi interesse, vi divertite e non spendete nulla ! 

- cosmetica e capelli : ok, qui vale il detto "chi piu' spende meno spende" , inutile comprare prodotti troppo low cost ma troppo scarsi perchè sono comunque soldi buttati e si va poi incontro a veri guai e danni. Fate buone ricerche prima di compare creme e trucchi, scegliete trattamenti e trovate un parrucchiere per tinta e taglio che offrano un buon compromesso tra prezzo e qualità. Lasciate perdere le tinte del super mercato e i parrucchieri cinesi. I prodotti buoni poi non richiedono eccessi di quantità e un flacone di crema di qualità vi durerà di piu'. Al posto del bagnoschiuma scegliete le saponette vegetali, costano meno e durano tantissimo ( se proprio amate il bagnoschiuma sceglietelo non aggressivo) . Se non potete comprare lo struccante, usate l' olio d'oliva (tenendo gli occhi chiusi), per lo scrub facciale e corpo va bene lo zucchero, come tonico va bene una bustina di tè in acqua calda.


- fitness : a meno che non abbiate orari massacranti che vi costringono ad andare in palestra solo di sera, altrimenti evitatela. Se proprio vi è necessaria, scovate quelle economiche ( anche 30, 00 euro al mese)- Se vivete in posti adatti,  a correre e camminare. Al chiuso, fate esercizi a corpo libero a casa. Potete anche ripetere i passi di un ballo nel salotto quando piove. Tutto questo vi va notevolmente risparmiare e tornare in forma in tempi brevi. Quando andavo in palestra lo facevo per via dei mie orari dì ufficio e comunque sfruttavo l' abbonamento fino ai minimi termini, in tanti però in molti mesi non mettevano su muscoli perchè andavano in palestra solo per chiacchierare... andarci è una cosa, fare palestra è un altra.  Ora vivo in campagna, corro , faccio escursioni, esercizi e camminate e non spenderei mai i soldi per recarmi nelle palestre a 40 km di distanza se posso sfruttare altri spazi. 

- trasporti: quando potete scegliete i mezzi pubblici, è vero sono irritanti con i loro ritardi e scomodità, ma consentono anche di spendere la metà o un terzo di quello che richiede l' auto. Pagate i biglietti del bus e quelli del parcheggio, perchè 2 euro sono sempre meglio di 70 di multa. Molte persone arrivano a totalizzare in pochi mesi 400 euro di multe a causa di parcheggi selvaggi.

- lavoro: se la vostra azienda offre i buoni pasto sfruttateli, se non lo fa considerate di cucinarvi voi un bel panino nutriente o un insalata di riso. Spesso è difficile trovare un bar che offra pasti genuini e comunque i costi sono salati....se fate attenzione risparmierete circa 40 euro a settimana.

- multe e bollette : Come dicevo sopra evitiamo luci accese quando non servono, facciamo lavatrici quando si risparmia ( weekend e sera ( sempre che non disturbino i vicini) , cerchiami di pagare per tempo le bollette e le multe, ma se possiamo evitiamo le multe che spesso sono causate da pigrizia di cercare parcheggio o da eccessi di velocità e documenti non validi.


PROVATE IL PRIMO MESE A FARE COSI' E VEDRETE QUANTI SOLDI VERRANNO FUORI PER MIGLIORARE LA VOSTRA VITA.


VIAGGIO VERO E PROPRIO: Fare tante ricerche premia, cercando offerte per voli e alberghi ci sono ottime sorprese: Booking offre sempre un sacco di promozioni e credetemi che con 140 euro si possono fare 7 notti. Trivago offre una marea di filtri di ricerca davvero utili. Ho amici che optano anche per una notte in appartamenti dove solo una stanza è affittata ma si garantiscono comunque la permanenza in zone costosissime com il Messico ( tanto si sta in stanza solo per posare i bagagli e lavarsi) . Ho un amica che pur lavorando come operaia, pensate che ogni anno trascorre 6 mesi in luoghi stupendi come la Nuova Zelanda, si organizza cercando vitto e alloggio tramite agenzie specializzate. Per i viaggiatori low cost ci sono anche alberghi dove in cambio di una buona recensione si ottiene una notte gratis. Il viaggiatore che volesse risparmiare oggi dovrebbe scegliere di sicuro il Portogallo, dove vi assicuro che basta molto poco per trasporti, movida e ristoranti  (10 euro per cena abbondante a base di pesce) . Se come me dovete ancora scoprire l' Italia potete anche scegliere il Sud e ottimizzare i costi ugualmente. Non temete nemmeno di negarvi le vacanze in location trendy come Ibiza, Formentera o Mikonos. E' vero che sono destinazioni vip per eccellenza, ma con un po' di impegno ci possono andare davvero tutti. Logicamente sono pochi fortunati che si possono permettere gli alberghi piu' lussusi, ma in giro ci sono pensioni deliziose e poi la maggior parte del tempo si trascorre in spiaggia e in giro per le isole, non certo in camera come dicevo prima ( per quanto certe siano talmente belle da volerci passare qualche ora in piu').  Infine posso dirvi che anche se il vostro volo dovesse venire cancellato e quindi si potessero perdere 2 giorni di vacanze, ci sono siti che nel giro di 2 mesi vi fanno avere il rimborso del viaggio (cifre non da poco) . Questo torna utile, perchè molti credono che la compagnia aerea se la cavi pagandovi una notte d' albergo, i pasti e il volo sostitutivo.
Pensando ai ricordi da portare con voi del viaggio, non preoccupatevi di dover avere una macchina fotografica di ultima generazione, basta un buon smartphone o una compatta SONY ( la mia ha avuto prestazioni sempre straordinarie ed è costata davvero poco, ora quel modello costerà ancora meno). Ecco , per ora è tutto, potrei anche avere nuove cose da scrivere, in tal caso lo aggiungerò, voi intanto fate in modo di migliorare passo dopo passo, dettaglio dopo dettaglio, la vostra esistenza, abbiate il culto di voi stessi, fate finta già di potervi permettere il meglio che desiderate, imparate a visualizzare le possibilità , le cose belle, ripetete i desideri tutti i giorni ed impegnatevi anche moralmente per ottenerli e vedrete che passo dopo passo le cose belle desiderate diventano realtà.

Io soprattutto un questi anni, e mai come mai in questi giorni, ho eliminato un sacco di perdite di tempo, persone sgradevoli e inutili dai miei contatti, oggetti che accumulavano solo polvere e allontanavano l' energia, ho eliminato alcuni cibi per ragioni etiche, ho detto di no ad alcune collaborazioni per questioni etiche, altre perchè proprio non mi interessavano, ho eliminato addirittura alcune parole dal mio vocabolario quotidiano, perchè non erano positive, ho tolto abitudini, ne ho aggiunte di nuove, ho regalato vestiti e accessori, ho fatto un sacco di altre cose e vi assicuro che stanno arrivando molte nuove possibilità di rinnovamento e crescita, oggetti che mi servono davvero, nuove persone.  Il succo della questione è : con la creatività e la selezione si risolvono un mare di cose e si risparmiano un sacco di soldi per cui si può' vivere alla grande molto di piu' di quello che immaginiamo.


Ho la pretesa di dichiarare che forse una sacco di gente che segue i blogger ha sicuramente l' aspettativa che un giorno il proprio beniamino scriva qualcosa tanto positivo da ispirarlo sul serio, ma questo avviene molto raramente. E' ovvio che nessun di noi abbia voglia di svelare le proprie formule di successo ( che a ben pensare nulla è segreto se si osserva bene), ho aiutato davvero un sacco di gente e spesso non mi è mai stato detto nemmeno grazie, però di certo, anche se i miei lettori non potessero permettersi tutto quello che propongo, vorrei che si potessero permettere di migliorare la propria vita anche con le cose che non si possono comprare, perchè la serenità oltre alla salute e alla consapevolezza sono davvero tutto nella vita.


Ricordatevi di questo post, anche quando indosserò il vestito piu' costoso o quando pubblicherò le foto del viaggio piu' pazzesco o quando indosserò un gioiello carissimo. Ricordatevi che voglio profondamente che questo blog possa tra le righe e le foto darvi delle belle idee anche per la vita ;)

Un abbraccio e buona estate a tutti !





 Instagram  Comment and share it  :)

  ;)









share this BLOG