THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Cose da sapere quando vendi un gioiello e un diamante

Thursday, June 22, 2017

Cose da sapere quando vendi un gioiello e un diamante


Cose da sapere quando vendi un gioiello e un diamante 
Oggi una forte tendenza riguarda la vendita del proprio "usato", spesso per far fronte a spese crescenti, per dare un utilizzo a ciò che non si usa più, traendone un guadagno economico, di fatto investendo il valore anche di uno o più gioielli. C'è chi suggerisce giustamente che se proprio si deve o vuole possedere un oggetto di lusso, deve essere vero lusso per produrre un valore più continuativo e da re investire con un ricavo, il che non è ovviamente una macchina costosa o altri oggetti che seguendo le tendenze e il mercato perdono valore non appena li si acquista. Mettendo però da parte questa considerazione, possiamo dire in tutti casi che non solo vestiti, accessori, oggetti per la casa, mobili, ma anche oro, come appunto gioielli e diamanti, diventano sempre di più materia di rivendita dopo l'uso. Se è abbastanza semplice piazzare sul mercato del web i tipici oggetti su siti come Ebay o Depop, il discorso cambia leggermente quando si tratta di vendere gioielli preziosi come può essere un diamante o un gioiello arricchito da diamanti e pietre preziose in genere. Un tipo di offerta per cui non è scontato trovare acquirenti, stabilire un valore di vendita realistico, allegare una descrizione fedele del pezzo. In questo caso è ancora più importante vendere in sicurezza e trovare un canale di vendita adatto ad incanalare questo genere di vendita. Occorre sapere bene il valore di un gioiello /diamante, i criteri di valutazione del diamante, i criteri che determinano l'autenticità, l' andamento del mercato e le sue richieste del momento in questo settore, serve anche sapere cosa sono i certificati di sicurezza e le spese che implica un operazione del genere. Ottenere un guadagno e un vantaggio dalla vendita di un gioiello prezioso con un diamante o di pietre preziose e gioielli di valore in generale è un operazione da valutare con molta calma e a cui servono presupposti di sicurezza indispensabili. In molti credono che bastino le aste, ma sono più' indicate per altri generi di merce, meglio per i diamanti rivolgersi ad un Banco Diamanti, che con il lavoro degli specialisti nella valutazione del diamante, nasce nello specifico per indicare la giusta strada a chi desidera avere le corrette indicazioni tecniche e soluzioni pratiche per quel che riguarda una materia complessa come il mercato dei diamanti in ogni sua forma. Inoltre, anche se non si desidera vendere nell' immediato il proprio diamante, è sempre utile una valutazione commerciale di esso per ogni eventualità e per una piena consapevolezza di ciò che si possiede.
Allora, quel che vi suggerisco di fare, se siete in possesso di gioielli importanti e di diamanti, non importa di quali dimensioni, è di farli attentamente valutare nei loro dettagli tecnici e di valore, sia che si decida di tenerli per se, sia se si decide di reinvestirne il valore per un ricavo economico. Questo prezioso materiale necessità di una grande cura nella conservazione ma anche di una piena consapevolezza del suo valore per essere gestito al meglio tra le proprietà materiali di una persona o di una famiglia, in modo da trasformare un oggetto prezioso da capitale ( grande o piccolo che sia ) fonte di investimento e di risorsa utile. 
A presto ! 
Amanda 






 Instagram  Comment and share it   ;)



share this BLOG