THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Guardaroba di tendenza, vestire le grandi firme risparmiando con l'usato

Wednesday, December 6, 2017

Guardaroba di tendenza, vestire le grandi firme risparmiando con l'usato





Guardaroba di tendenza, vestire le grandi firme risparmiando con l'usato

Oggi vorrei parlarvi di moda, tendenze e riutilizzo. Proprio perchè da sempre non mi sono mai limitata ad acquisti freschi di collezione, sperimentando la ricerca di capi e accessori usati e vintage. Indumenti che scegliendo adeguatamente, si trovano come nuovi, di alta qualità,  con firme pregiate,  per cui può essere una buona idea introdurre capi del genere nel guardaroba proprio per sperimentare, perchè ciò rappresenta uno degli elementi fondamentali del mondo della moda, un vero modo di vivere la creatività, che ispira i maestri del settore fashion e ci consente di sfoggiare, con un tocco personale, capi di lusso dallo stile impareggiabile. 

Se fino a poco tempo fa vestire abiti e accessori firmati Gucci, Fendi o Prada, era abitudine riservata alle grandi occasioni, oggi, nell’era digitale, Internet viene incontro a tutte noi e anche al nostro portafogli. La tendenza a riadattare l' usato è in grande crescita in molti aspetti dello stile di vita e se da un lato è una forma di risparmio, è anche una forma di scoperta e riscoperta.

Il mondo dell’usato di lusso resta per molti un universo ancora da esplorare, ma sono diversi i portali web specializzati in vestiario e accessori firmati di seconda mano che riescono ad offrire un servizio impeccabile, assicurandoci un sito sicuro dedicato al risparmio, alla convenienza e soprattutto all’affidabilità, dove poter comprare in totale sicurezza. La vera sorpresa di questo tipo di siti e di shopping, è di trovare qualcosa di perfetto per noi ad un prezzo ottimo, magari si tratta di un capo quasi identico ad uno appena uscito, perfettamente in linea con le tendenze anche se usato, anche se di qualche stagione fa, magari a volte è sorprendente come per esempio una giacca o una borsa di un marchio di lusso risulti più conveniente di ciò che non lo è ! 

I prodotti griffati garantiti dallo staff dei migliori siti di second-hand di classe ci permettono infatti di avere un guardaroba firmato riuscendo comunque a risparmiare con i prezzi dell’usato. Da questo punto di vista, molto interessante è il sito PrivateGriffe.com, dove è possibile sia vendere che acquistare capi usati delle più grandi firme nazionali ed internazionali. Potrebbe essere una risorsa ideale per chi vuole dare una direzione utile a molti vestiti e accessori che non utilizza più, dall' altro lato soddisfacendo le esigenze di chi non può permettersi di pagare una griffe a prezzo pieno.

È proprio da ciò che ho visto sul sito, che sono partita alla ricerca della giusta ispirazione per darvi dei piccoli consigli, adatti a tutte le stagioni e anche ai look più estrosi, dalle giacche alle camicie, passando per gli accessori.

I capi per l’inverno

Più mi addentro nel rigido periodo invernale, più il mio guardaroba richiede nuovi capi adatti alla stagione fredda. Ho cercato anche io tra l' usato per maglioni e parka, alla ricerca di capi di buona fattura e resistenza : la qualità dei nostri capi d’abbigliamento in questi mesi è assolutamente essenziale, vista la difficoltà di affrontare l’impegnativa vita frenetica sotto il maltempo più pressante e insistente. Trovo molto divertente, oltre che cercare, anche far coesistere la comodità e la funzionalità dei caldi abiti con le linee trendy che accompagnano tutte noi che cerchiamo uno stile personale e attuale.

Se non avete ancora un idea precisa dello stile ideale per voi in inverno, basta cercare le immagini trai blog, i profili instagram o anche una classica rivista. Dico che sempre che un look dovrebbe essere sia femminile che portabile, personale e valorizzante. Non deve essere per forza strano, deve essere adatto alla personalità e fisicità di chi lo indossa. Per il mio carattere, calzano a pennello le ispirazioni dei marchi che simboleggiano uno stile sportivo, pratico e dinamico, fatto di tanti parka, maglioni, jeans, scarponcini, camicie a quadri, tronchetti, berretti in lana. 

Apparire trendy anche sotto il caldo sole

E anche se mi piace molto pensare ai look invernali, non disdegno di cercare valide opzioni di shopping estivo nemmeno a dicembre. Del resto se incontriamo una buona occasione d' acquisto per qualcosa di estivo adesso, perchè rinunciare ? Se d' inverno è interessante trovare il connubio creativo tra stile e basse temperature, d' estate la sfida è offerta da vestiti più leggeri che esigono tantissima attenzione nell' essere portati e abbinati. La cura del dettaglio del resto, è sempre fondamentale per qualsiasi occasione, col caldo ancor di più.

D' estate è sempre facile abbandonare gli schemi di eleganza, per stupire e non patire il caldo , ma la semplicità è sempre la miglior idea, come le camicie di seconda mano Valentino in cotone leggerissimo e sempre di ottimo gusto, magari da abbinare ad accessori dall' appeal  intramontabile come i un bel paio di classici occhiali da sole Ray-Ban sempre second hand.

Accessori e gioielli sono il vero valore aggiunto

Mai sottovalutare l’importanza degli accessori, quando si tratta di rifinire un look. E’ l’attenzione al dettaglio a indicare la cura e la capacità nell’ideare un outfit dalla classe imbattibile anche nelle occasioni più easy. Un bijoux illumina e rallegra l' immagine. Sfogliando il catalogo ho capito che anche il mondo dei gioielli più esclusivi e dei bijoux firmati dai brand dell’alta moda sono finalmente disponibili a prezzi abbordabili, con la capacità di donare al nostro guardaroba la brillantezza che serve per valorizzarne colori e linee. 

E per chi, come me, ama alla follia riempire e organizzare grandi borse e talvolta valigie, ecco tre accessori di lusso di seconda mano che non possono mancare nel vostro inventario:

  • Il trolley firmato Prada, luminoso, elegante, perfetto per apparire al meglio anche in aeroporto
  • Il borsone da mare Gucci, pratico e di qualità sotto l’ombrellone, per portare lo stile GG ovunque .


L’offerta di usato di qualità presente sul web è davvero vastissima. Le migliori offerte sono proposte dai rivenditori e dagli store che permettono a tutti di optare per l' abbigliamento di marca con un occhio al portafogli, un’occasione validissima per risparmiare su una vasta scelte di stili. Lo shopping sicuramente è un modo per appagarci, ma è importante che sia anche una maniera di valorizzare sia la nostra immagine e personalità, come anche il budget che abbiamo a disposizione. Quando un vestito, un maglione, un gioiello, sono realmente belli e di alta qualità, è davvero soddisfacente averli pagati meno del prezzo originario sebbene mantengano il loro valore, e avendo sperimentato positivamente gli acquisti di seconda mano, li suggerisco con entusiasmo :) 


A presto ! 
Amanda 





 Instagram  Comment and share it   ;)






share this BLOG