THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: La Prima Mostra Mercato al Castello di Bardi delle eccellenze della Valceno e della Vallato

Sunday, December 3, 2017

La Prima Mostra Mercato al Castello di Bardi delle eccellenze della Valceno e della Vallato



Cari amici, oggi vi invito a Bardi, per provare, vedere e contemplare le specialità delle tradizioni della Valceno e della Valtaro, per vivere un atmosfera natalizia lontana dalle grandi città, per salire sul nostro amato Castello ed osservare la bellezza dentro e fuori dalle sue mura. 

L' antico borgo della Valceno, Bardi, si prepara al periodo natalizio con un programma arricchito da un nuovo evento celebrativo per artigianato, storia e cultura : La Prima Mostra Mercato dei Sapori e dell' Artigianato che si terrà nel Castello di Bardi all' inizio del periodo natalizio e che in questo articolo viene presentata. Bardi, è noto soprattutto per l' inconfondibile estetica dello skiline dominato dal millenario castello, ma anche per la razza autoctona equina del Cavallo Bardigiano,  il dominio plurisecolare dei Landi, il Parmigiano Reggiano locale, nonchè per le favolose caratteristiche naturalistiche e tante altre ragioni di interesse turistico.

Nel desiderio di poter presentare unite, molte delle più belle particolarità culturali, artigianali, storiche della Valceno e della vicina Valtaro, la Cooperativa di Comunità, "Il Principato Landi", in collaborazione con la Cooperativa "Diaspro Rosso" e il patrocinio del Comune di Bardi,  ha appunto ideato la Prima  Edizione della "Mostra Mercato dei Sapori e dell' Artigianato" presso il Castello di Bardi, che si terrà nei giorni : 8, 9, 10 dicembre con i seguenti orari : dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
Per arrivare, vi basterà parcheggiare nella parte superiore del paesino o nell' area parcheggio di fronte alle scuole. Una volta arrivati in Piazza Vittoria o in Piazza Martiri d' Ungheria, vi basterà scendere seguendo la via centrale, via Pietro Cella, in pochi minuti sarete arrivati al termine della via, e di fronte all ' ingresso del Castello, superando una piccola fontana e la brevissima Via Castello.


Questo evento, ha lo scopo di rappresentare una vetrina speciale su questo meraviglioso scorcio appenninico, in cui lo scenario di ambientazione ed esposizione si realizzerà nelle antiche sale del Castello. Questa iniziativa, si ricollega all' idea di valorizzazione culturale sostenuta e voluta dal compianto Cardinale Antonio Samorè, promotore, tra le varie iniziative, della raccolta di oggetti artigianali e contadini del Museo della Civiltà Valligiana visitabile in Castello e del Centro Studi Valceno, organizzazione che promuove svariati lavori editoriali focalizzati sulla Valceno, fra tradizione, storia, personaggi e cultura.


All' interno delle suggestive mura della Fortezza, troverete prodotti suddivisi tra oggettistica, prodotti alimentari autoctoni e gastronomia, libri, elaborati artistici ma anche un omaggio d' antan al Cavallo Bardigiano. Ci saranno anche i laboratori creativi, le visite attive al Castello, la casa di Babbo Natale e le sonorità natalizie. 

Oltre al Castello e agli eventi natalizi, a Bardi troverete anche l' Ufficio Turistico Bardi, aperto in tutte le domeniche di dicembre, ma anche il giorno 8 : Ufficio-Turistico-Bardi su Facebook , ci sarò io a fornire informazioni su Bardi :) 


Vi aspettiamo per conoscere Bardi nel dettaglio, sia da turisti che da residenti 💚

SITO UFFICIALE DE "IL PRINCIPATO LANDI": www.ilprincipatolandi.it
PROGRAMMA DETTAGLIATO : www.castellodibardi.info


















 Instagram  Comment and share it   ;)




share this BLOG