THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Ecco perchè sperimentare il feng shui a costo zero e a cosa servono le Antiche scienze olistiche

Wednesday, February 7, 2018

Ecco perchè sperimentare il feng shui a costo zero e a cosa servono le Antiche scienze olistiche



Oggi desidero parlarvi dell' utilità del Feng shui, cosa sia e come comprenderlo e praticarlo in termini semplici. Prima però desidero parlare delle Antiche Scienze Olistiche, scienze e visioni della vita in cui si colloca la disciplina cinese del Feng Shui. Ve ne parlo perchè tali conoscenze le ritengo una delle chiavi per uscire dal delirio globale in cui si trova oggi l' individuo, sempre più aggredito e confuso da scemenze mediatiche, preconcetti e ignoranza post moderna. 


SCIENZE  E MENTI OLISTICHE : Dal greco olos, l' aggettivo olistico significa ciò che concerne la persona nella sua totalità : la mente olistica valuta la persona e la vita da un punto di vista del corpo, delle potenzialità della mente e dell' anima appunto, della spiritualità, dell' esoterismo ( ovvero della parte più interiore e nascosta dell' animo umano e delle sue manifestazioni più impressionanti ) dell' ambiente naturale e artificiale che la circonda, del mondo animale e minerale, dell' architettura, della scienza del colore, delle forme artistiche, estetiche, dell' impatto musicale e vibrazionale degli elementi sonori. Tiene conto della conoscenza di quanti più possibili dottrine scientifiche, approfondisce diverse religioni, indaga oltre le classiche conoscenze trasmesse dal sistema scolastico, ricerca la propria evoluzione e miglioramento, cerca di comprendere oltre la quotidianità. Ha una visione della cultura e dell' arte non circoscritta al classico, ma estesa ai vari gruppi etnici e le loro tradizioni. Naturalmente, tutti noi abbiamo un tempo, una predisposizione e un interesse variabile rispetto alla ricerca e all' evoluzione di se stessi e della comunità, ma anche a piccole dosi, intraprendere un cammino olistico, può essere molto utile a livello pratico e spirituale. 

Molto spesso vi troverete davanti a guru estremisti, idealizzazioni buoniste della razza umana, e avrete a che fare con finte menti illuminate e libere che in realtà barcollano in forme di ignoranza e chiusura mentale così sconcertanti, che rendono un laureato largamente inferiore di un anziano con la seconda elementare. Spesso avrete a che fare con persone non positive, consigli non richiesti, problemi della vita, pressione che genera oppressione, e a quel punto occorre davvero cercare la svolta, partendo da un gesto, una parola, svuotando perchè no un cassetto ...Ma passiamo oltre le presentazioni, ecco il mio post sul Feng Shui.


FENG SHUI, DOVE NASCE E DOVE CI PUO' PORTARE:

Il Feng Shui nasce in China migliaia di anni fa e potremmo definirlo così : SCIENZA E TECNICA PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI SPAZI ABITATIVI E DEGLI OGGETTI , DELLE ENERGIE ALLO SCOPO DI ARMONIZZARE E MIGLIORARE L' ESISTENZA ATTRAVERSO LA CASA E GLI SPAZI IN CUI SI TRASCORRE MOLTO TEMPO. Letteralmente  Feng Shui vuol dire "Vento e Acqua" . Il Feng Shui si basa sull' equivalenza della casa e degli spazi in cui si sta per molto tempo, con la vita. Le cose si equivalgono. Si agisce sulla casa per agire su se stessi e sulla vita. 





Questo in parole molto semplici, vuol dire che attraverso modifiche di struttura, arredo,  ritmo delle pulizie, numero degli oggetti che si possiedono, si possono risolvere alcune problematiche esistenziali ( es. accumulo di stress, mancanza di energia, depressione, insoddisfazione, stanchezza etc. ) . Il Feng Shui ha lo scopo di direzionare, gestire, armonizzare, potenziare le energie buone e demonetizzare quelle cattive. Anche gli oggetti inanimati si considerano elemento condizionante delle energie. 

In Italia la disciplina si è abbastanza affermata, esistono consulenti, scuole, corsi Feng Shui in molte nostre città, ma tale materia è popolare soprattutto tra vip e persone dell' alta società, perchè tendenzialmente non è conosciutissima tra le persone di ceto medio, anche se se ne parla da anni e poi perchè la cultura occidentale è più basata sull' apparenza e sull' accumulo nonchè specie oggi, su un edilizia poco ragionata. Tutto il contrario di ciò che predica la dottrina orientale, sebbene oggi la China è diventata una distesa di cemento che rischia di distruggere proprio le antiche residenze cinesi costruite secondo il Feng Shui.

Inoltre è una materia che incute un po' di soggezione come l' architettura. Credo pure, che molte persone pensino al Feng Shui come si pensa per esempio al fitness, all' eleganza, alla cultura : "bisogna iscriversi in palestra per stare in forma, sei elegante solo con tacchi a spillo e cappotto, quanto più hai studiato sei colto". Ovvero si crede che molti livelli di miglioramento siano accessibili solo ai cosiddetti "ricchi" . Di conseguenza, credo che in tanti non si avvicinano alle discipline orientali perchè magari credono che per forza devi avvalerti di un consulente o che tu debba fare un corso, spendere molti soldi. Non ho nulla contro i corsi e i consulenti, ma penso che anche una normalissima casalinga possa da sola mettere in pratica i principi fondamentali del Feng Shui, senza ricorrere alla costruzione di nuova casa, o senza pagare cifre importanti, ma semplicemente partendo dai principi di base che poi vedremo. 

Ci tengo a precisare, che ogni consulente, architetto, docente di Feng Shui ha una propria visione delle regole della disciplina, quindi ciò che è armonico e corretto per uno, può non esserlo per chi pratica il feng shui a livello estremo o semplicemente ha una visione diversa. Io stessa lo interpreto a modo mio senza essere una docente ... ci tengo a dire che questo post non è assolutamente esaustivo di tutto ciò che è feng shui, ma una lettura per prendere spunto con i gesti iniziali che possiamo fare da soli.


Questa scienza degli antichi saggi cinesi, si basa sulla conoscenza degli elementi : TERRA, ARIA, ACQUA, FUOCO, SOLE, LUNA, VENTO, METALLO, MINERALI e delle simbologie per esempio legate al mondo animale ed esoterico e spirituale. Include  la conoscenza dell' Astrologia e per tanti aspetti delle ancestrali arti magiche praticate per esempio nei templi religiosi. Se parlare di magia vi fa sorridere, vi invito a pensare al rituale cattolico del prete che disperde incenso durante la messa : è un rituale praticato da tempo immemore sia in templi di altre religioni che nelle stanze private di santoni e maghi... serve per purificare gli ambienti da energie e manifestazioni vibrazionali non positive. A ciò', nella liturgia cattolica, servono anche le campane.

Il Feng Shui comprende anche la scienza del suono e del significato delle vibrazioni, ben visibile nel tipo di oggetti consigliati in un arredo ideale feng shui. 

Fondamentale nel feng shui è la conoscenza delle GEOPATIE : ovvero gli effetti sulla salute causati dai meccanismi terrestri che causano influenze sulla persona come ad esempio le variazioni dell' elettromagnetismo, i flussi d' acqua sotterranea, la presenza di aree paludose, umide, la presenza di determinati minerali  sotto o vicino alla casa. Chiaramente, una casa con muri umidi favorirà parecchi malanni a meno chè non si adotti una pulizia scrupolosa e trattamenti per i muri, perchè non tutti possono rifare una casa del tutto nuova...

CHI : Parola chiave è il CHI ( pronunciato CI ) ovvero il flusso vitale energetico legato alla persona, portato dal vento e condizionato e limitato dall' acqua. Questo flusso, viene influenzato dalla distribuzione degli spazi, dei mobili, delle porte e finestre e oggetti di una casa. Uno spazio rilassante, rigenerante e sereno in cui vivere favorisce un buon CHI, ovviamente uno spazio angusto, scomodo e oppresso da oggetti e sporco limita  e inquina il CHI che diventa cattivo.

YIN e YANG : Significano la dualità terrestre e complementare, come visibile dal simbolo TAO bianco e nero. Come uomo e donna sono le diversità che si ricercano e si completano, idealmente in un cammino armonico favorito da un CHI positivo. Per esempio è saggio in quest ottica, non disperdersi in liti inutili perchè uomo e donna sono diversi, ma ricercando un punto di incontro, oppure considerare che una persona deve prendersi cura sia del suo corpo come del suo spirito, per intenderci il fatto che tu indossi un abito splendido, non esclude che tu possa essere una persona che con altrettanta cura, scelga le sue fonti di informazione, di lettura e spirituali. In questo modo la parte fisica e spirituale di una persona, per fare un esempio, saranno in armonia. Sbagliato invece dare attenzione solo all' aspetto esteriore o solo all' aspetto spirituale. In una casa Feng Shui gli elementi quindi si dovranno compenetrare ed armonizzare. Il caldo e il freddo come le gelide piastrelle nella stessa stanza in cui si trova il caldo legno. Tutti gli elementi della casa, e della natura, anche se il Feng Shui ne celebra soprattutto 5 , devono essere in armonia.


Detto ciò, ci sarebbe da dire molto di più, come sui colori o i materiali, o le tecniche specifiche Feng Shui per ogni tipologia di caso e problema, ma voglio concentrarmi sui principi più semplici, partendo dal fatto che appunto non perchè ci avviciniamo al Feng Shui, costruiremo una nuova casa, o sconvolgeremo la nostra, ma magari la miglioreremo che è già un ottimo passo. 


I PRINCIPI DI BASE ED ESEMPI PRATICI PER INIZIARE : Mi sono appassionata di Feng Shui circa 10 anni fa, proprio quando cominciavo ad accorgermi che le case in cui transitavo e abitavo ( ho abitato in circa 15 case diverse ) mi condizionavano, mi infastidivano in certi elementi. Pativo a non poter apportare modifiche alle case dove abitavo in comune con altri, sebbene cercavo di migliorare gli spazi. Mi appassionavo già allora di arredo, già allora per me i mobili brutti, le case anni '70, le tapparelle, le stanze buie erano disturbanti alla vista, come adoravo i divani del '700 , le statue di animali, i colori pastello, i mobili e i tessili shabby chic o etnici. Ma comunque, sebbene gli interessi iniziali, non sapevo bene come iniziare ad applicare in pratica Feng Shui. Oggi sto gestendo gli spazi a modo mio perchè abito gestendo in indipendenza la casa, questo è stato un bello stimolo per avvicinarsi ai principi Feng Shui indisturbata. Ci sono stati circa 3 motivi scatenanti per partire, tra cui la presenza nuova del piccolo Lulo, il gattino che ho trovato tempo fa sulla strada. Lui nascondendosi dappertutto, mi ha fatto capire che avevo bisogno di spazi più semplici in cui avere il controllo di lui e in cui pulire più velocemente. La maggior parte della gente pensa che un cucciolo ti complica la vita, e sebbene Lulo sia in gatto viziatissimo, mi ha fornito idee per migliorare la casa e la vita.

          


         


Così ho messo in atto la parte fondamentale per modificare la casa : SPACE CLEARING ( Pulizia degli spazi) : un aspetto di cui non parlavano gli antichi ma che occorre trattare adesso che le persone accumulano tanti oggetti in casa. Ho eliminato sacchi di spazzatura con oggetti inservibili, ricordi che simboleggiavano memorie da rimuovere, cose rotte, vestiti "per tutti i giorni" lisi. Ho donato cose, ho spostato e raggruppato tutto, ho smontato e spostato letti, demolito mobili. Ho svuotato un intera stanza dagli oggetti. Ho aggiunto piante, ho "verticalizzato" tutte le cose possibili, il che significa disporre gli oggetti come se fossero libri di una biblioteca. Ho liberato il più possibile gli spazi accanto alle porte e le finestre. Ho ovviamente aggiustato l' aggiustabile, sostituito alcuni mobili e oggetti, mi sono inventata delle soluzioni provvisorie e non mentre sto progettando altri cambiamenti. Questo processo di DECLUTTERING ( rimuovere il superfluo ) ha ovviamente facilitato e velocizzato le pulizie e messo in luce le priorità delle cose per me belle e utili, fisiche e spirituali. Tutto ciò è stato messo in atto sia nei momenti di grande energia ma anche di grande stanchezza o agitazione, perchè liberare, sistemare gli spazi e pulire a me rilassa. Eliminare il superfluo nelle cose, facilita l' eliminazione dall' esistenza di inutili amicizie, pensieri, ricordi, schemi mentali, parole dannose, idee che non servono.

Per quello vi dico che il Feng Shui serve nella vita pratica, perchè si parte da un problema, che si cerca di risolvere con azioni pratiche, che andranno a creare le condizioni per creare nuove situazioni positive nella vita pratica e nel nostro animo

Ovviamente non si fa tutto in un giorno, e bisogna mantenere gli standard di ordine, pulizia ed estetica nel tempo, perchè ci sarà sempre un influenza esterna su di noi che ci può riportare sulla cattiva strada e va aggirata, così come lo sporco si forma sempre se non si pulisce. 

La costanza delle regole, come vuole la disciplina Feng Shui, aiuta a risolvere le grane di tutti noi che con le stanze e la mente più libere, avremo più energia e una visione più chiara del da farsi, per dedicarci a quello a cui teniamo davvero, nella vita, nelle relazioni, nel tempo libero e nel lavoro. Immaginate tutto il tempo risparmiato nel cercare oggetti prima nascosti o dimenticati, che permette di dedicare più ore alla produttività e al riposo o al relax, conseguentemente rendendoci più sereni. 

Quindi io vi consiglio prima di tutto per avvicinarvi al Feng Shui, di fare pulizia degli spazi e di dedicar il tempo necessario alle pulizie della casa, che sono sacre per esempio per i buddisti per guarire lo spirito, anche se non lo sanno tutti. 
Immaginate gli oggetti, inutili o rotti come se fossero fastidi della vita : gli ostacoli da superare, un rallentamento burocratico, un amicizia che non funziona etc. Rimuovendo, immaginate di rimuovere assieme agli oggetti i fastidi. 

Poi, abbinando sempre le pulizie, procedete con i mobili da spostare sia perchè la disposizione dei mobili determina l' estetica delle case, ma anche perchè devono essere funzionali all' uso e possono ridurre o ampliare lo spazio disponibile nelle stanze. I mobili li dovete immaginare come per esempio, sia come ostacoli da rimuovere o flussi energia da spostare, ad esempio : un mobile brutto e  rotto è un ostacolo da togliere del tutto, ma un mobile ancora bello, ma posizionato male, è come l' energia che si impiega per arrabbiarsi che dovrà essere impiegata per darsi da fare sul lavoro o per fare qualcosa di bello per noi nella vita. Così un divano e un tavolo trovano la loro posizione ideale in una casa, così la nostra forza trova un impiego più sensato nella vita. 


Già con il decluttering, le pulizie, lo spostamento dei mobili, vi trovate subito meglio nei vostri spazi, già più armoniosi, rilassanti e belli da vedere. Pensate però anche agli aspetti più noiosi della casa : lampadari da pulire, lampadine da sostituire, rubinetti che perdono, per fare alcuni esempi. L' acqua che nel feng shui, simboleggia ciò che può bloccare o disperdere l' energia ed è associata anche al denaro, equivale al suo trattenimento e al suo spreco, quindi se un rubinetto perde, riparatelo, che se non credete che vi farà mantenere i vostri soldi, di certo vi farà risparmiare sulla bolletta ed eviterà che si formi umidità sui muri. Pulendo tutto, vi accorgerete di tutti i dettagli della casa che vanno aggiustati. e chi deve aggiustare per esempio prese elettriche o tubature, avrà il lavoro facilitato. Mentre e dopo fate ciò, aprite le finestre facendo circolare e rinnovare l' aria, ovvero si fa uscire l' energia cattiva accumulata per far entrare quella buona e fresca. 

Tra le cose da fare, stanza per stanza, c'è l' impreziosimento del bagno, che nelle antiche case feng shui non era mai così interno alle case come lo è per noi perchè simboleggia l' acqua e quindi qualcosa che deve essere dominato e non interferire con la casa. Per impreziosire il bagno, oltre al decluttering e la frequente pulizia, si possono aggiungere piante, fiori freschi, incensi e candele profumate. 

Nella camera da letto, fondamentale punto armonico della casa adibito al relax, non dovrebbero esserci elementi come stereo e tv per via delle loro onde elettromagnetiche e perchè distraggono dal rilassarsi. Io per esempio ho eliminato la tv del tutto...  Mai lasciare vestiti per terra o sul letto. Si consiglia anche di mettere sui comodini e sul comò, solo pochi soprammobili e mai oggetti come telefonino ed effetti personali solo per appoggiarli. Le piante meglio disporle in soggiorno, in bagno o all' ingresso. Eliminate anche quegli orrendi poster di città caotiche o arte pop, immagini aggressive o anche di mari in tempesta. Perché agitano il subconscio e francamente sono proprio brutte... Queste immagini non dovrebbero stare in nessuna stanza. Meglio in camera da letto, mettere quadri, riproduzioni, soprammobili o statue degli animali sacri per il feng shui, il dragone, la tigre bianca, la tartaruga, fenice rossa. Bene anche per foto di bei paesaggi, di fiori, alberi, elementi belli e positivi. No nella camera da letto anche ad elementi di lavoro come il computer, si invece a pochi libri essenziali. Si a tappeti, poltroncine arrotondate, tendaggi. Personalmente detesto anche i mobili troppo spigolosi e geometrici, in ogni stanza , specie la camera da letto. 

Nella cucina, cercate di abbellire gli spazi e di disporre con attenzione anche i dettagli e fate in modo di nascondere alla vista cose come aspira polvere, secchio per i pavimenti, scope e simili. Abbondate in piante e fiori freschi. Rendete più' accogliente possibile il soggiorno e la cucina, dove le sedie non devono avere mai lo schienale rivolto alla porta perchè in casa bisogna avere la sensazione di controllare la porta. Il divano meglio posizionarlo davanti alle porta, per dare senso di accoglienza. Anche l' ingresso dovrebbe essere accogliente e sgombro, anche se io ci sto tenendo alcuni sacchi di cose da regalare in stand by... Se avete un giardino o un cortile piccolo, pazienza se ci dovete stendere i panni, importante è renderlo carino con le piante, io sto pensndo anche di aggiungere altri elementi di decoro perchè ormai è fin troppo minimal... 


In un ambiente pulito e rinnovato da tutte queste migliorie, la scienza del feng shui, consiglia una particolare ritualistica, profumando e  aprendo spesso le finestre, aggiungendo qualche campanella a vento e come detto prima aggiungendo un po' di piante, elemento natura che entra in casa. Anche le luci sono importanti, quindi si a luci chiare e soffuse a seconda degli ambienti. Cercare inoltre di rifare la pittura dove serve, lavare i muri da macchie anche di muffa, comuni anche in città, tenendo presente che in campagna dove ci sono le stufe i muri prendono il fumo. Tuttavia anche la pietra viva ha il suo fascino come il muro "delabrè", ovvero scrostato a cui affiancare bei mobili e piante per lo stile shabby, vintage, nordico. 









Scegliete i nuovi elementi che eventualmente vi servono con cura e senso estetico, con armonia. Ovviamente ognuno è libero di personalizzare, ricordate comunque che adottare il feng shui non vi obbliga a scegliere arredi e stili orientali, ma semplicemente vuol dire adattare questa scienza al vostro stile di vita, alla vostra casa e allo stile che vorrete. Quindi non serve mettere stampe di ideogrammi in una cucina shabby, ma magari la stessa parola scritta in corsivo. Io per esempio non vado pazza per tutto lo stile orientale e a casa mia farebbe ridere visto che è una tipica casa di campagna centenaria...  una cosa è fondamentale nel perseguire la tecnica feng shui : evitare quelle forme di arredo modernistico eccessivamente improntato agli eccessi di design e della cultura pop, troppi spigoli, mega televisori, luci al neon, ammassi di oggetti decorativi, troppi barocchismi.

BENEFICI PRATICI, ED EFFETTI : 
Come ho detto il feng shui produce chiarezza nella presentazione della casa, favorendo chiarezza nella mente ed energia nel corpo che non si sente ostacolato nel vivere spazi caotici. Favorisce circolo di aria e maggiore pulizia negli ambienti , quindi circolo di energia in noi, che si condiziona con un ambiente rilassante e pulito,  favorisce anche la valorizzazione del tempo, perchè muoversi nelle case diventa più agevole e veloce come trovare tutte le cose al loro posto, predisponendo con facilità sia un look che l' allestimento di una cena o la preparazione di un progetto di lavoro. Di conseguenza con più tempo ci si rilassa di più e ci si dedica di più a se stessi. Si dorme meglio, ci si alza prima, si organizza tutto meglio. Non sottovalutate mai la potenza di ambienti e oggetti nel condizionarci, perchè hanno un peso importante che sommato a quello delle persone, dei rumori, delle parole, fa la differenza. 

Visto che ho collaborato con siti come Dalani, Homify, Wallart.it  , vi ripropongo questi link di post per idee di arredo molto piacevoli. Personalmente non seguo le mode, ma scelgo proposte di arredo, idee, oggetti, mobili e tessili solo se accontentano la mia estetica. Credo sebbene io viva in uno sperduto villaggio dell' Appennino, di avere ben chiaro in mente cosa sia bello, brutto, disturbante o rilassante, e con il mio imprinting ho desiderato darvi alcune idee, per farvi dimenticare il palcoscenico luccicoso e kitsch di Sanremo per invitarvi a concentrarvi sui vostri palcoscenici e sulle vostre case :) Poi ovviamente tutti sono liberi di guardare programmi tv e video stupidi di youtube, di invidiare il lusso impossibile delle star, invece di percorrere il percorribile e trovare un ispirazione praticabile, ma non sanno cosa si perdono : le possibilità reali. 

a presto ! Amanda 
























n

 Instagram  Comment and share it   ;):)




share this BLOG