THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #CavalloBardigiano , 44° Mostra Nazionale, Bardi, 4 e 5 agosto 2018

Wednesday, August 1, 2018

#CavalloBardigiano , 44° Mostra Nazionale, Bardi, 4 e 5 agosto 2018




L' estate bardigiana storicamente si compone di momenti fondamentali che si ripetono da anni, talvolta da secoli, come la fiera di San Bartolomeo ideata dal Principe Federico Landi nel 1599. Altre manifestazioni, feste e sagre sono più' recenti ma hanno un sapore unico, come le Sagre di Sant' Anna e San Pietro, la Festa dell' Emigrante e la Mostra Nazionale del Cavallo Bardigiano. Ogni persona che abbia Bardi e i suoi territori nel cuore lo sa bene e fa di tutto per esserci. Soprattutto chi è cresciuto in mezzo al rumore, alla musica, alla polvere, ai rituali di quelle feste che sono un ricordo di ieri e una speranza di oggi. Il richiamo è troppo potente un vero appassionato risponde sempre.
Così l' estate bardigiana è iniziata e chi sa apprezzarne le tradizioni, ha iniziato ad assaporarne le emozioni. Emozioni che si moltiplicano a mille anche il weekend del 4 - 5 agosto per la 44 ° edizione della Mostra Nazionale del Cavallo Bardigiano, resa ancor più' importante dal decreto legge del 1977 atto a certificare e proteggere la nostra antica razza equina, già conosciuta, apprezzata e valorizzata dal lungimirante Federico Landi. Possiamo dire che lui ne sia stato l' antico indiretto artefice della "Mostra". Tanti significati si racchiudono nella "Mostra" : i valori e la tradizioni delle famiglie di allevatori, le amicizie e i legami storici, la passione per quelle piccole cose come il pranzo e i bicchieri al Lago Monti, il suo mercatino, la lotteria, e quello stare appoggiati al recinto di legno guardando gli altrui cavalli prima di esibire i propri.

Vi invito tutti a partecipare, allevatori e non, per guardare, conoscere, sognare e magari immaginare, una casa di campagna con uno o più' Cavalli Bardigiani come amici.

tutte le info qui : cavallobardigiano.it
Facebook : Bardigiano Official 

Manifesto e Testi forniti dall' Associazione,
Foto di Amanda Marzolini

























 Instagram  Comment and share it   ;)

share this BLOG