THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #Appenninobiketour : ecco perchè è un progetto utilissimo e bellissimo per Bardi

Tuesday, July 23, 2019

#Appenninobiketour : ecco perchè è un progetto utilissimo e bellissimo per Bardi




#Appenninobiketour : ecco perchè è un progetto utilissimo e bellissimo per Bardi 


Bardi, 16 luglio 2019

Il team di APPENNINO BIKE TOURcapitanato da Enrico La Torre, è arrivato a Bardi, dopo la tappa di Brallo e prima della tappa di Corniglio nel contesto del TOUR 2019 .Bardi gli ha accolti col sole, ed ovviamente la rappresentanza della giunta del COMUNE DI BARDI - Il sindaco Giancarlo Mandelli, il vice sindaco Luigi Boccacci, l’assessore Marco Gallosi - la responsabile per Turismo e Cultura ed Eventi presso il comune, Cinzia Ferrari, io Amanda Marzolini, operatrice presso l’ UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE di Bardi -Fabrizio Costa per IL CASTELLO DI BARDI  - Patrizia Franchi con alcuni ragazzi della COOPERATIVA BUCANEVE ( che si occupa di persone diversamente abili) - le rappresentanze del FORNO ANTICO DI BARDI Lucia Subacchi e Greta Bosi con la loro torta di verze, specialità DE.CO del paese (specialità a denominazione comunale), le rappresentanze delL’ ANTICA OSTERIA DEL PELLICANO con Sabina Chiappini e Beatrice Boccacci con i Crocetti, un primo piatto sempre denominato DE.CO. Presente anche un rappresentante dell’amministrazione Pontremoli dal 2014 al 2018, ex assessore Federico Solari, che assieme a Valentina Pontremoli aveva presentato nel 2018 il progetto Appennino Bike Tour a Bardi  ed aveva percorso lui stesso un tratto del tour nel 2018.

Questo evento, ha fornito l’occasione di esprimere continuità tra il passato ed il presente a livello di continuità ed il sindaco Mandelli si è dimostrato entusiasta del progetto Appennino Bike Tour, ed a seguire ora vi spiego perchè tale progetto è così fondamentale per la nostra zona e quali aspetti contempla. Appennino Bike Tour, è un progetto che contempla un giro d’Italia che si svolge a tappe sulla Dorsale Appenninica Italiana, è approvato dal Ministero dell’ Ambiente e Legambiente, appoggiato da numerosi sponsor e partner di valore e si propone di valorizzare i centri abitati quanto il percorso della dorsale, attraverso tappe che consentano uno scambio con gli abitanti delle zone, la scoperta delle eccellenze dei territori. Il progetto propone anche una visione di salvaguardia dell’ ambiente e della natura col progetto #plasticfree, invitando a mantenere puliti i nostri bellissimi luoghi. Appennino Bike Tour contempla forme di turismo esperienziale, ovvero che superano il soggiorno e la semplice visita culturale per allargarsi alle esperienze dirette con le tipicità del luogo.

PERCHE’ IL PROGETTO E’ UTILE E DI ALTO VALORE PER BARDI: 
Un percorso che si rispetti prevede tappe e cartellonistica adeguata e questa segnaletica speciale verrà posizionata attraverso tutte le tappe di Appennino Bike Tour, Bardi compreso fornendo una migliore definizione dei percorsi, utile a valorizzare il cicloturismo, affiancato dalla crescita del numero di guide per il cicloturismo, in un’ottica di “Bike Economy”. Questa definizione dei percorsi, migliorerà anche l’esperienza dei camminatori e di coloro che praticano la percorrenza delle nostre strade di montagna a cavallo. Per dar forma a questi aspetti ma anche per migliorare la percorribilità e la comodità delle strade appenniniche a basso traffico automobilistico, sono previsti finanziamenti importanti da Stato e sponsor, cha andranno a nobilitare e migliorare le zone appenniniche come Bardi, valorizzandole anche nella loro distanza dai grossi centri urbani, anzi facendo di questa distanza una qualità ed un valore aggiunto,  non uno svantaggio come viene percepita di frequente.
La valorizzazione delle strade appenniniche porta beneficio al turismo locale, detto slow per la sua “positiva lentezza” e ovviamente anche ai futuri flussi di turismo che porterà PARMA 2020
Per cui, qualsiasi esercente, cittadino privato, nel nostro comune, puo’ indovinare gli aspetti positivi che si possono se colti ripercuotere sulla propria attività. Non occorre essere appassionati di ciclismo e nemmeno praticarlo per cogliere il lato positivo del cicloturismo a Bardi, dal momento che i ciclisti che transitano qui, spessissimo già si fermano a dormire e mangiare, tanto in gruppo come individualmente, si fermano a fare la spesa, al bar e contribuiscono al lato commerciale del nostro comune, figuriamoci come puo’ migliorare questo aspetto affiancati da Appennino Bike Tour!

L’ INCONTRO DEL 16 LUGLIO: IL CICLISMO, L’AMBIENTE, IL CASTELLO, I CAVALLI BARDIGIANI, LA TORTA DI VERZE ED I CROCETTI, IL TEST DRIVE SULL’AMMIRAGLIA MITSUBISHI

Ora vi racconto come si è svolto il pomeriggio: 
Il Sindaco ha accolto il team di Appennino Bike Tour assieme a tutti i presenti, dopo le presentazioni, ll Sindaco ha invitato prima Subacchi Lucia e Sabina Chiappini ad esprimersi con le ricette della Torta di Verze e dei Crocetti per far conoscere allo staff di Appennino Bike Tour queste eccellenze Bardigiane che furono valorizzate già da Beppe Conti, sindaco dal 2009 al 2014, nell’ottica della Denominazione di Eccellenze Gastronomiche Comunali. 
Dopo il tema gastronomico, si è passati ai temi relativi alla salvaguardia dell’ambiente, alle caratteristiche del comune di Bardi, con il suo antichissimo Castello, uno dei più ‘belli d’Europa, menzionato anche da CNN ed Expedia. Sono intervenuti di seguito Patrizia Franchi con i ragazzi della Bucaneve, e prima di arrivare in Castello, Luigi Boccacci, vice Sindaco di Bardi,  veterinario da sempre appassionato di CAVALLI BARDIGIANI è intervenuto per presentare la razza al team, che hanno fatto del poster ufficiale del 2019 della Mostra Nazionale del Cavallo Bardigiano e del libro “La Diversità Genetica del Cavallo Bardigiano ad oggi”, parte del loro bagaglio di viaggio. 
Successivamente, il Sindaco Mandelli ha effettuato il test-drive dell’ Ammiraglia di MITSUBISHI MOTORS, automobile sponsor del progetto incredibilmente silenziosa e piena di comfort. Tutti poi ci siamo diretti in Castello con la guida di Patrizia Raggio, storica e membro della associazione culturale bardigiana IL CAMMINO VALCENO. Perché il Castello come Bardi merita di essere scoperto dai viaggiatori e sempre riscoperto dai residenti. 

Naturalmente, come potete vedere da questo articolo - che sebbene pubblicato su un canale indipendente, racconta il pomeriggio comunale documentato - ero presente come fotografa per il Comune di Bardi e l’Ufficio Informazioni Turistiche. Il giorno stesso ho pubblicato video in diretta sulla pagina Ufficio Turistico Bardi ed un album fotografico riassuntivo su facebook. Oggi vi presento tutte le immagini da me realizzate e la spiegazione della giornata.
Il Comune, fa in modo da tempo di poter documentare questo genere di eventi e di garantire un informazione più’ costante possibile tramite l’Ufficio Informazioni Turistiche verso residenti e viaggiatori.
Potervi raccontare al meglio la filosofia e le grandi possibilità di Appennino Bike Tour, comporta ovviamente la partecipazione non solo all’evento, ma naturalmente verso tutti gli aspetti che riguardano il nostro territorio ed il suo tipo di turismo che vanno conosciuti ed approfonditi da vicino giorno dopo giorno, anche da residente. Si tratta di storia, di tradizioni, di geografia, di tipicità, di persone ed altre infinite componenti.

Ringrazio il Sindaco Mandelli, il Vice Sindaco Boccacci, l’ assessore Gallosi, la mia responsabile Cinzia Ferrari, Fabrizio Costa per il Castello di Bardi per questa bella esperienza di documentazione, l’ex assessore Solari per la sua collaborazione anche dopo la conclusione del mandato, perchè ha aiutato tutti noi a comprendere i passaggi e vantaggi del tour a Bardi, dal 2018 e per il futuro. Ringrazio Patrizia Franchi, Lucia Subacchi, Sabina Chiappini per aver espresso alcune delle nostre migliori eccellenze tra gastronomia ed il sociale. Ringrazio Patrizia Raggio per la sua disponibilità e grande preparazione nel presentare storicamente ed artisticamente il territorio.
Ringrazio tutto il team Appennino Bike Tour per averci insegnato molto anche in questa occasione, per la loro grande collaborazione e per aver documentato con video, interviste ed immagini l’evento che contribuisce a far conoscere meglio Bardi. 

Qui presso l’Ufficio Informazioni Turistiche, vi raccontiamo sempre un territorio di cui siamo fieri e che fortunatamente nella sua storia recente incontra sempre più’ spesso eventi speciali, progetti di valorizzazione e grande impegno da parte di tutti i cultori dell’ Appennino più’ autentico e magnificato.


Amanda Marzolini 















































♥♥ Follow Me!





 Instagram  Comment and share it   ;)



share this BLOG