Il peggior difetto di chi lavora in campagna o di chi lavora da casa, è di afflosciarsi troppo sulla comodità degli abbigliamenti, una floscezza che si trascina troppo spesso per la spesa, la cena, gli aperitivi, le commissioni. La risposta è trovare un certo divertimento nel cercare di vestirsi decorosamente e sfiziosamente, quando si completano i turni con gli animali, gli orti ed i recinti o .... schermi e tastiere...
Oggi vi presento delle tendenze che consentano di ricercare la femminilità nelle attuali proposte moda e mi metto in guardia dalle tendenze sciatte. Niente luoghi comuni: " i leggings non sono pantaloni", "le paillettes solo dopo le 18.00". Qui facciamo solo considerazioni di estetica delle tendenze e di adattabilità alla vita di tutti i giorni e le occasioni speciali.
Alcuni suggerimenti per il vostro armadio prima di iniziare:
- UNA BELLA REVISIONE DEGLI ARMADI: decluttering, destinando i vestiti a : doni, ricicli, spazzatura. Regalare vestiti che non ci stanno o non ci piacciono ma sono in buono stato, riciclare o decorare vestiti che ci piacciono ma necessitano di qualche preziosismo o modifica possibile (metto colli di ecopelliccia alle giacche invernali banali, trasformo in cuscini i vecchi maglioni).
-UNA BELLA SUDDIVISIONE : vestiti per il giorno e per la sera, vestiti comodi ma decorosi per la casa e per la notte, vestiti per lo sport se ne praticate, vestiti da lavoro se praticate un lavoro particolare che esige certe comodità o divise, vestiti speciali o molto delicati.
- PIEGATURA E DISPOSIZIONE IN VERTICALE IN STILE LIBRERIA: niente sovrapposizione di maglie e pantaloni, ma disposizioni sugli appendini o disposti in verticale negli armadi e nei cassetti come fossero libri. In modo da individuare subito i colori e i dettagli riconoscibili. Questo vale anche per le borse. Gli unici capi che si possono sovrapporre sono i maglioni perchè grandi e spostabili facilemente.
-CONTROLLO QUALITA': Tutto pulito, stirato? Tutto in ordine? Riparate, modificate, quel che occorre cambiare.
-DEFINIRE IL NOSTRO STILE ED OBIETTIVI ATTUALI, SECONDO UNA REALISTICA VALORIZZAZIONE: sapendo cosa ci sta meglio e ci valorizza, sapendo chi abbiamo scelto di diventare, sapremo cosa indossare.
Sotto, trovare delle tabelle in cui vi do le mie motivazioni per scegliere o evitare qualche tendenza, stile, indumento. Buona lettura e a presto!!!