THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: I Siti web li legge ancora qualcuno ? Si

Thursday, March 23, 2023

I Siti web li legge ancora qualcuno ? Si


Oggi una riflessione sui siti web e i blog di moda, sono ancora attivi ? Perchè servirebbero anche nell'era di tik tok e dei reel ? Ecco le mie risposte.

Mi sentivo in difetto perchè non stavo pubblicando piu' come un tempo, mi sentivo in difetto perchè mi ero buttata in altre attività, mi sentivo in difetto per mille motivi. Però sapevo che quando ero attiva sul blog avevo fatto un buonissimo lavoro. Mi è tornata voglia di scrivere e di esprimermi come facevo un tempo e nel mentre ho voluto vedere cosa ne era stato di tutti gli altri fashion blog italiani. 
Qualcuno famoso è addirittura offline, altri finiscono di essere aggiornati 5 anni fa ma hanno la decenza di restare online, qualche rara blogger pubblica. Ma ora preferiscono essere chiamate influencer.  

Perchè ? Perchè va tutto su instagram e tik tok, perchè vanno forte gli influencer di youtube, perchè le aziende vogliono i post sui socials e per molti altri motivi. Però un blog è una creazione che non dovrebbe dipendere da come vanno le mode perchè appunto sono mode. Anche se i blog di moda e lifestyle sono stati essi stessi risultato di una moda.

Mode che vogliono l'abbonamento a youtube, mille corsi di crescita online a non meno di mille euro , mode che presuppongono contenuti che durino 24 h. Didascalie lunghissime o brevi come codici. Però poi ti rendi conto che il tuo sito sui cui non pubblichi, fa ancora tante visuals, che certi post che fai vanno virali ugualmente senza un'agente e che ci sono siti web in Italia che fatturano 2 milioni l'anno. Quindi forse sarebbe il caso di riprendere in mano le proprie pubblicazioni senza nulla togliere all'importanza dei socials. 

Aggiungo anche che forse le grandi influencer dovrebbero ancora impegnarsi per indurre le donne a ritrovare davvero se stesse, a scegliere meglio, a trovare meglio, a vestirsi meglio in un Italia così in crisi dove mi pare che l'influencer media non faccia altro che allargare le distanze tra lei ed il pubblico medio senza passare informazioni fondamentali per crescere e anche solo per farsi un look da favola che non sia comprato in un fast fashion store. Puoi farti vedere bella ma devi anche passare qualcosa di fruibile e applicabile se no il tuo ruolo finisce lì, senza piu' quei tanto popolari consigli di moda che le blogger davano anni fa. Ora c'è una foto, una didascalia, un tag e nessun valore aggiunto. C'è uno status.

E così che torni a voler pubblicare e fare di piu', proprio perchè attorno vedi che qualcosa che serve e molta noia. Le persone leggono ancora, cercano ancora informazioni, è vero che se cerchi "come fare questo o quello" vieni indirizzato spessissimo su youtube, ma è anche vero che questo avviene perchè non vengono scritti tanti articoli come un tempo. Le riviste di moda online si concentrano troppo su vip che non so quanta gente voglia imitare, infatti quando i link vengono pubblicati su facebook vengono accolti con faccine che ridono... credo che sarebbe interessante sapere che dietro molti personaggi celebri ci sono agenzie che spingono e non qualità reali e che in realtà vi è un grande "lack of contents.

Utile tornare a scrivere di moda e di lifestyle ma anche utile scrivere di terminologie e funzioni web che ancora molta popolazione italiana non conosce ed utilizza male. 

Utile tornare a scrivere per non trovare l'ennesimo canale youtube che in realtà in molti casi non fa da guida ma sponsorizza e basta. Tra l'altro fateci caso : crescono a dismisura i canali che parlano di true crime, quindi va di moda ciò che distrae dalla vita reale pur essendo deprimente, ma non ciò che puo' migliorare o formare la cultura quotidiana o accademica delle persone. Ci sarà una ragione no? Ovvio, è tutto voluto per spostarsi dal tema della crescita personale e andare su quello della distrazione. 

Un abbraccio, 

Amanda 




share this BLOG