Attrazioni appenniniche, dove andare e cosa scoprire a Bardi
Ottobre è stato un mese di grandi traguardi personali: tra questi la puntata di Telecolor all' interno del Programma " I paesi delle Meraviglie".
Il 5 ottobre, sono ricomparsa in tv dopo circa 7 anni, con una puntata girata oltre un anno e mezzo fa, il coronamento di un mio desiderio personale riferito alla divulgazione territoriale dei miei luoghi di appartenenza e origine.
Tutto è stato possibile grazie a Telecolor, un gruppo televisivo nato a Cremona, ricchissimo di programmi di divulgazione, con particolare attenzione alla natura ed anche a temi di nicchia, oltre che alle sfumature di tutta l'attualità. Seguo Telecolor da anni e nel 2022 ho avuto l'onore di partecipare come guida, alle riprese dedicate ad un vero Paese delle Meraviglie come è Bardi in provincia di Parma.
Ringrazio Natalie Baronio e Barbara Fogazzi e tutto il team di Telecolor per questa grande esperienza e per avermi coinvolto come guida generale nella presentazione di luoghi, personaggi, elementi caratterizzanti locali. Ringrazio coloro che a Bardi hanno partecipato alle riprese e il Comune di Bardi per la disponibilità a ricevere la troupe.
NELLA PUNTATA: Scoprirete con noi il millenario Castello di Bardi, il Cavallo Bardigiano e le sue immense potenzialità, le frazioni ovvero gli antichi villaggi di Bardi risalenti ai secoli passati, la natura locale e le sue particolarità, le attività turistiche possibili, la singolare storia dei Landi, le ricette e i prodotti tipici Bardigiani e tanta bellezza.
Oltre a me, nella puntata hanno partecipato :
- la ristoratrice e chef Sabina Chiappini "Antica Osteria del Pellicano",
- Tino Brugnoli per il Parmigiano di "Azienda Agricola Fratelli Brugnoli",
- Lovati Nuala per il centro di equitazione "Asd Nuala Equituor",
- Livio Rossi , allevatore ed agricoltore di "I Bardigiani dei Rossi",
- Gianmarco Bozzia, "Cacciatore di Cascate", promotore libero degli appennini emiliano, piacentini, liguri.
- Giuseppe Conti, direttore del Centro Studi Val Ceno, studioso e promotore storico culturale della storia Bardigiana ed Appenninica. Ideatore e autore sul sito "Valcenostoria.it"
Se avete intenzione di organizzare una gita a Bardi, conoscere i Cavalli Bardigiani e molto altro, scrivetemi : amandamarzolini@gmail.com
INTANTO QUI TROVATE LA PUNTATA: