THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Mangiare sano + Idee Low cost per la ginnastica senza andare in palestra

Thursday, March 21, 2013

Mangiare sano + Idee Low cost per la ginnastica senza andare in palestra

Follow my blog with Bloglovin





Ciao a tutti! quello di oggi è un post che mi è venuto in mente di fare durante una delle mie tante corse all 'aperto; ) ho pensato all' ultimo anno che ho frequentato una palestra, ho pensato al periodo di lavoro nei villaggi, ho pensato ai miei tanti passi …a quando mi si fanno osservazioni sulla mia alimentazione e magrezza  ;) io credo che prima di pensare ai vestiti bisogna pensare al benessere, per carità ragazze, io non sono mica un guru, vi dico il mio mondo, ma dato che di consigli me ne vengono chiesti tutti i giorni anche da prima di aprire il blog, provo ogni tanto a buttarvi lì qualche tips o qualche link.
Prima di arrivare al dunque ho pensato di raccontarvi il mio approccio al fitness, il mio "lifestyle" in fatto di cibo e movimento.


Dovete sapere che fino ai 15 anni non pensavo al fitness, mangiavo molti cibi grassi..Poi la mia prof di educazione fisica un giorno ci ha detto che dovevamo cominciare da subito a prenderci cura di noi stesse, se non saremmo arrivate impreparate ai 20 , 30 , 40 anni. Aveva ragione, lei era super in forma!!! 

Per quello che riguardava gli sport di gruppo purtroppo non mi sentivo portata, nelle partite di pallavolo le mie "colleghe" di classe mi prendevano in giro e sembrava di dover vincere il campionato.Erano le stesse che facevano finta di essere le Spice Girls … con tanto di nomi ..

Così piano piano ho iniziato a fare lunghe camminate e a fare più caso a ciò che mangiavo, ma senza ossessione, ho perso i primi chiletti ( 4/ 5 di troppo) e le camminate le ho proseguite. Tra il 2001 e il 2002 ho lavorato così tanto nei ristoranti a fare la cameriera che alla fine pesavo 48 kg, senza diete! In quegli anni avevo smesso di bere coca cola, inoltre non ho mai bevuto super alcolici e per le serate già allora bevevo solo prosecco e birra. Ogni giorno bevevo 2 l di acqua.

- Questo fa la differenza, i liquidi favoriscono l'eliminazione delle scorie, e prima di mettersi a far rinunce di cibo consiglio di rinunciare a certe bevande, e di aumentare i litri di acqua.

-Altro punto importante : la parola dieta non vuole dire rinuncia , ma programma alimentare, rinunciando alle schifezze si sta meglio, si dimagrisce pur mangiando tanto. Per quello che mi riguarda, se voglio viziarmi con varie golosità, mi mangio una buona pizza, o un panino o una focaccia con ingredienti naturali,  un gelato "artigianale" un dolce di alta pasticceria, pasta con sugo di pomodoro fresco e funghi e parmigiano DOP . Mai e poi mai merendine!!!

Tornando a quel periodo ,poi sono andata a vivere in città, e lì ho iniziato oltre che i lavori manuali e di ufficio anche a frequentare le palestre.  In più in certi periodi facevo 2 lavori , 7 gg su 7 ero impegnata. Fu così che il mio peso si stabilizzò, ed avevo guadagnato anche un po' di massa muscolare. Inoltre lo sport aveva fatto sparire la ritenzione idrica. Ho frequentato le palestre dal 2003 al 2009.  Abbonamenti molto economici e sfruttati al massimo, 4 volte a settimana.

TRASFERTE E FORMA FISICA, DIETA VEGETARIANA E CIBI CRUDI 

In certi periodi sospendevo l' iscrizione in palestra ed andavo a correre in Cittadella a Parma e per la strade di campagna quando tornavo in paese. Ho abitato a Parma fino al 2009. Quell' estate ero andata a vivere a Lisbona, lì tra sali e scendi , metro e lavoro, ero sempre in giro, sempre a camminare ed ero dimagrita un sacco pur mangiando parecchio. Era un dimagrimento naturale dovuto anche all' aria di mare e alla mia alimentazione abbondante ma sana. A Lisbona ho iniziato a non mangiare carne, al massimo pesce, ho notato che questo tipo di dieta STABILIZZA il metabolismo, in pratica io mangio da sempre molto pane, pasta, riso, formaggi, condisco con abbondante olio, e non disdegno gelati e pizze ( fatti ad arte) ma da quando non mangio carne, il mio peso è pressoché invariato, sempre più stabile e regolare. Sarà anche che io mangio molte verdure e frutta, e bevo acqua e tisane, ma la dieta vegetariana ha migliorato il tutto!

Inoltre in 4 anni non mi sono più ammalata nei mesi invernali, niente influenza e mal di gola etc, solo qualche raffreddore. Di fatto non mangiare carne fa sì che meno batteri intacchino l'organismo e preserva le cellule, meno predisposte ad invecchiare e a deteriorarsi. Tuttavia è bene prendere questa decisione dopo i 18 anni, e considerando la propria salute, come ho fatto io. Ancora oggi se passo davanti alle macellerie mi viene da star male, la parola " carne " mi da il volta stomaco, come altre parole tipo "mario monti" ….


LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI  da sempre suscitano stupore in famiglia e fra amici e colleghi, alcuni mi accusano di avere disturbi alimentari , altri non si capacitano che io mangi così tanto senza arrotondarmi. Diciamo che se si viene dall' Emilia non sembra normale una che non mangia prosciutto e ragù!  A molti sembra stano che io ami i cibi poco cotti. Invece è un toccasana ! pasta, riso, e verdure non devono mai essere totalmente cotti, solo così riesco ad apprezzarli. 
A voi sembrerà follia , invece i cibi in questo modo preservano le vitamine e danno più energia.  in America sarei più compresa ;) lì esistono anche ristoranti per crudisti !


FITNESS 2009 - 2013

Tornata dal Portogallo ho vissuto ancora per 8 mesi a Parma, allora mi limitavo alle camminate, non mi ero più iscritta in palestra perché meditavo di tornare all' estero da un momento all' altro.
Nel 2010 infatti sono partita per lavorare in Egitto, nel villaggio ero sempre in movimento e facevo lezione di AQUAGYM, YOGA e AEROBICA, in più frequentavo anche la palestra del villaggio, ogni giorno percorrevo a piedi 4 / 6 volte una distanza di  1 km che separava l' hotel dall' alloggio ( staff house) 

tra il 2010 ed il 2011 quindi io facevo FITNESS per lavoro, non solo in Egitto, ma anche in Spagna e Grecia. 

FITNESS LOW COST

Dal 2011 sono tornata a vivere in provincia , ma qui non ci sono palestre, perciò ho inventato un modo tutto mio e super ECONOMICO per tenermi in forma.

OVVIAMENTE, il fatto che non sto mai ferma, e che il mio problema è trovare tempo non occuparlo ( non so cosa siano i solitari al pc, ed è un miracolo se vedo la tv ) tra lavoro manuale, mentale e digitale, consumo parecchia energia. ma sto anche parecchie ore seduta a scrivere e disegnare, per cui ho bisogno anche di sgranchirmi un po' ;) all' aria aperta

ECCO COSA FACCIO PER MANTENERMI IN FORMA SENZA SPENDERE UN EURO :


- Ho scaricato alcuni video tutorial di canzoni POP come PARTY ROCK da ripetere nelle giornate di pioggia
o neve

- Ballando ci si diverte di più e il tempo passa di più rispetto alla ripetizione degli esercizi fine a se stessi, anche se sul finire dell' ora dedico a questo circa 10 minuti.






- Quando il tempo è bello anche se fa freddo o caldissimo vado a correre o camminare, nelle strade di campagna o nei boschi.

- Alterno corsa, camminata e marcia , copiando alcuni esercizi dai calciatori. le strade nei boschi sono perfette per far lavorare al meglio la muscolatura. Stare all'aperto anche in inverno paradossalmente aiuta a far passare il freddo. Una doccia calda poi è ancora più piacevole! - dedico almeno 1 ora al giorno a tutto questo, tranne nei periodi di viaggio o di impegni molto importanti .

IO PERO' HO IL VANTAGGIO DI VIVERE IN CAMPAGNA, SE VIVETE IN CITTA' ANDATE A CORRERE IN COMPAGNIA, O COL CANE, PURTROPPO LE DONNE NON SONO PROTETTE NEL NOSTRO PAESE , ANDARE NEI PARCHI DA SOLE NON è BELLO...


- Per l'abbigliamento sportivo non ho mai speso molto. Trovo felpe, magliette e pantaloni al mercatino stock ( nella maggior parte dei casi ) a volte faccio qualche acquisto più costoso per pantaloni e scarpe ma è raro. Trovo molte cose a 1, 3, 5, 10 euro credetemi di ottima qualità!! 


-le scarpe per correre le trovo sempre in offerta, al mercato o nei negozi specializzati, con numero 37 non ho problemi a trovare scarpe a 30 euro come le ultime acquistate a Fornovo( PARMA)  in un negozio davvero economico!




- Le creme rassodanti di qualità si possono trovare anche a prezzi modici nei supermercati o online. Non serve avere Collistar se poi non si segue un alimentazione equilibrata o si prende l'auto per fare 50 metri ...

- Per la mia esperienza di vita e lavoro ho imparato che ci sono molte donne che spendono una follia in abbigliamento da palestra o abbonamenti o pilloline magiche e che poi sono discontinue, quindi buttano i soldi autoconvincendosi che lo fanno per tenersi in forma.

- Io non ho mai buttato soldi, ho sfruttato in ogni modo quelli investiti in palestra, abbigliamento o creme, il migliore INVESTIMENTO PER IL BENESSERE è infatti la COSTANZA !

- Con questo mio post non voglio ne celebrare il modello skinny ne quello curvy , se  si è in salute vanno bene entrambi ,  non è detto che chi è magrissima sia più bella di chi è burrosa o viceversa,  voglio solo dire a tutte le donne che qualsiasi modello estetico appartenga loro , va curato in modo sano, costante. A mio parere non ci si deve limitare nel cibo, ma bisogna sceglierlo SANO. Non bisogna fare fitness perché  va di moda, ma perché fa stare bene.  Non basta instagrammarsi in palestra per essere tipi sportivi. Non è necessario avere grandi cifre da spendere per seguire un programma di ginnastica, o BENESSERE, basta darsi delle piccole regole.


La pubblicità dà messaggi spesso sbagliati che promettono miracoli , senza impegno, ebbene, niente senza impegno si realizza, e i "miracoli" di diete lampo o pilloline si pagano tutti!!!

Nei blog vedo troppo spesso polemiche verso chili in più o chili in meno, cosa che trovo molto irrispettosa verso chiunque, e soprattutto nei confronti dei veri disturbi alimentari e chi li patisce.


Ognuno di noi prima di guardare gli altri , criticarli o inseguire modelli estetici dovrebbe prima di tutto guardare se stesso, e cercare un equilibrio tra mente e corpo, solo così possiamo dire di star bene.
Personalmente sono anche molto critica verso le diete proposte sui giornali, spesso impraticabili per chi lavora, e spesso troppo squilibrate. ritengo assurdo imporre a qualcuno 2 BISCOTTI , un frutto e una tazza di caffè  per colazione. La mia colazione assomiglia ad un pranzo e solo così posso affrontare i giorni senza svenire! non è giusto demonizzare il pane, e i dolci fatti in casa, piuttosto si dovrebbero demonizzare le migliaia di prodotti confezionati che hanno reso la popolazione mondiale più sensibile alle malattie e più povera di sostanze buone per l'organismo.

E con questo mio COMIZIO  vi saluto! fatemi sapere che ne pensate ! baci, Amy
       
      CONTACT AMY ♥   thefashionamy@hotmail.com  
  
Follow on Bloglovin    


share this BLOG