THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Lingue straniere: ecco come trovare i corsi migliori

Saturday, July 11, 2015

Lingue straniere: ecco come trovare i corsi migliori



Lingue straniere: ecco come trovare i corsi migliori

Ciao a tutti, oggi vi parlo di un aspetto a cui tengo molto, sia perchè mi è servito da un punto di vista lavorativo che sociale ovvero, imparare le lingue straniere.
Che sia diventato molto importante lo sento spesso dire, ma per quello che riguarda l' attuale situazione globale sarebbe meglio dire che è diventato fondamentale perchè è vero che oggi è piu' facile per tutti spostarsi da un capo all' altro del mondo ma la conoscenza delle lingue aggiunge qualcosa in piu' per aprire  nuove possibilità professionali e di vita. Conoscere l' inglese, il francese o altre lingue oltre i classici cliché, per un utilizzo reale discorsivo e tecnico, ha allargato i miei orizzonti e mi ha permesso di adattarmi a numerose realtà relazionandomi con persone di tutto il mondo. I vantaggi che offre il conoscere piu' lingue straniere, si vedono anche solo in una semplice vacanza, rapportandosi con la gente del posto, andando piu' oltre, servono per approfondire temi interessanti per gli studi e la professione su manuali, video, siti web. 
Io consiglio sempre di partire comunque dallo svago per facilitare l' apprendimento: se amate la musica e i cinema, iniziate per capire il testo di una canzone o per vedere il film preferito in lingua originale. 


L’inglese  è una lingua universale, conosciuta e parlata anche dalle popolazioni meno scolarizzate. Vi sorprendereste sapendo quante persone di stati diversi potreste conoscere parlando inglese. Una volta imparata, diventa un passaporto fondamentale per rendere piu' facile sia un viaggio che un inserimento lavorativo in un paese straniero. Allenare il parlato è fondamentale per capire tutte le sfumature di accento e per avere conversazioni proprio come fareste con persone italiane. Se ci si riesce anche con due lingue in piu' le potenzialità di padroneggiare con le persone aumentano tantissimo. Inoltre devo dirvi che anche nel paese piu' amichevole, uno straniero che dimostri il maggiore interesse possibile per interagire tramite l' inglese ma anche la lingua del posto, sarà sempre molto apprezzato e non avrà difficoltà ad essere accolto dalla propria comunità di studio o lavoro. 
Se si va all' estero il senso di adattamento è fondamentale, per questo una moltitudine di italiani che sono emigrati nei secoli hanno cercato pur con scarsi mezzi di imparare subito la nuova lingua. 
Oggi siamo piu' fortunati, abbiamo un sacco di nuovi strumenti per imparare le lingue anche mentre siamo in Italia, con poca spesa, mentre un tempo solo chi faceva parte delle classi agiate poteva beneficiare di insegnanti privati e viaggi in tutto il mondo per studiare le lingue.

In Italia l' inglese si è un po' trascurato, sia a scuola che nell' entertainment. Si, compaiono molte parole nell' uso quotidiano, specie nei social, ma poi questo non vuol dire che trovandosi a parlare con chi l'inglese lo conosce bene, si riesca ad articolare frasi per fare un vero discorso. 

Ho sempre raccomandato a tutti gli amici e chiunque mi chieda consiglio, di imparare almeno l' inglese partendo dalle proprie passioni : come dicevo prima musica, cinema, ma anche libri. Questo è il metodo che ho seguito per allenare l' inglese sempre, anche mentre non ero in trasferta. Ho la fortuna di essere appassionata di lingue straniere, e di essere molto portata,  però ovviamente non ho trascurato alcuni corsi di approfondimento con la guida di insegnanti specializzati e madre lingua che mi hanno aiutato a conoscere le sfumature linguistiche e i segreti per padroneggiare meglio le situazioni in cui sfruttare la conoscenza di lingue per esempio come l' inglese ed il portoghese. 




Le foto sono state scattate durante la mia prima esperienza all' estero, a Lisbona, nota per essere una delle città universitarie piu' gettonate per studenti, erasmus, leonardini e italiani in cerca di lavoro. 


L' aiuto dei corsi specifici è indispensabile per coloro che dopo la scuola non hanno piu' utilizzato l' inglese, dimenticandone le basi o per chi vuole fare un salto superiore nella conoscenza. Inoltre oggi ci sono lingue come il portoghese, il russo, l' arabo, il cinese, che hanno assunto moltissima importanza per via dei nuovi equilibri economici che viviamo e che mai sono state insegnate nelle nostre scuole per cui per impararle occorre un vero e proprio corso iniziale. 
Quindi vi suggerisco un modo per addentrarsi nel mondo delle lingue straniere: andare su www.bakeca.it e cercare dei corsi di formazioneBakeca è il sito di annunci gratuiti provenienti da tutta Italia, dove trovare tutte le inserzioni inerenti i corsi di lingue disponibili.

Ve lo suggerisco perchè è un sito che ho utilizzato piu' volte io stessa alla ricerca di annunci e possibilità ed offre una suddivisione temi e zone geografiche in cui è facile cercare. Partendo da questo sito avevo trovato l' annuncio per la mia seconda esperienza all' estero. 

Vi spiego come facilitare la ricerca: 

Una volta sul sito, trovate in hompage tre box di ricerca, in cui inserire le informazione riguardati ciò che state cercando. Nel box di sinistra dovete inserire ciò che state cercando, come ad esempio “corso di lingua inglese” o “corso di lingua spagnola”; nel box centrale, dovete selezionare dal menù a tendina la categoria di ricerca: scegliete la voce “formazione” e, successivamente, la voce “corsi di lungia e lezioni”. Infine, nel box di destra, inserite la città in cui state cercando il corso, in modo tale da restingere il campo di ricerca alla zona in cui vivete.
In pochi click potete visualizzare tutte le inserizioni che si attengono ai vostri criteri di ricerca e, quindi, scegliere l’annuncio che più vi interessa.
Se non trovate ciò che state cercando, ritentate la ricerca nei giorni successivi, più volte al giorno, perché su Bakeca vengono pubblicati nuovi annunci in ogni momento.

Ora che conoscete una risorsa su come e dove cercare il vostro corso, potete inziare la vostra avventura nel mondo delle lingue straniere e magari aprirvi a nuove esperienze di vita come quelle che ho potuto fare io all' estero e che mi hanno dato la marcia in piu' per rapportarmi con persone di ogni nazionalità, arricchendo la mia conoscenza :) 

Buon divertimento ! 







 Instagram  Comment and share it   ;):)

share this BLOG