THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #Ilcalorechetipremia - il calore della casa e l’ interior design - ispirazioni ed esperienze

Monday, February 29, 2016

#Ilcalorechetipremia - il calore della casa e l’ interior design - ispirazioni ed esperienze





This is a post about the ways to heal our home, focused on the choice of quality products by La Nordica Extraflame and on interior design ideas inspired with this experience. On 27 february i was in Verona to take part to "Progetto Fuoco 2016 " and to discover the collection of La Nordica Extra Flame. In the post you can see the pics of all the people present in the event in which some customers received a special award for their houses that also consists in having a special italian home stager as Paola Marella to help them to do the best to renew their home spaces. 




#Ilcalorechetipremia - il calore della casa e l’  interior design - ispirazioni ed esperienze

Oggi vi parlo di case, di interior design e di modi per riscaldarle, seguendo le mie inclinazioni freddolose e la mia grande passione per gli arredi. Lo faccio attraverso un complemento d’ arredo caro agli italiani, le mie preferenze, un esperta di interior design e un elemento primordiale della natura. 

IL FOCOLARE DOMESTICO E IL FUOCO
Una delle prime cose che mi hanno trasmesso genitori e nonni, è la tradizione contadina di raccontarsi le storie e le favole, davanti ad un fuoco acceso, l’ abitudine di raccontarsi la giornata cenando accanto al camino o alla stufa. La ricerca del confronto e dello stare insieme davanti al calore che profuma piacevolmente di legno. Modi di vivere che ho sempre amato. E se in estate non accendiamo la stufa e il camino, rimangono indelebili i ricordi dei falò con gli amici al fiume, quando in gruppo si lasciano le luci del bar per chiacchierare rischiarati solo dalla luna e dal fuoco primordiale proprio come fanno i cowboy dei film. 

Ho tante ragioni per amare il fuoco, il camino e le stufe, sono elementi da sempre nella mia vita famigliare, costanti nelle mie abitazioni di campagna, sia con i genitori che con i nonni. Purtroppo le stufe e i camini non li ho mai trovati negli appartamenti in affitto in città o all’ estero. Questo mi dispiaceva anche perchè chi mi conosce sa che io detesto i termosifoni nella stessa misura in cui odio le tapparelle. Mi ricordano i terrificanti spazi scolastici, così trascurati , edifici brutti dentro e fuori, con arredi agghiaccianti. Mi ricordano le palazzine degli anni ’60 dove immancabilmente fuori ci sono le tapparelle e dentro i termosifoni impolverati. 

LA STUFA E GLI STRUMENTI PER RISCALDARE LA CASA 
La stufa invece e’ qualcosa che vorrei ci fosse sempre nella mia casa ideale, accompagnata dai mie arredi preferiti. La stufa, che non solo scalda gli ambienti, ma che a casa mia ospita perennemente pentole in ebollizione, fette di pane e di polenta da abbrustolire, piatti da riscaldare, panetti da lievitare. Nella tradizione contadina la stufa è davvero la prosecuzione del fuoco primordiale, ma anche in città puo’ esserlo,  senza per forza implicazioni culinarie, quando la stufa è alimentata in maniera più’ semplice, quando uno strumento per il calore e per l' acqua calda assume un design curato. Amo molto anche i camini che mi ricordano le antiche case secolari come quelle dove abito in campagna, dai muri spessi fatti in pietra.

LA NORDICA EXTRAFLAME www.lanordica-extraflame.com
La nuova sfufa che ho a casa è di La Nordica Extraflame , marchio che realizza tantissime varianti di complementi riscaldanti per la casa, suddiviso tra stufe cucine, stufe a pallet, stufe combinati, solari termici, rivestimenti per camini, caminetti, caldaie e altri termo prodotti. Tutto questo mondo l’ ho approfondito sabato scorso a Verona, nel contesto fieristico #ProgettoFuoco2016 e ve lo ho raccontato tramite i social :@amandamarzolini/INSTAGRAM , Twitter, Facebook. 
La mia stufa pur avendo un piccolo vano legna, scalda tanto e spesso ci sono anche 4 pentole per cucinare :) 
La Nordica Extraflame ha a cuore sia il calore domestico in svariate forme di design, ma anche quello umano riservato ai propri numerosi clienti.  Recentemente era stato infatti creato un concorso per i clienti che avevano acquistato un prodotto La Nordica Extraflame e che via estrazione dava ad alcuni di loro la possibilità di vincere 25.000 euro da destinare al rinnovo degli ambienti domestici, con una consulenza speciale, lo sguardo attendo e i consigli di Paola Marella - conosciuta per essere una celebre home stager e per i programmi tv in cui la casa e i suoi spazi sono il tema principeHome stager è la figura professionale che valutando una abitazione, elabora soluzioni di arredo personalizzate, modifiche e idee per ridisegnare gli spazi rinnovandoli in vista di una vendita o di un affitto.  Paola Marella non si occupa solo di case da mettere in vendita e in affitto, ma anche di abitazioni vissute costantemente in cui le famiglie vogliono rivoluzionare il design.  


NEL CONTESTO #PROGETTOFUOCO2016 - 
L’ evento a cui ho partecipato, si è svolto nel contesto fieristico di Verona, in cui il calore, il fuoco e il legno erano protagonisti e dove La Nordica Extraflame  era presente con un grandissimo stand dallo stile elegante e accogliente,  varianti di stufe per vari ambienti, set up di spazi abitativi molto gradevoli,  tavolini e spazio bar per i tantissimi clienti e visitatori  presenti. Il palco pronto per ospitare Paola Marella e il suo intervento sull’ interior design con consigli per clienti e fan in coda per selfie di rito. Prima di Paola è intervenuto Gianni Rgusa, AD  di La Nordica con una breve presentazione aziendale, entrambi sono stati presentati dalla bravissima Elisabetta Gallina.  I 2 momenti principali dell ‘ evento sono stati la premiazione dei vincitori e il confronto sugli stili di arredo combinati ai complementi riscaldanti.

I vincitori  hanno ricevuto un buono di 25.000 euro da La Nordica per rinnovare gli ambienti di casa , con la consulenza speciale di Paola Marella, che ha già effettuato i sopralluoghi nelle case di ciascun vincitore. Ho apprezzato tanto l’ iniziativa, perchè in un momento come questo, è particolarmente bello che un brand da cui una famiglia acquista un prodotto, dia la possibilità di beneficiare di un contributo importante per abbellire e rendere funzionale la propria casa con il contributo di un esperta d’ eccezione, Paola, che si è divertita a notare le differenze tra le famiglie italiane regione per regione facendo i sopraluoghi degli spazi da rinnovare. E’ stato bello vedere l’ accoglienza speciale che La Nordica ha riservato a tutti noi, attirando la curiosità di tanti visitatori , come è stato bello vedere come Paola è disponibile con i fan in fila per le foto e alla ricerca di un consiglio di arredo. 

Dopo la premiazione c’è stato lo spazio dedicato appunto agli stili da scegliere per arredare la casa. 
Paola è celebre per come valuta velocemente gli spazi e per come sa individuare il superfluo da togliere e ciò’ che invece occorre aggiungere.  L’ avevo seguita tramite video, mentre a Verona ho apprezzato live i suoi interventi sull’ interior design e sugli stili fra cui scegliere, scoprendone davvero tanti. Una carrellata tra le varie tendenze , dal vintage fino all’ industrial design, passando per le declinazioni “country “, “provenza”, “shabby chic”. Io che sono un irriducibile ragazza di campagna adoro tutto ciò che la evoca, mentre ho scoperto che Paola, invece, milanese doc , preferisce lo stile Pop Art più’ adatto alla sua dimensione urbana ed evidente  “milanesità”. 
Tutte le tendenze sono stata analizzate da Paola e dall’ AD di La Nordica,  Gianni Ragusa , spiegando quale fosse il prodotto La Nordica più’ adatto a ciascuno stile. I complementi riscaldanti sono così numerosi e differenziati nel design che è molto semplice trovare per esempio una stufa color crema per un ambiente arredato in stile shabby chic, oppure una stufa estremamente minimale per spazi dallo stile industriale o ambienti in cui i mobili sono grigi o neri e laccati.  


A Verona il tempo è volato davvero durante l’ evento, tra le chiacchiere, il buffet, le presentazioni e lo spazio che ho dedicato alle mie immancabili fotografie che vi presento oggi e sono molto felice di aver preso parte ad un ottimo esempio aziendale, ad un evento realizzato da un azienda per cui gli aggettivi seria,  solida e dinamica sono quanto mai adatti. Voglio ringraziare La Nordica Extraflame e Paola Marella per avermi mostrato un bel modo di interagire col pubblico :) e gli aspetti di un concorso aziendale molto diverso dal solito. Valentina di Mga Group, che mi ha dato la possibilità di raccontarvi tutto ciò, gentile e operosa, la blogger che con me ha raccontato live l’ evento - Martina Aldergheri di Cookiesteaandmakeup.com  e tutte le persone carine incontrate sabato 27 febbraio ;) 




Ecco il video di oggi.Una grande giornata per tutto lo staff de LaNordica-Extraflame. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e soprattutto a Paola Marella! :-) http://bit.ly/214uhu4
Pubblicato da La Nordica-Extraflame official page su Domenica 28 febbraio 2016




Qui sotto le foto dell’ evento e alcuni miei consigli per arredare la casa con stili diversi abbinati appunto a stufe differenziate della gamma La Nordica.

















































GLI STILI CHE HO SCELTO DI PRESENTARVI ABBINATI AI PRODOTTI LA NORDICA, RAPPRESENTANO PREFERIBILMENTE CUCINE E LIVING ROOM E SONO ADATTI AD ACCONTENTARE PERSONALITA’ DIFFERENTI - I COLLAGE SONO STATI REALIZZATI DA ME CON FOTO PRESE DA HOMIFY.IT E FOTO DI PRODOTTI LA NORDICA EXTRAFLAME. LE DESCRIZIONI SONO DEL TUTTO ORIGINALI E PERSONALI 


STILE SHABBY CHIC : 

UNA FUSIONE TRA ROMANTICHERIE CONTADINE, SUGGESTIONI VINTAGE, ELEMENTI PARIGINI RUBATI AI SALOTTI DI LUSSO DI MARIA ANTONIETTA, OPPURE DALLA SUA CASETTA RUSTICA FATTA REALIZZARE VICINO AL TRIANON PER DISTRARSI DALLA NOIA DI CORTE. LEGNI DECOUPATI, CUSCINI E MOBILI PASTELLO, COMPLEMENTI DI ARREDO FIABESCHI  E FIORI IN ABBONDANZA SONO PROTAGONISTI INDISCUSSI DI UNO STILE AMATISSIMO NEGLI ULTIMI ANNI. IL TOCCO IN PIU’ E’ L ‘AGGIUNTA DI GABBIE PER UCCELLI OVVIAMENTE CON DENTRO FINTI UCCELLINI. LE CUCINE SONO MOLTO SIMILI A QUELLE RUSTICHE, SOLO UN PO’ PIU’ ROMANTICHE.  si completa con elementi riscaldanti armonici e dai colori naturali





STILE RUSTICO :

LA GRANDE CASA SI CAMPAGNA DEI NONNI RIVISTA IN CHIAVE CHIC, L’ ESTREMA SEMPLICITA DELLE TRAVI E DEI MURI BIANCHI  RIMANE INTATTA E IL LEGNO E’ PROTAGONISTA DEI MOBILI NUOVI MA RISPETTOSI DELLA STORIA DEGLI AMBIENTI , ARRICCHITI CON PIANTE E SUPPELLETTILI D’ EPOCA. I MOBILI RESTAURATI COME LE ANTICHE PANCHE OPPURE I GIOCHI DEI BUOI OTTOCENTESCHI, CREANO UN FILO CONDUTTORE COL PASSATO MOLTO IMPORTANTE QUANDO SI VIVE IN UNO SPAZIO SECOLARE. si completa con elementi riscaldanti armonici e dai colori naturali








STILE PROVENZA : 

SUGGESTIONI ROMANTICAMENTE CAMPAGNOLE DALLA FRANCIA , LEGNI, AZZURRI CARTA DA ZUCCHERO , COMFORT E SUPPELLETTILI OLD STILE. L’ IDEALE E’ AVERE UNA FINESTRA CHE GUARDA UN GIARDINO O UN CAMPO PER GARANTIRE LA LUCE NATURALE CHE MAGGIORMENTE VALORIZZA QUESTO TIPO DI AMBIENTI - si completa con elementi riscaldanti armonici e dai colori naturali




STILE SCANDINAVO :

E’ PROTAGONISTA DELLE BACHECHE PINTEREST, GRAZIE ALLA CAPACITA’ DI DARE CALORE 
ALL’ ABBINAMENTO BIANCO- NERO - GRIGIO- LEGNO - CARTONE. GLI ELEMENTI SQUADRATI POSSONO INCONTRARE QUELLI DALLE LINEE SMUSSATE SENZA CREARE EFFETTI SGRADEVOLI. ABBONDA L’ ICONOGRAFIA DEL CERVO COME QUELLA DEL RAMO. SI PRESTA A PERSONALIZZAZIONI SEMPLICI DA REALIZZARE A CASA. IDEALE L’ AGGIUNTA DI PIANTE, CANDELE, FILE DI LAMPADINE SUI MURI. IL TESSUTO PERFETTO E’ SEMPRE IL LINO. si completa con elementi riscaldanti dalle linee pulite, squadrate o arrotondate, dai colori preferibilmente freddi. 





STILE JAP :

SI RIFA’ ALLE ISPIRAZIONI GIAPPONESI CON USO DI NERO E MARRONE, PANNELLI CHE RIPRODUCONO LA VEGETAZIONE ORIENTALE, SEGGIOLE DI FERRO, SUPPELLETTILI MINIMAL. QUALORA ABBIATE VISITATO UN MONASTERO ORIENTALE O UNA CASA DEL TE’ , TROVERETE OTTIME ISPIRAZIONE DA RIVIVERE A CASA -  si completa con elementi riscaldanti dalle linee pulite e dai colori preferibilmente scuri.





STILE INDUSTRIALE: 

E’ UNA FELICE FUSIONE DI ELEMENTI GREZZI TIPICI DELLE FABBRICHE E DEI LABORATORI RIVISITATI IN CHIAVE ABITATIVA. MURI SCROSTATI AD HOC E MATTONI A VISTA, TRONCHI DI LEGNO USATI COME TAVOLI, ASSI DI LEGNO CHE RICORDANO I BANCALI.  STRUMENTI DI LAVORO RIADATTATI IN MANIERA INEDITA. LA TIPICA CUCINA IN QUESTO STILE VIENE ANIMATA DA PIANTE, E RESA ELEGANTE DA SEGGIOLE DI METALLO.
si completa con elementi riscaldanti dalle linee pulite e dai colori preferibilmente scuri / naturali / metallici






STILE MINIMAL : 

NON DEVE PER FORZA SOMIGLIARE AD UNA CUCINA METALLICA DA RISTORANTE,
E ASSUME PERSONALITA’ QUANDO E’ ARRICCHITA DA UNA CURATISSIMA SCELTA DI COMPLEMENTI D’ ARREDO DI DESIGN E PIANTE. PUO’ ESSERE SEMPLICEMENTE GRIGIA, OPPURE NERA O ANCOA L’ UNIONE DI 2 COLORI O L’ ABBINAMENTO NATURALE DI LEGNO E BIANCO RALLEGRATO DA FIORI IN VASI DALLA FORMA PRIMITIVA. si completa con elementi riscaldanti dalle linee pulite e dai colori preferibilmente scuri / metallici / naturali







STILE DESIGN : 

SI POTREBBE DESCRIVERE COME LO STILE IDEALE DI ARCHITETTI E DESIGNER. LE VERSIONI MIGLIORI CONTEMPLANO L’ UTILIZZO DI COLORI BRILLANTI COME IL VERDE E L’ UTILIZZO DEL VETRO. ARMONIE DI LINEE SQUADRATE E MORBIDE, SEDIE MOLTO PARTICOLARE E L’ UTILIZZO DELLE PIANTE, SEMPRE PERFETTE PER RENDERE MENO ASETTICHE LE CUCINE E GLI SPAZI PIU’ BASIC. si completa con elementi riscaldanti dalle linee pulite verticali o squadrate dai colori preferibilmente freddi, oppure neutri.






STILE ROSSO LACCA : 

PARTICOLARMENTE COMPLESSA COME IDEA DI ARREDO PER LA CUCINA, RISERVE OTTIME SORPRESE SE BILANCIATA AD ARTE. IL ROSSO E’ IDEALMENTE ARMONIZZATO DALL’ ABBINAMENTO COL BIANCO E IL GRIGIO DEL MARMO. LE SUPERFICI SONO LACCATE E LE LINE PULITE E GEOMETRICHE. IL NERO PUO’ ESSERE RISERVATO ALLA STUDA E AL TELEVISORE. COME MOSTRA LA FOTO, L’ AGGIUNTA DI FIORI E PIANTE, VERI O FINTE DA’ UN TOCCO ALLEGRO E ARMONIZZANTE ALLA FORZA DIROMPENTE DEL ROSSO. si completa con elementi riscaldanti dalle linee pulite e verticali. 




STILE POP ART :

E’ FIGLIO DEGLI ANNI ’60 E ’70, DECISAMENTE URBAN E COME DICE IL NOME SI RIFA’ ALLA CULTURA POPOLARE LEGGIBILE DA TUTTI. E’ PARENTE STRETTO DELLO STILE ECLETTICO PERCHE’ MESCOLA TANTI ELEMENTI. IN CUCINA SI PUO’ GIOCARE CON MOBILI IN CUI FANNO CAPOLINO ANTE DAI COLORI BRILLANTI, SEDIE MULTICOLOR, BICCHIERI TUTTI DIVERSI SOPRAMMOBILI DAI COLORI PIENI E VIVACISSIMI. SI CONSIGLIANO PARETI BIANCHE OPPURE GRIGIO ANTRACITE SU CUI DISPORRE QUADRI COLORATISSIMI E OGGETTI DI DESIGN SPIRITOSI. PER LE IMMAGINI HO SCELTO ELEMENTI CHE SI DISCOSTASSERO DALLA POP ART D’ ISPIRAZIONE STATUNITENSE, PREFERENDO ELEMENTI CHE RICHIAMASSERO LA NATURA E I CONCEPT STORE DELLE CAPITALI EUROPEE. 
si completa con elementi riscaldanti dalle linee pulite, squadrate o arrotondate, dai colori preferibilmente freddi. 






CREDITS FOR PICS OF INTERIOR INSPIRATION  COLLAGE - HOMIFY.IT , PICS FROM THE EVENT : AMANDA MARZOLINI WITH CANON EOS 1200 D on Braunet.it 








 Instagram  Comment and share it   ;):)






share this BLOG