THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Guanti - perchè indossarli e come sceglierli - why and how wearing gloves

Tuesday, February 2, 2016

Guanti - perchè indossarli e come sceglierli - why and how wearing gloves



Guanti - perchè indossarli e come sceglierli - why and how wearing gloves 

I guanti in pelle mi fanno sempre pensare alle foto vintage di donne elegantissime con cappellini e velette, cappotti sartoriali, viaggi favolosi, vecchi film. Mi piace come sanno dare un tocco speciale ai look, come sanno proteggere le mie mani che altrimenti raccolgono tutti i sintomi del freddo, la secchezza, che fanno male quando trasporto una valigia per ore. I guanti sono belli e comodi al tempo stesso. 
I guanti in pelle come i cappelli o gli accessori che in genere si ispirano al passato e fanno parte della tradizione sartoriale come i papillon, le cravatte, le bretelle, quando inizi ad indossarli ti spingono ad entrare in un certo mood, ad abbracciare una certa cultura. Ecco perchè chi sceglie il suo abbigliamento pensando esclusivamente alla praticità non potrà mai apprezzare questo genere di cose, 
perchè certi accessori "vogliono" calarti in una cert atmosfera, che richiede predisposizione.
Magari invece i guanti vi piacciono anche se non li indossate mai, anche se non possedete nemmeno quelli di lana. Ecco allora qualche consiglio sul perchè , come sceglierli e per abbinarli:

I guanti in pelle in inverno sanno proteggere le mani regalando un tocco di eleganza, ma anche nelle altre stagioni sono utili : quando si trasporta una valigia per molte ore, la si maneggia sui treni o in metro, limitano parecchio la fatica nella presa. Amo indossarli anche quando guido, perché o mani che si seccano davvero facendo qualsiasi cosa. In estate sono perfetti anche i guanti che lasciano scoperte le dita. 
Se state per scegliere il vostro primo paio, considerate che devono essere di qualità e magari optate per un colore classico come il nero o il marrone, se invece siete abituate ai guanti classici,  perchè non osare tinte più' estrose come il verde, il blu, il rosso ? Vi renderete conto così quanto sia ispirativo un nuovo paio di guanti nel personalizzare i look con un tratto distintivo, con un punto di colore che cattura lo sguardo, di come un paio di guanti blu risollevi il morale ad un vecchio maglione. 
E come abbinarli ? Ovviamente non devono essere mai indossati con un look che voglia essere solo pratico e non denoti quasi mai nessuna femminilità - no assoluto quindi a quelle preoccupanti mise per fare la spesa come le tute informi e le sneakers scelte a caso, le giacche prettamente tecniche, le shopping bag con disegnini cheap e via dicendo. Il guanto va sempre indossato cercando di legarlo agli altri accessori e dettagli del look. Non per forza bisogna cercare di assomigliare a Sophia Loren che fa un ingresso trionfale con l' autista negli anni '60, basta solo legare i vestiti attuali con gli accessori classici in maniera sensata e non assurda. 

Io come avrete capito sono un appassionata di Bruno Carlo 1970, brand che realizza guanti strepitosi,  oltre che bellissimi cappelli, dai classici modelli neri fino a quelli più' sfiziosi a poi, con dettagli colorati o in tinte accese come il verde smeraldo. Se davvero volete la qualità, questo made in Italy non vi deluderà :) 


ALL THE POSTS WITH BRUNO CARLO : www.thefashionamy.com/brunocarlo1970


Gloves make me thinking about classy vintage photos, travels, old movies. I like how them can add a special twist to combos, how they protect my hands, how they can be so fashionable and comfy at the same time. Do you have at least a pair of gloves ? Here how to chose them and how to wear : 
look for quality accessories, gloves are supposed to be resistant season after season, 
in case you just want a pair, go for a classic color, in case you want more pairs, choose something in an unusual color. 
Wear them being careful to pair them with an outfit in which there is an equilibrate combination among colors and lines, mood and fabrics. Gloves are cool worn with bon ton as they are cool worn with some sporty clothes. 
Don't think to gloves just as something to wear in winter : they are perfect when you travel and have to carry with you luggages, when you drive and want to protect your hands. The styles that let discovered fingers are perfect to start wearing gloves also for who is not used to wear gloves in any season of the year.  
Use your fantasy to make them work with other accessories, and learn how things as gloves, hat and bag with a vintage mood can mean a special singular characteristic of your way to dress. 
To choose cool gloves ando other accessories, discover Bruno Carlo 1970 shop and you will bring with you some made in Italy fashion :) 
























all the pics by Me ( Canon 1200 D on Braunet.it ) 
















 Instagram  Comment and share it   ;):)






share this BLOG