THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Bastardo a chi ? Come risolvere la questione degli animali abbandonati

Thursday, July 28, 2016

Bastardo a chi ? Come risolvere la questione degli animali abbandonati




Cari amici, scrivo dopo aver dato una carezza di buonanotte a Kim e Lilly, il piccolo Minou sarà andato a caccia di topi, si è un po' offeso che per una settimana stavo fuori casa dall'alba alle 11.00. 
Guardo queste creature e mi commuovo dal grande amore che mi danno, così la questione della "razza", è sempre stata irrilevante, proprio perchè ho avuto solo bastardini, tranne Grillo che ho adottato comunque e non comprato. I nostri cani sono sempre stati in qualche modo di recupero : una cucciolata abbondante, una cucciolata abbandonata, cani bastonati e maltrattati, cani da dar via, cani mal nutriti, cani senza pedigree ma con un cuore e una personalità indimenticabili. Bastardi nobili in poche parole ! Bastardo, che parola !!! Come se non ci fosse un padre solo perchè quel padre non è un cane che vince gare di portamento e non è di razza o non è stato modificato geneticamente ! Pensa ! Come per le persone : come se non essere riconosciuti volesse dire essere nati da un cavolfiore ! Le parole che usiamo, se le usiamo male, uccidono e fanno comunque effetti non belli, creano emarginazioni, razzismi, indifferenza. Sapete chi sono i veri bastardi ? Quelli che abbandonano gli animali e anche molta gente "istituzionale" a cui non interessa che deboli animali possano subire o passano trascorrere tutta la vita in canile. Questa gente sa benissimo cosa succede nel nostro paese, sa di grandi crimini contro cani e gatti ma li lascia impuniti. Sulla carta d' identità di questi ci va scritto "Bastardo" .... lo so , non sono politically correct e francamente non voglio nemmeno esserlo ! 

LE MIE SOLUZIONI:
Ma se la gente superasse la parola "Bastardo", potremmo comunque portate azioni buone : per esempio : 
- adottare più cani abbandonati, cani anziani e malati etc.
- evitare l' idea di possedere cani di razze specifiche.
- evitare anche nella scelta dei cani di razza di focalizzarsi solo su cuccioli di allevamento ma considerare anche i cani di razza presenti in canile,  magari ci aspetta un bel Retriever di 8 anni in canile, allora perchè focalizzarsi solo sui cuccioli come se un cane adulto non sapesse amare ? 
- rendere più' snelli i procedimenti di adozione, che non significa dare i cani a chiunque, ma controllare con equità e intelligenza. Vi siete mai chiesti perchè ci sono cani maltrattati per anni senza che nessuno intervenga ? Semplice : in questo paese risulta più' grave rubare una mela dall' albero che bastonare un cane o una persona.


SOLUZIONE AL RANDAGISMO : 

Risolvere la questione del desiderare a tutti i costi cuccioli di allevamento, quando poi le AUSL un giorno pretenderanno di sterilizzare tutti i bastardini , già ridurrebbe il problema del randagismo, che non si puo' risolvere certo con stupide operazioni di sterilizzazione.
Io propongo questo :
- multe e pene pesanti per chi abbandona gli animali : se non volete più' un cane avete il dovere di lasciarlo ad un organizzazione preposta, vietato quindi abbandonarlo, ucciderlo etc.

- multe e pene pesanti anche a chi tortura i cani e i gatti ( si perchè queste idee le rivolgo anche per i gatti ) perchè come diceva Paulo Coelho " la certezza della pena non indurrà in tentazione e non servirà nemmeno la violenza".

- invece che gettare via ogni giorno derrate alimentari incompresibilmente scartate dai super mercati per le solite idiote leggi europee ( pensate solo a quanto pane buttato ! ) perchè non destinare questo cibo a persone e animali ( ovviamente con un controllo di volontari ) che versano in condizioni di disagio ? Perché non coinvolgere anche i negozi dei centri città ? Credetemi che con tutto il cibo che si scarta riconvertito in cibo per cani si risparmierebbero un sacco di soldi e le scatolette scomparirebbero ( sarebbe ora ! ) Cari amici, anche se semplicemente siete padroni di un cane, non comprate le scatolette e le crocchette, ma domandate sempre gli avanzi dei ristoranti, etc. e non pensate che il vostro cane merita del cibo da scatola solo perché cane e voi meritate le bistecche di Angus o il pesce fresco solo perchè siete umani. 

- invece di lasciar cadere tante strutture abbandonate perchè non riconvertirle in canili e ricoveri per animali ? 

- sovvenzionare chi so occupa di gestire magari a proprie spese ricoveri per animali, non solo cani.
- invece che rendere interminabile la giornata di chi sta in carcere, perchè non dargli una chance di lavoro con gli animali ? 



E questi sono i miei pensieri,  tra i tanti di quelli che mi tornano alla mente ogni volta che sento parlare del nostro paese come libero, democratico, con la giustizia etc. Non è vero, non siamo né completi e né evoluti e la giustizia, quella morale, quella vera, quel senso di giustizia nel cuore delle persone per bene, rischia di scomparire sotto il peso della cosiddetta "giustizia legale", fatta di leggi e leggine, cuori di pietra, interessi economici, disinformazione. La questione riguarda, animali , persona, ambiente e rischia di soffocare  la nostra vita. Ogni volta che guardate negli occhi di un cane, un gatto o qualche altro animale , o negli occhi di un bambino , di un anziano o di un disabile, cercate di vedere cosa ha bisogno, cosa puo' migliorare la sua vita. Questo migliorerà la vita di tutti !


IL LOOK : Il look che vi presento oggi, è stato fotografato a giugno, mese molto particolare per me, un po' strano, con qualche ostacolo da aggirare fastidioso come la pioggia che arrivava quasi sempre, ma con buone soddisfazioni, perchè se c'è una cosa che ho imparato è di ragionare oltre gli schemi, anche i vecchi schemi miei, i pregiudizi, seguendo di più' sia il cuore che i più' intimi ragionamenti , meditando. Un diario segreto, farsi le domande e darsi le risposte da soli, sono cose immensamente più utili che offrire a troppe persone le proprie grane. Anche perchè ci sono grane che proprio non puoi raccontare, proprio non possono essere capite, addirittura se le racconti si imbriglia la situazione, mentre se te le tieni la soluzione emerge da sola, come dopo una lunga meditazione in mezzo ai boschi.

Boschi di cui ho preso i colori per il look , la cui protagonista è la tshirt con cucciolo di Pet Passion Store ,: www.pet-passion.com , negozio di tshirt che ama tutti i cuccioli, di razza e non :) Le shirt sono made in Italy ed ora ci sono i saldi :) 


Il parka è di Asos , ora però vi suggerirei questo bellissimo Parka di Missguided a 55 euro :) 
per quello che riguarda i pantaloni, questi sono molto versatili e portabili anche in estate perchè molto leggeri , sono di qualche anno fa ma un modello simile molto bello che vi suggerisco è questo pantalone chinos di New Look a 17,00 euro . Una nota particolare merita  anche la pochette di Land & Sea , ultra minimal ed ecologica, davvero versatilissima , e poi ci sono i sandali resistentissimi e comodi con carro armato di Henry & Henry  che porto spessissimo.  Un tipo di look molto pratico per me quando le giornate estive sono incerte e un po' fresche :) A presto ! Amanda 

WEARING 


T-shirt by www.pet-passion.com

_bastardreal_it
Belt - old 
Shoes by Henry & Henry 













share this BLOG