THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #flowertales make your own cosmetics - Come farsi i cosmetici a casa

Saturday, July 16, 2016

#flowertales make your own cosmetics - Come farsi i cosmetici a casa



ENG : Hello everybody, here i am to present you something i adore and warmly suggest to all curious girl that would like to learn something more about cosmetics and their ingredients, this is an idea so find power ingredients for skin and to save money for beauty care routine: I've tested for several months these ingredients, creating products for beauty care by my sellf, i've saw the effects, the fact that these ingredients have inside a great curative power for skin. The name of the brand and website i present you today is : www.flowertales.com , is italian and made in Italy project, the website is available in english and on it you can shop items for making at home your cosmetics :)  The aim of the company is allowing to women to create their own cosmetics, choosing authentic quality ingredients, having fun to mixing them, creating powerful face creams, perfum water, shampoo, masks , body creams and much more types of cosmetics :) I thinks it's also a cool idea for mother and daighers, friends,  to spend time together :) It's very important to know what we use on our body as cosmetics and Flowertales offers one of the easiest ways to do it :) Try it :) and see my pics during the texts i've made at home. Thanks for reading 


Ciao e buon sabato ! Oggi sono qui ancora con un post dedicato alla cosmesi, ma in particolare per tutte coloro che vogliano sperimentare con mano come si crea un cosmetico. Io sono una di queste, utilizzo si i cosmetici tradizionali, ma mi piace anche sperimentare cosa sia un ingrediente mescolato ad un altro - quella di chi si crea i cosmetici da sole è una categoria in crescita, merito di una consapevolezza maggiore come consumatrici che porta a voler scoprire di piu', ma anche di nuove esigenze di risparmio. Questo mio post è il risultato di svariati mesi di review, di riflessioni e di prove, e credo che oggi sia giunto il momento di parlarvene nel dettaglio, rispondendo ad alcune domande possibile sui COSMETICI FAI DA TE.


  • perchè è utile creare alcuni cosmetici da sole ? è utile perchè insegna quali sono le proprietà degli ingredienti, i loro effetti, le loro reazioni alle temperature e sulla pelle. E' utile quando abbiamo per esempio una pelle molto secca a cui non basta un cosmetico normalmente in commercio per viso e corpo e ci servono maggiori concentrazioni di un ingrediente. E' utile se per ragioni di tempo e logistica non abbiamo possibilità di fare spesso shopping nei negozi. E' utile se amiamo particolarmente gli ingredienti più' naturali in circolazione. E' utile per "risparmiare " in termini di flaconi e anche di denaro. E' un attività che riduce l' inquinamento.
  • a chi è adatta questa attività ? Adatta in special modo a chi già è abituato a fare una attenta selezione sia sull' alimentazione che sui cosmetici, le appassionate di erboristeria  a chi non ama la grande distribuzione né la profumeria di lusso, a chi ha la pazienza di prendersi cura di sé dandosi da fare con cibi, cosmesi e cura per il corpo. E' anche un modo divertente per insegnare a bambine ( tipo 9 10 anni)  e ragazzine di cosa sono fatti i cosmetici, per far passare loro il tempo lontano dallo smartphone e dal tablet , insegnando loro come si cura l' aspetto fisico. Alle bambine si possono far mescolare e dosare gli ingredienti, stimolando la loro creatività e magari premiandole con un acqua profumata personalizzata e una crema per le mani. E' anche un modo per responsabilizzare sull' impatto ambientale ed aumentare le conoscenze scientifiche in modo leggero. 
  • che differenza c'è tra crearsi i cosmetici da sole e ripetere le ricette della nonna ? La differenza è che per le nostre abitudini, alcune ricette di bellezza tramandate di secolo in secolo possono essere non sempre performanti, scomode da utilizzare e conservare, mentre i cosmetici creati in casa con appositi ingredienti in comodi formati facilitano molto il lavoro e sono maggiormente performanti come risultati e consistenza di prodotti. Basta scegliere bene gli ingredienti.
  • è un idea che gratifica ? Certamente, perchè crearsi qualcosa da sole sin dall' adolescenza, dà moltissima soddisfazione , responsabilizza e aumenta l' autostima e le capacità.
  • come migliora la conoscenza scientifica ? Molto, osservando le reazioni a freddo e caldo dei prodotti, le reazioni sui diversi tipi di pelle, le modalità con cui mescolare gli ingredienti, i risultati che portano i vari mix è un esperienza scientifica semplice ma illuminante e ci insegna come ogni esigenza di bellezza ricerchi un certo ingrediente o mix di ingredienti. Non si tratta di imparare formule a memoria ma di capire perché il burro di cacao idrata così bene ad esempio.
  • quali sono i vantaggi ?  Innumerevoli , come detto prima tra i vantaggi c'è il risparmio, il controllo delle dosi che desideriamo nei cosmetici, la conoscenza che aumenta, il ridotto impatto ambientale in termini di flaconi, la condivisione di questa attività con le più' giovani per insegnare e responsabilizzare, la soddisfazione di realizzare un prodotto proprio , il ritorno ad una dimensione da naturalezza anche se si vive in città etc.
  • dove trovare le risorse ?  Fino a qualche tempo fa mi accontentavo di trovare qualche bottiglia di olio grezzo di cocco o qualche goccia di olio essenziale nelle erboristerie, poi ho scoperto FLOWERTALES.COM  e da lì posso dire mi si è aperto un mondo, iniziando a capire molte più' cose sulla cosmetica, sperimentando quanto sia divertente creare da sole una crema corpo, un acqua profumata , sciogliere la cera d' api e ottenere il modo migliore per idratare i miei poveri piedi maltrattati. Flowertales.com è nato per offrire una gamma davvero ampia di attivi cosmetici per creare prodotti idratanti, detergenti, lenitivi, riparatori, per offrire il meglio in termini di ingredienti di origine vegetali, rispondendo realisticamente ad una esigenza bio, anziché utilizzare le parole solo a scopo promozionale. E' un' azienda che non viene distribuita in negozi fisici ma solo viene venduta online, se siete di Milano però potete ordinare i cosmetici e ritirarli in una determinata sede.  La spedizione è piuttosto veloce, i prezzi sono assolutamente accessibili - cliccando qui trovate gli sconti  - e la gentilezza dello staff notevole, per cui sento di consigliarvi Flowertales per la cura di voi stesse. Ora supponiamo che abbiate guardato e letto il sito nei dettagli, decidendo cosa prendere, ecco cosa dovete fare al momento dell' ordine e quando i prodotti arrivano a casa :

COME FARSI I COSMETICI A CASA ? 

Navigate attentamente per scegliere gli ingredienti dei vostri cosmetici da realizzare, magari iniziando con 2, 3 idee piuttosto semplici - ACQUA PROFUMATA o CREMA PER IL CORPO - e 
dopo aver scelto con cura gli ingredienti, considerate anche l' ordine dei flaconi, perchè poi il preparato che creerete dovrà avere la sua scatolina o bottiglietta. Prima di completare l' ordine, soprattutto se non avete mai creato prima un cosmetico, leggete qui : www.flowertales.it/RICETTE , sezione in cui potete farvi un idea dei dosaggi e dei mix di ingredienti. Questa sezione vi tornerà utile anche a casa quando preparerete tutti 
Quando tutto è stato scelto e quando arriverà, preparate alcuni strumenti per creare i vostri cosmetici : 
- una piccola bilancia
- un cucchiaio di legno e un pentolino per sciogliere la cera d' api se l' avete scelta
- carta cucina
- ciotoline per mescolare e cucchiai
- un canovaccio da stendere sul tavolo

tutto ciò vi facilita nel preparare tutto e come per i flaconi e le scatoline necessari per i cosmetici, sono tutti strumenti che vanno preparati prima di iniziare a creare per evitare di aprire i prodotti se ancora non siete pronte.

Quando iniziate, assicuratevi di avere un po' di tempo e un po' di tranquillità attorno, così da essere concentrate al meglio e portare a termine i vostri esperimenti nel migliore dei modi.

Ora anche voi avete i vostri cosmetici personalizzati :) 

L' IDEA IN PIU' 
Per una bella idea regalo a chi volete più' bene e di cui conoscete meglio gusti ed esigenze, 
preparate un buon cosmetici fai da te, magari indagando attentamente le preferenze di chi lo riceverà. Potete abbinare il cosmetico ad una poesia, un libro, un bijoux artigianale e ne verrà fuori una perfetta idea regalo dedicata alla bellezza. 




I MIEI PRODOTTI FLOWER TALES PRIMA DELL' UTILIZZO 




LA MIA ESPERIENZA CON FLOWERTALES.COM 

E' stata ed è un esperienza molto piacevole ed istruttiva e i cosmetici si sono rivelati di ottima qualità. Ho ordinato svariati prodotti su www.flowertalescosmetics.com e a casa mi sono divertita a creare. Come ho suggerito anche a voi, ho ordinato almeno un flacone per l' acqua profumata, siccome qualche vasetto vuoto per le creme lo possedevo già , ho fatto in modo di ritagliarmi del tempo libero e mi sono procurata tutti gli strumenti che poi sono identici a quelli da cucina :) 

ECCO COSA HO CREATO E COME USO GLI INGREDIENTI
- Uso la cera d' api per un azione idratante su piedi e corpo, è veramente impressionante il suo potere idratante - la metto nel pentolino pochi minuti prima di metterla poiché quando il fuoco si spegne si rapprende subito. 



-acqua corpo rinfrescante: con acqua e fragranza di vaniglia www.flowertalescosmetics.com/fragranza-vaniglia oppure fragranza di limone flowertalescosmetics.com/fragranze-ipoallergeniche 

- burro di cacao - come nel caso della cera d' api bianca, utilizzo il burro di cacao da solo flowertalescosmetics.com/burro-di-cacao - è ideale soprattutto in estate poiché in questo caso non occorre riscaldarlo come servirebbe in inverno, ma basta prelevarne un po' con una spatola, passarlo tra le mani e distribuirlo sul corpo o anche sul viso. Anche se in questo caso non ho mescolato il burro ad altri ingredienti, vi assicuro che già la sua qualità ed efficacia unito al prezzo lo rendono molto più' appetibile di altri burri corpo in commercio :) E' davvero strepitoso. 



Se anche voi volete sperimentare tutto ciò andate sul sito e divertitevi a casa come ho fatto io :) 


INIZIATIVE E COLLABORAZIONI : Vi segnalo inoltre l' iniziativa di Flowertales di pubblicare le ricette cosmetiche degli utenti per cui visitate il sito in lungo e in largo ed iscrivetevi :) 


A presto con nuove storie ! Amanda 























PICS by AMANDA MARZOLINI with CANON






 Instagram  Comment and share it   ;):)

share this BLOG