THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Cosa fare se trovi un gattino ? Storia di Lulu' e un look combat

Saturday, November 5, 2016

Cosa fare se trovi un gattino ? Storia di Lulu' e un look combat



Questo è un esempio che in qualche modo mi ha insegnato che anche quando le situazioni appaiono difficili se non impossibili, possono essere recuperate, da un guizzo, da un attimo, da una parola, da un gesto, dal trovarsi in un dato posto in un dato momento, dal fare la cosa sbagliata al giusto momento. Una domenica sera, percorrevo una strada che non faccio proprio mai la domenica sera, io che di solito mi rintano in casa la domenica, almeno dopo le 9 di sera. Al mio ritorno dopo un brevissimo stop, noto uno sguardo vivace in mezzo alla strada, una piccolissima creatura sulla linea di mezzeria, mi guardava, immobile: era un gattino, io andavo piano in macchina, ma un altra auto mi seguiva e non potevo fermarmi di botto, perché ovviamente quando si guida, tutti mi stanno "attaccati" senza rispettare le distanze. Presa dal terrore di non trovare la creatura, vado veloce cercando dopo ponte Lamberti un punto per fare inversione, la faccio dopo un Km, terrorizzata e dicendo una preghiera che la creatura avesse resistito. Torno e non la trovo ma almeno si è salvata dalle auto numerose che incontro, rifaccio inversione e passano altre auto. Se la creatura fosse viva era puro miracolo ! Al secondo tentativo la trovo, era un gattino come avrete inteso, un microscopico gattino che chissà da quanto vagava nella notte, salvo per mano di qualche angelo da volpi e lupi e auto, che si è fatto trovare infine da me. A volte non devi fare una cosa, ma la fai e risulta giusta, come in questo caso, non dovevo andare lì ma ci sono andata e ho trovato il gatto. Io non so se la madre gatta lo abbia perso o qualcuno lo abbia abbandonato, ma so che in qualche modo mi aspettava anche se io non potevo immaginare una simile bellissima sorpresa. 

Questa è la storia dell' incontro con Lulu' Blu, il micio che da oltre un mese mi fa compagnia e ha cambiato per l' ennesima volta la mia impegnativissima routine. Lulu' è un maschio ma lo ho chiamato così perché doveva chiamarsi così. Anche Minou è un nome da femmina e ho conosciuto un gatto maschio che si chiama Emma perché i padroni che come me lo hanno trovato solo, credevano fosse femmina. Lulu' ha avuto i suoi problemini dovendo essere svezzato con latte in polvere, poi omogenizzati e ancora qualche scatoletta, ma ora si sta normalizzando la sua ricettività al cibo. 

GESTIRE UN GATTINO IN SVEZZAMENTO:  COME FARE E COSA SAPERE

Non è semplice : dare latte vaccino puo' comportare rischi, ma anche il latte in polvere puo', come gli omogeneizzati. I mal di pancia e i vomiti possono succedere come è successo a Lulù, ma dopo gli esami risulta per ora libero da vermi. Il gatto non sente subito da piccolo esigenza di acqua ma poco alla volta ne necessita durante il giorno e gli faccio sempre trovare la ciotolina. Ricordo quando è stato tanto male, quasi svenuto che non poteva nemmeno bere un goccio di latte, era disidratato e ha dovuto fare una notte al pronto soccorso degli animali a Parma. Non tutti comprendono l' esigenza di un consulto medico notturno per un gatto, ma sarebbe da scemi salvare una creatura e poi non curarla con tutti i mezzi all' insorgere di un problema digestivo molto grave. Occorre avere molta pazienza, rispettare le indicazioni dei veterinari, tenere il gattino in casa, sopportando che debba fare i suoi bisogni, talvolta aiutandolo strofinando  sul sederino del cotone per stimolare il tutto. Occorre agire con calma, è bene tenere isolato il gatto se si possiedono altri gatti o cani, perchè per gelosia o per giocare potrebbero fargli male. Lulu' non è stato ancora accettato da Minou, ma dai cani si, solo che per irruenza potrebbero fargli male. Non potete credere quanto fosse piccolo all' inizio. Solo adesso vedendolo crescere mi tranquillizzo di più, prima non capivo mai dove si infilasse. Un gatto così piccolo non puo' stare fuori se non prima di 3 mesi, mancando la guida di mamma gatta è un grosso rischio in campagna che si perda nella boscaglia , era un rischio anche quando Minou aveva 3 mesi e visto che me lo hanno dato i vicini di casa era confuso sulla sua nuova abitazione e famiglia e spesso si nascondeva nella boscaglia.  

CASI PARTICOLARI DI MALESSERE : una sera Lulu' dopo aver rimesso per 3 volte, ha iniziato a perdere conoscenza, barcollare, tenere la testa all' indietro, buttare la lingua fuori, cadere anche da coricato. Questo sintomo è stato causato dal vomito e se noi padroni non siamo in casa o dormiamo puo' avere gravi conseguenze. Per fortuna ero sveglia e me ne sono accorta per poi, per accertamenti andare in clinica, ma mi assicura che era una situazione tremenda. Mai sottovalutare simili casi, agire subito e approfondire, non attendere il giorno dopo, anche se il malessere passa dopo poche ore il gatto è molto disidratato e gli occorre una puntura di reidratazione fatta da mani esperte. Io così ho fatto e  ho fatto bene. Dopo questo episodio Lulu' è stato male ancora una volta ma molto più' lievemente e abbiamo seguito terapia di idratazione e monitoraggio per 2 gg, poi abbiamo iniziato a vivere con più' normalità.



ALIMENTAZIONE DEL GATTINO : come ho detto c'è la fase del latte in polvere, degli omogeneizzati e delle scatolette. Per un po' di giorni gli ho dato scatolette, ma la loro composizione è quanto mai sospetta e ho smesso, le ho date solo perchè essendo molto morbide erano ben digeribili dopo la gastroenterite. Ora do a Lulu' bistecchina cotta di pollo, pane e pasta. Quando sarà grande potrà avere anche altri tipi di cibo come Minou, ma ora preferisco che prenda solo il pollo anche se i veterinari mi hanno detto di proseguire con le scatolette, ma come ho detto hanno ingredienti "bizzarri". I gatti fin da piccoli mangiano in più' riprese quindi lasciare anche solo della mollica è una buona idea per non innervosire dalla fame il gattino mentre si è fuori casa. Se volete dare scatolette, alternate quelle con sgombro a pane e pastina perchè quelle destinate all' alimentazione delle persone vanno bene anche per loro. Poi io sono una persona che non tollera chi pretende cibo di qualità per poi dare al cane o al gatto scatolette e altre porcherie. 

CURE :
Visto che tutti possiamo trovare degli animali per strada, tenete sempre il numero di un veterinario locale per sicurezza . Torna però utile anche il numero di una clinica per animali aperta 24 ore su 24 come quella del DOTTOR PERESSOTTI a Parma , zona Emilia Ovest, entrando in via Cremonese e svoltando  in piazza Meuccio Ruini . Per chiamare :  0521/ 983337 - 0521/ 951117. Sono molto gentili e puntuali e potete essere accolti a qualsiasi ora per le emergenze mente in orari normali ci sono le classiche visite.

INDICAZIONI VARIE: attenzione a finestre aperte, piccoli oggetti lasciati in giro, detersivi, oggetti pesanti che rischiano di cadere. Se portate a casa un gatto, fate come me, iniziate a liberare la casa da oggetti inutili e rischiosi per lui. Niente fili della luce sparsi, niente candele accese, incensi e nessun elemento che possa creare disagio. Cercate di non lasciare nulla per terra perchè nell' abituarsi il gattino li puo' scegliere come toilette. Munitevi di guanti monouso e tutti i giorni cambiate la sua sabbia in una scatola di plastica che ricoprirete di domopack. Igienista con spray all' amuchina. Per i trasporti e le visite di routine dal vet, procuratevi un trasportino, ce ne sono anche di ultra economici e vi consentono di viaggiare senza che il gatto vi salga in testa come mi succedeva le prime sere con Lulu'. 

IL RAPPORTO CON UN GATTINO TROVATELLO, IO E LULU' : Io e Lulu' siamo inseparabili, e Lulu' vuole sempre stare con me. Appena finisce di mangiare mi salta in braccio e dorme con me di notte. Mi morde sempre ma fin dalla prima sera fa le fusa e i suoi morsi sono solo morsi di affetto. E' solito arrampicarsi sulle spalle e accovacciarsi come un pappagallino. Ama andare in macchina e non frigna se lo porto in altre case. Gli piace essere coccolato dalle altre persone, ma ha identificato me come mamma umana. Fuori c'è la tempesta e io stasera la passo con Lulu', rimandando prossimamente i divertimenti del sabato quando il clima sarà migliore. Intanto sono felice di averlo trovato e auguro a tutti di non abbandonare ma di trovare sempre !


PS. Il look combat è dedicato a tutti i guerrieri come me e Lulu' !

Parka - local market
Pants by Asos
Old bag 








































 Instagram  Comment and share it   ;):)

share this BLOG