THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Viaggiare, una questione stagionale ? Alcune idee

Wednesday, February 15, 2017

Viaggiare, una questione stagionale ? Alcune idee



Viaggiare, una questione stagionale


C' è chi ama o vorrebbe stare constantemente in viaggio. E' così per voi ? Forse il mondo si divide tra chi viaggia costantemente e chi vuole o deve stare nello stesso luogo, ma al di là di questo la concezione di viaggio è interessante da analizzare. Per me ci sono stati momenti in cui è stata una grande necessità personale, altri in cui è stato un modo per riacciuffare i ricordi oppure una modalità per lavorare. Ora è un po' che non viaggio, ma ultimamente ho fantasticato su viaggi per esempio in città e aree naturali partcolari e un po' magiche,  come le foreste nord americane, quelle scandinave, le montagne sud americane, guardando una serie di documentari francesi . Mi sono fatta alcune domande pensando alla complessità di organizzare viaggi ottimali, quando non si viaggia da un po' o si sceglie una meta più' lontana del solito. 

Ecco cosa secondo me occorre mettere in conto prima di ogni viaggio : Atteggiamento : 
Ho incontrato persone che hanno viaggiato molto ma sono rimaste immutate in senso negativo, altre che hanno cercato di trarre il meglio anche da viaggi estremamente impegnativi. L' atteggiamento mentale di apertura, distensione aiuta tantissimo per realizzare dal viaggio un esperienza positiva. 

Sicurezza e condizioni del luogo : conoscere la situazione geopolitica, la storia, la cultura, le abitudini e la lingua di un luogo, facilitano moltissimo anche il viaggiatore meno esperto.

Stagionalità e praticità  : Se viaggiare è un esigenza per andar in vacanza, rilassarsi, scoprire, allontanarsi, allargare la mente, oltre che una buona dose di tranquillità e di conoscenza, occorre anche sapere che ci sono mete giuste per ogni periodo dell'anno oltre la retorica del dualismo inverno/montagna ed estate/mare, si possono valutare anche possibilità meno "classiche" , come l' esplorazione di regioni nordiche celebri per la neve da vedere invece in estate o ancora mete come Mykonos da visitare per un tranquillo weekend romantico invernale godendosi la cucina tipica, le sue stradine e le sue alture deserte. Rimarranno sempre coloro che amano sciare, e la bellezza dell' inverno , godendosi Svizzera, Austria, zone pirenaiche della Spagna. Resisteranno anche gli amanti del caldo ad oltranza che prediligono il viaggio al caldo quando in Europa si congela, fuggendo in paesi come la Thailandia, Cuba, i Caraibi, ,L' Australia. In tutti i casi bisogna conoscere il clima specifico delle regioni da visitare esattamente nel periodo in cui ci si vuole andare per evitare brutte sorprese, come per esempio capita a chi parte per stare in spiaggia e sbaglia prenotando nelle settimane dei monsoni... e di racconti di questo tipo ne ho già sentiti ! 

Fate in modo di far combaciare questi tre punti fondamentali. 



CREDITS : visitnorway.it

CREDITS : visitnorway.it

CREDITS :visitsweden.com

CREDITS :visitsweden.com


Il mood di un avventuroso sciatore, esploratore o di una lucertola che ama solo stare al sole per ore, difficilmente cambia tipologia di viaggio, ma c'è chi, indipendentemente dal calendario, ama sempre e comunque le capitali europee. Copenaghen, Berlino, Madrid, Amsterdam, Varsavia e Londra sono tra le più gettonate.
Personalmente ne ho viste solo 4 di capitali : Parigi, Londra, Madrid e Lisbona , ma amerei molto vedere Stoccolma, Vienna, Mosca. Non ho apprezzato particolarmente Londra, troppo caotica, mentre Madrid, Parigi e Lisbona, hanno soddisfatto il mio lato romantico, piene come sono di arte, palazzi storici, parchi, cibi golosi. Lisbona poi credo sia la capitale più' low cost d' Europa, perchè qui si viaggia comodamente sui mezzi, si mangia e si gusta la sua cultura a prezzi molto bassi. 

Qualche idea per il viaggio nelle capitali europee : 
Quando si progetta un viaggio in una capitale europea, si possono sfruttare diversi voli a basso costo, li si possono pianificare in occasione di mostre ed eventi, come l'Amsterdam Light Festival, se ne puo' approfittare per fare ricerche di trend, per fare uno shopping o tour gastronomico particolare, tra dolce e salato, senza necessariamente star via una settimana intera. In inverno risulta piacevole godersi ancora di più  la bellezza dei musei, dei palazzi, dei locali e ristoranti più  accoglienti. Per chi come me ha un blog, un viaggio è una risorsa per le foto e farlo in occasione di una fw ha i sui vantaggi per unire l' utile al dilettevole. Se siete troppo freddolosi, in molti consigliano in inverno di vedere Marsiglia, luogo perfetto  e mite per passare un weekend all'insegna degli aperitivi sul lungo mare e delle passeggiate nei suoi quartieri storici. Di ispirazioni e di idee ce ne sono tantissime, quindi se avete tempo, modo e ferie, occorre solo decidere e non farsi mettere troppa paura dal freddo e da chissà che altro. Lanciatevi pure in un nuovo viaggio e divertitevi come faccio io ogni volta che preparo la valigia :) A presto ! 



Nel post alcune foto dei miei viaggi e un idea di look che mi piace molto da suggerire per il viaggio :


























n

 Instagram  Comment and share it   ;)

share this BLOG