THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Idee viaggio cultura e natura : La Corsica

Saturday, March 10, 2018

Idee viaggio cultura e natura : La Corsica



Oggi stavo pensando a qualche luogo che potrebbe farmi smuovere da qui, anche solo per qualche giorno… poiché mi piacerebbe esplorare di più la Francia, ho pensato a quelle località che sanno di romanticismo, di luoghi un po’ fermi nel tempo, per esempio alla Corsica che riterrei una destinazione romantica, vintage, di alto valore naturalistico. Mi piace per tanti motivi, un po’ perché ha molto a che vedere con l’Italia, un po’ per le sue antiche architetture, per i colori e sentimenti poetici che evoca, ma anche perché può accontentare vari tipi di desideri turistici, essendo suddivisa in zona costiera, zona montana e zona alpina. Sarebbe molto bello e divertente scattare delle foto nei suoi diversi punti d’interesse, per avere un ricordo degli splendidi panorami naturalistici. Vorrei iniziare un tour a partire dalla costa, sperimentando per esempio le specialità gastronomiche della zona marittima e godendo dei colori pastello delle case rosa con finestre azzurre, e delle chiese, le intense tonalità di azzurro di cielo e mare e la luce favolosa nei diversi momenti del giorno che di solito offrono le isole e le coste.  Mi sono sempre chiesta come fosse Ajaccio, a vederla dalle foto, pare piacevole e piuttosto piccola di dimensione, quindi a misura di turista esigente. Ajaccio e la Corsica, sono celebri per Napoleone, ma dopo tutto non se ne sa così tanto vero ? 






Dopo un tour alla ricerca di colori del mare e di tracce di storia, l’ideale può essere soggiornare nella zona montana, andando alla ricerca di luoghi incontaminati, cercando piccoli bed & breakfast, ristorantini, sperimentando la differenza climatica e naturale con la costa. Mi piacerebbe anche visitare il parco regionale della Corsica, che ospita anche tipologie di specie animali in pericolo, per cui il parco in questione è l’unico luogo al mondo dove ammirare tali animali. Tra le attività di esplorazione e conoscenza, non dovrebbe mancare l’avventurarsi nei luoghi delle rovine antiche, molto amati dagli inguaribili romantici come me. Infine immagino quanto impatto avrebbe su di me la zona alpina, poiché è sempre interessante per me, fare confronti su come si presenti la natura nelle zone più impervie nelle diverse zone del mondo. Certamente mi piacerebbe incontrare il capriolo rosso, una specie presente in zona, e passeggiare ai piedi delle montagne in tipologie di boschi che sarebbero del tutto nuovi per me. 
Credo potrei passare ore a praticare un turismo così tranquillo, quasi all’antica, cercando di catturare immagini di tramonti e animali selvatici.




Per arrivare, sull’ Isola, risalirei dopo tempo immemorabile, su un traghetto, che comunque per me è sempre stato un esperienza piacevole e rilassante, quindi, se come me avete una valida curiosità verso la Corsica, e vi piacerebbe raggiungere la località delle vacanze senza aereo,  ecco come arrivare a porto vecchio in corsica in traghetto dall'Italia, potrete così godere di una splendida vista del mare per tutto il percorso, prima della piena scoperta dell’ Isola : ) che ne pensate ? Vi piacerebbe scoprire di più sull’Isola ? Avete mai provato a viaggiare in traghetto ? 
A presto con una nuova storia ! 
Amanda 









 Instagram  Comment and share it   ;)




share this BLOG