THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: Stylight, e il contest dedicato alle blogger italiane

Friday, August 23, 2013

Stylight, e il contest dedicato alle blogger italiane




Ciao a tutti, oggi vi racconto un iniziativa molto bella e sinceramente stimolante in cui sono stata piacevolmente coinvolta ;) 
La gentilissima Natalia di Stylight ( ora vi spiego di cosa si tratta ) mi ha comunicato la proposta di un contest per il quale sono state scelte alcune bloggers italiane ;) chiamate a creare e proporre look estivi indossati durante le vacanze ;) per poi essere valutate dal team di Stylight
 che decreterà la vincitrice che avrà la possibilità oltre che di ricevere un premio invitante anche di essere conosciuta da altri utenti di Stylight. Ho accettato al di là di come potrà essere il risultato perché il contest stimola la creatività e il gusto di migliorare i propri post e contenuti , arricchendoli anche direttamente sulla piattaforma grazie ai file multimediali disponibili e alla sezione shopping.


Cos' è Stylight ?  è una community fashion social , a cui mi ero iscritta proprio nei suoi inizi, ma che ora è cresciuta tantissimo , sia a livello di completezza e design del sito , che a livello di utenza. Stylight è presente per ora in 8 nazioni ma ovviamente lo sarà presto anche in altre ;)  

Solo ora ho iniziato ad aggiornare il mio profilo ;) a volte anche io sono una ritardataria

Cosa fare per iscriversi ? basta iscriversi anche attraverso Facebook per potervi accedere , caricare foto profilo , inserire info principali e link e poi iniziare a postare . Si postano contenuti , foto e link provenienti da post già pubblicati sui blog e si completano, grazie ad un sistema UPLOAD molto intuitivo con foto di prodotti presenti nel post o prodotti simili , si possono aggiungere i prodotti delle SHOPPING SELECTION di Stylight. Poi per ampliare il concetto di LIFESTYLE , si possono aggiungere immagini a cui ci siamo ispirate, CONTENUTI MULTIMEDIALI come link di video, nostri o presi dal web e Stylight ha anche una playlist musicale per una sorta di colonna sonora del nostro look. 

iL risultato finale è quello che viene chiamato in ufficio stile "MOODBOARD" ovvero una bacheca virtuale che narrà il nostro look con link ed immagini , da cui i visitatori possono accedere ai nostri post oppure semplicemente ispirarsi, lasciare un commento, dare la preferenza, salvare il nostro post nelle loro boards.

Per me è stato divertente iniziare a postare i primi 4 look, e completarli con altri contenuti. Anzi , si potrebbe andare avanti per ore!!!

Il concorso richiede di proporre come vi dicevo 2 look significativi per noi,  io ho scelto questi 2 , molto recenti , un tocco di colore, entrambi composti da t shirt e gonna. 


Ora sto aspettando di vedere come andrà il concorso, ovvio spero di vincere, ma di certo continuerò a postare qui i miei look, sperimentando le possibilità.

Io spero che i look vi piacciano , queste giornate frenetiche non mi hanno concesso molto tempo per le foto, ma io come sempre credo nell ' essenza di un post ;) E spero anche che vi piaccia la community Stylight come è piaciuta a me ;) e che andrete a curiosare ed iscrivervi ;) 

10 ragioni per amare Stylight ? 

  • E' facile ed intuitivo, 
  • E' curato e promosso da persone competenti e rispettosi dell' identità di ciascuna blogger 
  • ti consente di linkare i contenuti ai post originali o ai prodotti 
  • aiuta a farsi conoscere da altri utenti appassionati di moda in maniera spontanea 
  • ti consente di spaziare dalla ricerca di ispirazione fino alla ricerca di un prodotto nonché quella musicale
  • stimola il miglioramento dei propri post , offre ottimi contenuti in inglese per cui serve anche ad imparare qualcosa utile che non è solo la moda ;) 
  • la newsletter aggiorna sull' andamento del profilo in modo preciso
  • ogni post diventa una esperienza creativa da arricchire all' infinito 
  • E' internazionale 

E INFINE, VOLETE SAPERE PERCHE' CREDO MOLTO NELLE COMMUNITY SOCIAL DEDICATE ALLA MODA? 
ve lo dico subito ;)  
La blogosfera è super caotica, frenetica e competitiva, in crescita spasmodica tanto che specie negli ultimi 2 anni ho visto mettere in atto di tutto pur di ottenere visibilità , dallo spamming alle manovre Facebook.

Nonostante ciò credo che il bello di avere un blog di moda e lifestyle ( perché come in giornale di moda si intreccia con 1000 argomenti )  sia anche l' interesse spontaneo che il lettore può' avere per quello che scrivo, pubblico o link. 
L' interesse e la condivisione spontanea ci possono essere sia quando postiamo il nostro quotidiano che quando siamo coinvolte in collaborazioni. Nessuna delle 2 cose esclude l' altra. La competitività, l' ambizione e la voglia di farsi conoscere non sono peccati capitali, anzi arricchiscono la nostra esperienza , purché siano genuine e corrette.

Io sono una di quelle blogger che opta per uno scambio spontaneo con i lettori , non mi baso su un numero forzato di commenti ottenuti , credo piuttosto in quelli sinceri , e considero prezioso ogni singola condivisione vostra, ogni apprezzamento, ogni like ogni pin ogni cuoricini che mi deriva da Facebook , da Pinterest , Google plus etc. 

Uno dei modi migliori di farsi conoscere è proprio sfruttare i social e sopratutto quelli dedicati alla moda come Stylight, 
che non obbligano nessuno a fare qualcosa, semplicemente mettono a disposizione del web e di tutti dei contenuti, delle risorse, 
delle iniziative.

Questo tipo di interazioni sono oneste, libere e costruttive ;) 

Spero di avervi fatto conoscere qualcosa che vi interesserà e servirà ad ampliare le vostre passioni in fatto di moda e internet ;) 
Cosa ne pensate di Stylight ? e dei look scelti ? Siete d'accordo sul contributo davvero utile delle fashion communities? 

Qui potete seguirmi su STYLIGHT / FASHIONAMY PROFILE 

Un abbraccio ! e grazie per esserci ;) Amy











     Follow on Bloglovin    
share on facebook with this hashtag #fashionamyblog

do you like this post ? tweet this

share this BLOG