THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: #AnimalFreeFashion #MFW #LAV -la moda etica ed ecologica in scena a Milano e sul web - collezioni eco sostenibili di vestiti ed accessori

Saturday, February 28, 2015

#AnimalFreeFashion #MFW #LAV -la moda etica ed ecologica in scena a Milano e sul web - collezioni eco sostenibili di vestiti ed accessori





ENG INTRO :
Dear readers, sorry if my english version today is so breve, but these are really busy days. I try to explain here the aim of the post : is about the launch of the new website ANIMAL FREE FASHION 
from the italian pro animal rights association LAV. The website is available in 4 language versions: italian, english, chinese, russian and collect a list of international e-commerce that are respect or are starting to respect eco fashion philosophy and a list of italian fashion brand that present collections made without using any animal materials as wool, silk, real leather, real fur. Read it and if you are owner of a Animal free fashion brand subscribe to get a free space on the website ;) Enjoy animal free fashion era ! Amanda 


AGGIORNAMENTO DEL 22 APRILE 2015

Il network  #AnimalFreeFashion si è arricchito di un marchio che vi avevo fatto conoscere qui : thefashionamy.com//savetheduck-eco-fashion,  ovvero Save The Duck, protagonista di un post che ha raccolto notevole successo e condivisioni data la crescente coscienza etica dei consumatori :) Il marchio è diventato famoso per la sua tecnologia del Plumtech, elemento sintetico che sostituisce la piuma e scalda molto di piu' :) perchè la piuma se non lo sapeste scalda è protegge dall' acqua solo se attaccata al corpo delle creature, ovvero scalda solo gli uccelli,  ovvero solo le creature che ne sono dotate per natura. La piuma una volta tolta perde il suo potere e l' imbottitura ecologica è un modo molto piu' IGIENICO, ECONOMICO E CALDO per dare struttura alle giacche. Ora anche questa collezione del tutto ecologica ed etica, fa parte della rete di marchi italiani che accolgono l' invito di  LAV a proporre una moda cruelty free. Come funziona ? 

Avete un brand di accessori come borse e scarpe, cinture o vestiti che non fa uso di pelli e nessuna parte del corpo di un animale ? Bene ! E' il momento di unire le forze e iscriversi ad ANIMAL FREE FASHION qui : www.animalfree.info Così insieme a Lav porterete avanti una buona causa e soddisferete il pubblico di vegetariani e vegani fashionisti e non che vogliono vestire senza crudeltà ;) 
Uno scambio reciproco che fa bene al dolcissimo mondo animale e rende piu' dolce anche il nostro cuore la nostra coscienza ! Io da tempo sostengo Lav nelle sue battaglie e nelle sue campagne e invito anche voi a farlo ;) 

A presto ! Amy 














#AnimalFreeFashion #MFW  #LAV -la moda etica ed ecologica in scena a Milano e sul web - collezioni eco sostenibili di vestiti ed accessori 


Ciao ragazzi ! Come state ? Io sto ancora decidendo se andare a Milano la prossima settimana, nel frattempo, dedico spazio ad una causa a me molto cara, la moda ecologica, che diventa sempre piu' importante per il pubblico italiano e diventa sempre piu' piacevole per stile e tendenze. Io non mi ritengo una perfetta consumatrice ecologica, pur essendo vegetariana e pur utilizzando solo pelliccia finta e comprando spesso capi ed accessori in pelle ecologica, ma voglio migliorare. Spesso mi è capitato di dire di no alla promozione di pelliccie vere e piumini e lo farò anche in futuro, ben felice di portare avanti un messaggio sostenuto sempre da piu' persone. Sono contro alla moda crudele e credo che sia necessario cambiare prospettiva anche tra le persone che ancora non considerano le alternative ecologiche. Partite passo dopo passo, rinunciando al parka col cappuccio in pelo ( volpe, coniglio, gatto e cane etc), ai capi interamente in pelliccia, alle piume come decorazione ed imbottitura, come sto facendo io per avvicinarvi gradualmente ad uno shopping ed uno stile di vita eco consapevole.

GIACCONI E PARKA QUAGGA , SENZA PELLICCIA E PIUME

Oggi la comunicazione del sentimento ecologista e dei brand eco - consapevoli, non passa solo attraverso la promo di petizioni e la diffusione di immagini shock, ma anche attraverso manifestazioni pacifiche e lanci di collezioni di eco - fashion, rivoluzioni in collezioni come quella di Elisabetta Franchi o per parlare di low cost, in collezioni come quelle di Inditex che ha iniziato ad abbandonare la produzione di capi in angora- giusto per fare qualche esempio. Tra i brand italiani troviamo anche Barel Ethical Luxury e Elena Casati di cui vi propongo queste selezioni: da una parte lo stile minimal e rigoroso di Barel, dall' altra lo stile etnico che rimanda allo stile di Ibiza di Elena Casati , 2 stili perfettamente espressi senza uso di pelle animale per compiacere anime fashioniste di gusti diversi.





Tutte queste cose le sto apprendendo grazie a LAV, l'associazione che da anni promuove la salvaguardia e difesa animale per quel che riguarda CIBO, MODA, RAPPORTO CON GLI ANIMALI - associazione a cui possiamo stare vicino partecipando alle sue iniziative sempre appassionanti ed efficaci come le petizioni da firmare a favore delle bestiole e donando qualche euro tutti assieme per aiutarla ad andare avanti datosi che è di carattere no profit. Ecco le novità ! Lav in collaborazione con i marchi che aderiscono in parte o del tutto alla sua filosofia, ha creato ANIMAL FREE FASHION un sito web ricco di informazioni sulla moda ecologica, i marchi , le informazioni sulle fibre ed i materiali alternativi, grazie a cui si possono scoprire tutti i vantaggi e le opportunità per consumatori ed aziende nello scegliere moda e prodotti eco sostenibili che fanno bene a noi, agli Animali e al pianeta. 


#MFW e #LAV  - MODA ECOLOGICA E BELLA

dal 25 Febbraio al 2 Marzo, Milano presenta la sua storica Milan Fashion Week , con strade, sfilate, locali e show-room pieni di appassionati e fashionisti, blogger , fotografi, fashion editor e buyer ed è proprio in eventi come questi che LAV ed i suoi sostenitori, vogliono farsi sentire, col bellissimo progetto ANIMAL FREE FASHION.

I VANTAGGI :
  • I brand di moda ecologica possono promuovere sul sito GRATIS le loro collezioni 
  • Il pubblico puo' conoscere in modo soft, i dati sullo sfruttamento degli animali 
  • il pubblico può' conoscere bene da qui, anche tutte le alternative per fibre e materiali senza utilizzo di nessuna vita animale , trovando oltre a pelliccie e pelli eco, maglieria e seta green.
  • il sito è internazionale : ITALIANO, INGLESE, CINESE E RUSSO
  • il sito permette di rendersi conto della svolta glamour della moda ecologica
  • il sito avvicina 2 mondi che un tempo sembravano in contrasto: Moda e associazioni per la difesa Animale  


I DATI :
Lav ha commissionato un sondaggio internazionale ad ISPO, che ha mostrato come i consumatori europei stiano cambiando gusti e scelte in favore della moda e del lifestyle "Animal Free. Fra i migliori acquirenti di moda e prodotti animal free ci sono Italia, Francia, Germania, Olanda, Inghilterra.

La presa di coscienza ha indotto anche tantissimi brand ad eliminare del tutto o in parte le componenti animali in abbigliamento e accessori, pur conservando l' impronta stilistica. Anche Geox ha aderito allo Standard Fur Free e Tommy Hilfiger invita ad usare la pelliccia finta. Ralph Lauren Denim Supply  presente parka straordinati con un enorme bordo di pelliccia ecologica sul cappuccio ed io applaudo e sono troppo felice di questo !

La fine per la moda crudele è alle porte, e l' esibizionismo delle ultime pelliccie e di giacche con vera piuma scatena sempre piu' critiche. Il passaggio piu' complesso come lo è per me, è rinunciare un giorno anche ad accessori come borse e scarpe in pelle, ma si potrà' fare con un po' di buona volontà. La vera novità sta poi nel fatto che si stanno trovando materie alternative anche per lana e maglioni e seta, un mix di fibre che comprende anche il bambù'. Il problema della lana nasce perchè pur non essendo uccise le pecore , per il fatto che in troppi stabilimenti , questi deliziosi animali ( non da mangiare eh !) subiscono troppi maltrattamenti durante la tosatura. Io ho sempre molto amato la lana, ma scoprire che le aziende permettono ai loro operai frustrati di infliggere questi maltrattamenti, senza alcun controllo, è doloroso ed occorre farsi delle domande.

CALZATURE E ACCESSORI " NOA " e "CAMMINALEGGERO"

MAGLIERIA ECOLOGICA, FELPE E BORSE AMALI


L' EVENTO :

SABATO 28 FEBBRAIO, LAV E ANIMAL FREE FASHION, saranno presenti durante la Milano Fashion Week per assistere alla sfilata di Elisabetta Franchi presso Palazzo Serbelloni in via Melegari 3 alle ore 20.00. Per chi non riuscisse a partecipare la sfilata sarà disponibile in diretta streaming sul sito della stilista, poiché il brand aderisce al progetto "Animal Free" . Elisabetta Franchi ha già introdotto alcune novità in collezione, riguardanti la moda ecologica, dimostrando così un lusso eco consapevole che non perde affatto il suo carattere ;) 


Maggiori info le trovate qui ; ANIMAL FREE FASHION 

se il vostro brand presenta standard in linea con la filosofia del sito, fatevi conoscere ed allargate il gruppo ;) tutti ne saremo felici ! 

mi faccio felicemente promotrice di questa iniziativa, ben lieta che LAV mi abbia fatto conoscere queste news :) 

Qui intanto una parte della lista di alcuni dei marchi e siti web che presentano moda in parte o del tutto ecologica 

C& A
Asos
Esprit
H&M
Zalando
Zara

Ecco invece alcuni dei miei brand preferiti di moda ecologica italiana scovati da ANIMAL FREE FASHION IN ITALIA, di cui potete scoprire di piu' qui : www.animalfree.info/marchi, mentre su alcuni nomi ho messo il link della pagina fan, ove le ho trovate segnalate sui loro siti , mentre sul sito Animal Free Fashion trovate tutti i collegamenti : 
ELENA CASATI : Borse in materiali ecologici
NVK DAYDOLL DRESS : Abbigliamento eco
BAREL ETHICAL LUXURY : Borse ecologiche
CAMMINA LEGGERO : calzature uomo e donna
NOA: calzature uomo e donna , borse
QUAGGA : Parka , abbigliamento pratico donna, uomo e bambino,
TU E TU - AMY JHONSON - Abbigliamento donna, tra romanticismo e linee geometriche
AMALI: Abbigliamento e accessori uomo e donna


"TU E TU", BLUSE IN BAMBU'
COLLEZIONI "TUETU" "AMY JOHNSON"
BIJOUX AMALI ISPIRATI AGLI ANIMALI


COLLEZIONE AMALI , GONNA E ABITO STAMPA RONDINI
ora non vi resta che diventare anche voi fan di LAV  e ANIMAL FREE FASHION 
anche su Facebook 

e seguite anche me su Facebook per permettermi di crescere e diffondere ancora a più persone messaggi positivi ;) 





 Instagram  Follow on Bloglovin
Comment and share it  :);)


share this BLOG