THE FASHIONAMY by Amanda Fashion blogger outfit, lifestyle, beauty, travel, events: L'eleganza che viene dal passato

Monday, May 30, 2016

L'eleganza che viene dal passato






Di nuovo il sole! Quale migliore ispirazione per rinnovare il proprio look?
La pelle si scopre e si colora di caldi raggi e luce primaverile, le lentiggini aumentano, finalmente dall’ armadio si prendono i vestiti sgargianti e gli accessori più’ leggeri e carezzevoli. I sorrisi si moltiplicano grazie all'aria aperta che influisce sull'umore. Di nuovo il ciclo delle stagioni si ripete e ancora una volta assistiamo al momento bellissimo ed eccitante dell’ arrivo della primavera con le sue promesse e soprattutto i suoi regali :) E’ molto piacevole sapere che qualcosa che amiamo molto ritorna tutte le volte, anche se si fa attendere parecchio talvolta !

Anche la storia è ciclica con personaggi che sembrano ricalchi di altri anche se fossero passati 200 anni , e pure le mode lo sono del resto, mio nonno diceva che la moda cambia ogni 6 mesi, e pensare che lo notava pur non essendo un addetto ai lavori e non avendo mai sfogliato una rivista. Le tendenze spariscono e ritornano con effetti incredibili: ciò che era desueto 10 o 20 anni fa, ora è un trend immancabile. Pensate solo se ci avessero detto nel 2002 che nel 2016 sarebbero tornati di moda i jeans del 1990 ?!? O che dopo 15 anni adesso di nuovo vogliamo i jeans a zampa, e che gli anni 70 che molti rinnegarono negli anni '90 adesso sono più glam che mai !Sembra anche incredibile pensare come un paio di pantaloni strappati in Italia nel 1950 fossero simbolo di povertà e adesso invece sono simbolo dell’ essere persone di tendenza :) tutto è in continuo e ciclico mutamento e in totale libertà, sempre più velocemente ma per fortuna senza dimenticare il bello del passato ! 










Anche le principesse sono più’ libere dai cliché della moda, se pensate che Kate Middleton ora per i look di tutti i giorni indossa vestiti delle grandi catene di abbigliamento, anche se è legata all’etichetta e alle grandi firme per le grandi occasioni, ma del resto è bene che anche i comuni mortali non si scordino dell’ etichetta per esempio per le cerimonie, quando i dress code basilari sono indispensabili. 

La libertà di indossare minigonne o abiti castigati è fondamentale, ma ricordiamoci dell’ eleganza e del buon gusto anche quando indossiamo look molto “street” e sportivi. Basta osservare le regole che ci hanno sempre ripetuto mamme e nonne per non cadere nel trash e per rimanere femminili. Per allenarsi a saper ben esercitare il buon gusto nel vestire, è molto utile anche osservare la moda vintage, da cui per fortuna possiamo attingere prendendo vestiti ma soprattutto accessori che sanno di un artigianato che non esiste quasi più. Come i gioielli, che nella nicchia del lusso, rappresentano un vero elemento di rottura tra ciò che sembra avere valore e ciò che lo ha davvero. C’è qualcosa di unico, che non è stato perso nella modernità, che possiamo ritrovare bello come un tempo, e che sa evocare in noi ricordi e sensazioni. Succede spesso con oggetti che ci appartengono ma a volte anche con oggetti che ci apprestiamo a comprare e chi come me frequenta i negozi e i mercatini vintage conosce questa sensazione. Adoro osservare e scegliere piccolo oggetti o bijoux  riproducono animali, perciò ho scovato immagini di gioielli proprio inseguendo la bellezza delle creature di cielo , terra e acqua. 


Ecco quindi preziose interpretazioni animali con oro, argento, brillanti e pietre dure. Da sempre rappresentare la natura è per l'uomo l'opportunità sia di elogiare la sua bellezza, sia di affermare il suo potere su di essa. Un elemento pregiato come un gioiello, che regala luce e, se usato sapientemente, eleganza, è un vero e proprio richiamo tra i veri estimatori del bello. Che si amino gli animali o che si voglia affermare il profondo legame con gli elementi di Madre natura, le opere orafe di Hermes, Zanetti e Massoni potrebbero essere un ottima scelta, tra ciò che presentano le case d’asta come Minerva Auctions, con un dipartimento di Gioielli, Orologi e Argenti. 
Come ad esempio il bracciale in argento dell'azienda francese che con la sua semplicità è spesso declinato anche nei look maschili: la testa di un cavallo che avvolge il polso con un sottile giro d'argento. L'oggetto, risalente agli anni '60, risulta raffinato nonostante la ricercatezza di rappresentazione della testa equina.
Se i cavalli richiamano qualcosa dal profondo della vostra anima, ma il vostro look si coniuga meglio a qualcosa di più appariscente, potrebbe fare al caso vostro la spilla di Massoni; colorata, incastonata in oro giallo 18 carati e con elementi che le donano luce (1970 circa).
Se invece il vostro elemento è l'aria, allora una spilla a forma di civetta da appuntare sul vostro abito farebbe al caso vostro: oro giallo 18 carati, smalti bianchi e opalini, rifinita con brillanti e zaffiri cabochon (5x7 cm, 47 grammi, anni '50).
Terra, aria e acqua. Un cavalluccio marino, caro nelle rappresentazioni del mondo marino, in oro 18 carati, inciso e sbalzato con brillanti e pietre (9 cm, 25 grammi), potrebbe invece appagare il ricordo delle onde dell'oceano in una serata speciale. Qualsiasi sia il vostro elemento, un gioiello vintage può aiutarvi a valorizzare la vostra natura e...il vostro look con un tocco poetico :)  E poi ci sono i complementi di arredo, i bijoux della casa che seguono il tema della natura come ispirazione, esattamente come i gioielli che ho selezionato per il post di oggi :) A presto ! Amanda












FOTO CREDITS : www.minervaauctions.com 






 Instagram  Comment and share it   ;):)



















share this BLOG